lightbulb

Bruges

- © Martin MOLCAN / 123RF
Bruges
Bruges

Scoprite la Venezia del Nord, la città degli innamorati per eccellenza

Bruges in breve

In breve

Il Belgio ha molto di più da offrire di quanto non sembri. Questo piccolo Paese del Nord Europa nasconde infatti molte sorprese. Una delle mete imperdibili del Paese è l'affascinante città di Bruges. Situata nelle Fiandre, la Venezia del Nord è la città romantica per eccellenza. Se sognate una fuga romantica, questa è la città ideale. Lasciatevi sedurre dall'incanto della sua caratteristica architettura gotica e dal suo labirinto di vicoli che ospitano 1001 negozi, uno più attraente dell'altro. Qui, il profumo di un buon waffle di Liegi o di Bruxelles si diffonde per le strade e non lascerà insensibili le vostre papille gustative: questa prelibatezza condita con zucchero, cioccolato o fragole vi farà venire voglia di tornare. Potete anche concedervi una deliziosa birra belga in uno dei tanti locali simbolo della città. Le birrerie sono un'istituzione in Belgio, dove potrete assaggiare piatti tipici come carbonade, frites, stoemp, vol-au-vent, waterzooi e altre specialità. Non potrete perdervi le patatine fritte. Infatti, come ovunque in Belgio, è possibile gustare facilmente un buon cono di patatine fritte, emblema e vanto nazionale, in viaggio e con una spesa non eccessiva.

Piazza principale di Brujas

- © Marina Datsenko / Shutterstock

Ma soprattutto Bruges è la Venezia del Nord. E se questa piccola città medievale è così popolare, è anche grazie ai suoi canali. I canali sono le vere arterie di Bruges e possono essere ammirati durante una crociera, accoccolati in uno dei battelli della città, dove si possono ammirare le magnifiche facciate della città. È il momento di fare una meritata pausa passeggiando per le strade della città. La reputazione della città è ben consolidata. Passeggiando lungo le rive dell'acqua, scoprirete una splendida architettura gotica. Vi immergerete in un altro tempo, accompagnati da maestose insegne che si muovono silenziosamente lungo l'acqua in questo scenario spettacolare. È inoltre possibile visitare il Beguinage, una tappa obbligata del vostro soggiorno. Queste case bianche sono i resti di un movimento di suore nato nel XII secolo e diffusosi in Belgio e Olanda.

Canali e ponti di Bruges

- © Olena Znak / Shutterstock

Bruges, la città degli innamorati, con la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, è aperta anche alle famiglie che desiderano viaggiare con bambini di tutte le età. Il centro della città è prevalentemente pedonale, il che significa che i bambini piccoli possono viaggiare in tutta sicurezza. Bruges ha anche un gran numero di musei, e sicuramente sarete in grado di interessare o introdurre i vostri piccoli alla storia della città e del Paese. Dai musei classici come il Groeninge, dove potrete conoscere il movimento primitivo fiammingo, a quelli più insoliti come il Museo delle patatine fritte, del cioccolato, della birra e della tortura (sconsigliato però ai bambini piccoli), ci sono ben quindici musei aperti tutti i giorni dell'anno per insegnarvi i segreti del patrimonio belga.

Bruges, Belgio.

- © Yasonya / Shutterstock

Che si tratti di una visita in famiglia o di una fuga romantica, questa città offre un'infinità di possibilità. Potete dedicarle 1 o 2 giorni se visitate il Belgio per una settimana. Ma se volete assaporare un po' di più lo stile di vita fiammingo, perché non prolungare il vostro soggiorno e cogliere l'occasione per esplorare i dintorni. Dopo tutto, Bruges si trova quasi subito accanto al Mare del Nord. È l'occasione perfetta per salire in sella, noleggiare una bicicletta (un'istituzione nelle Fiandre) e partire alla scoperta di una città costiera. Respirate l'aria di mare a Knokke, una località balneare dove è bene soffermarsi in qualsiasi stagione.

Gli ultimi articoli

Un weekend romantico a Bruges
Bruges

Un weekend romantico a Bruges

Città degli innamorati, Bruges deve la sua fama ai suoi canali, al suo fascino e al suo fascino medievale. Qui si può passeggiare tranquillamente e ammirare le facciate colorate della...
Alla scoperta dell patrimonio storico e culturale di Bruges
Bruges

Alla scoperta dell patrimonio storico e culturale di Bruges

Se dovessimo inventare una città medievale uscita da una favola, sarebbe difficile superare la bellezza del centro storico di Bruges. È una delle città antiche meglio conservate d'Europa....

Da non perdere

Come arrivare?

Il Belgio ha ottimi collegamenti con i trasporti pubblici. A Bruges non è necessaria l'auto. Il noleggio di biciclette è molto diffuso nelle Fiandre, se volete allontanarvi da tutto. Tuttavia, dall'Italia, l'aereo è ancora la soluzione più rapida. Il volo da Roma a Bruxelles dura circa 2 ore.

Bruxelles

✈️ Prenota il tuo volo per Bruxelles

Scoprite le nostre migliori offerte di volo
A partire da
30 €
vedi l'offerta

Dove dormire?

Essendo una destinazione romantica, gli innamorati troveranno sicuramente un hotel dove rilassarsi e distendersi per un fine settimana. A Bruges, le strutture più belle si affacciano sui canali e sulle strade acciottolate. Dai palazzi più lussuosi ai B&B in stile cottage inglese, lasciatevi sedurre dagli alloggi più romantici di Bruges.

I 5 hotel più romantici di Bruges
Bruges
I 5 hotel più romantici di Bruges
Nella città nota come la Venezia del Nord, gli hotel si affacciano sui canali e sulle strade acciottolate di un romanticismo senza pari. Gli amanti e i buongustai sono i primi a visitare...

Informazioni pratiche

Le lingue

Bruges è una piccola città della regione fiamminga del Belgio settentrionale. Qui si parla olandese. Ma non preoccupatevi, la maggior parte degli olandesi ha un ottimo livello di inglese e francese, soprattutto nei locali che si rivolgono ai turisti. Inoltre, se visitate altre città belghe, rimarrete sicuramente sorpresi dalle differenze culturali e quotidiane tra il nord fiammingo del Paese e il sud francofono.

La cultura

Sebbene la città di Bruxelles si trovi nella regione fiamminga, la stragrande maggioranza della popolazione è francofona. Perciò troverete alcune differenze evidenti con Bruges. La cultura fiamminga è relativamente diversa, da cui derivano i problemi politici che si possono osservare nel Paese. Ad esempio, i belgi di Bruges e Bruxelles non hanno nemmeno accesso agli stessi canali televisivi. Le Fiandre hanno anche una cultura ciclistica molto più forte. A Bruges si trovano facilmente agenzie di noleggio biciclette, cosa che non è da poco a Bruxelles. Inoltre, la maggior parte degli olandesi parla molto bene l'inglese, cosa che non accade con i francofoni (tranne che negli stabilimenti turistici di Bruxelles). Anche la cultura musicale è molto diversa: pochissimi francofoni conoscono i cantanti fiamminghi del momento e viceversa.

Il periodo migliore per visitare il Belgio

Il periodo migliore per visitare il Belgio è la primavera. Bruges vi accoglierà in piena fioritura e potrete approfittarne per fare un giro in bicicletta lungo i canali fino a Damme. Narcisi, mulini a vento, canali: in questo periodo dell'anno sembra quasi di essere in Olanda. Tenete però presente che il clima belga è mutevole. In primavera spesso si gela al mattino, c'è il sole a mezzogiorno e piove la sera. Anche l'estate è una bella stagione, ma data la vicinanza alla costa belga, la città è probabilmente più affollata del solito. E se il freddo non vi spaventa, perché non optare per la stagione invernale per godersi il mercatino di Natale. La città è addobbata di luci e la Grand-Place di Bruges è assolutamente magnifica e magica.

Il denaro

In tutta la città (soprattutto sul Makrt) troverete i distributori automatici Bancontact o Mister Cash. Consentono di prelevare contanti con carte di credito Visa o Mastercard.

Trasporti

Il Belgio dispone di una buona rete ferroviaria (SNCB) e da Bruxelles è possibile prendere un treno diretto per Bruges. Ci sono 2 o 3 treni all'ora per Bruges da Bruxelles e viceversa. Il tempo di percorrenza è di 1 ora. La stazione di Bruges dista circa 15 minuti a piedi dal centro città. Le Fiandre dispongono anche di una rete di autobus ben sviluppata (De Lijn).

Noleggio biciclette

A causa dei regolari furti, i noleggiatori di biciclette sono sempre più restii a lasciarle dormire all'aperto. Se volete noleggiare una bicicletta e tenerla per tutto il vostro soggiorno, contrattate con l'hotel per poterla riporre al sicuro durante la notte. Infatti, sempre più hotel offrono il noleggio di biciclette. Per noleggiare una bicicletta durante il vostro soggiorno a Bruges: qui

lightbulb_outline Consigli della redazione

Bruges è una piccola città a misura d'uomo, ideale per passeggiare. Il consiglio migliore per godersi al meglio la città è quello di perdersi nel suo labirinto di strade acciottolate, che ricordano una fiaba medievale.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Bruges

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza