lightbulb
© Jorisvo / 123RF
Lille
Lille

Fascino nordico atipico

Lille in breve

In breve

Capitale delle Fiandre, Lille è una città del nord della Francia ricca di cultura e diversità. Popolare tra gli studenti per il suo ambiente di vita dinamico, molti visitatori vengono a godersi un weekend a Lilla. Con la sua architettura straordinaria, la cucina generosa e le strade vivaci, questa metropoli a un'ora di treno da Parigi sta diventando sempre più popolare. Inoltre, l'accoglienza amichevole della gente del posto compensa perfettamente la mancanza di sole, criticata dai più scettici.

© Dziorek Rafal / Shutterstock

Tra mattoni e ciottoli, le strade dei quartieri antichi di Lilla hanno un fascino particolare che va esplorato passeggiando. Piccole boutique, ristoranti tradizionali e gallerie d'arte condividono gli ambiti marciapiedi della Vieux Lille (Vecchia Lilla), dove l'arte di vivere moderna si fonde armoniosamente con l'ambiente storico. I quartieri Wazemmes e Gambetta, più atipici, presentano opere d'arte di strada sui muri di edifici dal forte passato operaio. Si tratta di un mix urbano al centro della vita quotidiana degli abitanti di Lilla e delle abitudini culturali della città.

© ilolab / Shutterstock

La Vecchia Borsa, i campanili, il museo dell'Hospice Comtesse e il palazzo di Belle Arti sono i simboli architettonici della città. Mentre alcuni sono aperti al pubblico solo in via eccezionale, la maggior parte è aperta al pubblico tutti i giorni, anche gratuitamente, per la gioia di chi ha la fortuna di trovarsi lì. Un mix di cultura, apprendimento e architettura, questi tesori visivi sono anche i luoghi perfetti per saperne di più sulla storia francese!

© Pascale Gueret / Shutterstock

Paradiso dei bon vivants, Lilla è la culla di molti piatti ricchi di formaggio, salse e carne. Per accompagnare questi piatti sostanziosi, una delle bevande alcoliche più diffuse al mondo affonda le sue radici qui: la birra. Il gustoso welsh, un piatto a base di birra, cheddar, senape, pane e prosciutto, si gusta al meglio nel ristorante per eccellenza di Lilla: l'estaminet! Alcuni potrebbero preferire una carbonnade flamande, un potjevleesch o una cicoria gratinata... a voi la scelta. Per un tocco di dolcezza a fine pasto o come spuntino, andate da Meert e i suoi waffel ripieni di vaniglia del Madagascar, o da Aux Merveilleux de Fred per la sua mitica pasticceria rivisitata!

© Meiqianbao / Shutterstock

Lo stile di vita tranquillo e festoso degli abitanti di Lilla è accompagnato da un evento imperdibile dopo l'altro in città. Durante l'inverno, Lilla è addobbata con 1001 luci e colori per brillare nell'atmosfera natalizia. Il mercatino di Natale di Place Rihour e la ruota della Grand'Place portano i curiosi ancora più a nord. In primavera, come tutto l'anno, il mercato di Wazemmes si svolge più volte alla settimana in queste strade eterogenee, dove migliaia di visitatori vengono a fare acquisti nelle centinaia di bancarelle. I visitatori più festosi celebrano l'arrivo dell'estate in grande stile alla Festa della Musica, nelle centinaia di bar e ristoranti del cuore di Lilla. In autunno, all'inizio del nuovo anno scolastico, la Braderie, famosa in tutto il mondo, trasforma la città in un gigantesco mercato delle pulci per un fine settimana.

© Production Perig / Shutterstock

Durante l'anno, molti viaggiatori vengono qui per i fine settimana, soprattutto per approfittare dei numerosi locali di intrattenimento serale. Locali da ballo, numerose discoteche e ristoranti dall'atmosfera accogliente fanno brillare le serate - a volte piovose - della capitale delle Fiandre.

© Juan27 / Shutterstock

A pochi chilometri di distanza, Roubaix, Tourcoing e persino il Belgio offrono a residenti e visitatori la possibilità di allontanarsi da tutto e di scoprire nuove gemme. Il museo La Piscine, Villa Cavrois e le spiagge della regione Nord, poco più in là, aggiungono un notevole fascino a questa città già di per sé affascinante. Andate a Lilla e alle sue innumerevoli attrazioni, per un weekend, una settimana... o per tutta la vita, se vi innamorate!

Gli ultimi articoli

Shopping, festeggiamenti e passeggiate alla Braderie de Lille
Lille

Shopping, festeggiamenti e passeggiate alla Braderie de Lille

Per due giorni alla fine dell'estate, cacciatori di occasioni, passeggiatori, curiosi e festaioli si riuniscono per il più grande mercato delle pulci d'Europa. La città delle Fiandre...
48 ore a Lille
Lille

48 ore a Lille

Con il suo ricco patrimonio culturale, il suo centro denso e i suoi quartieri ben definiti, Lilla è la città ideale per una vacanza in città di 48 ore. Appena arrivati nella capitale...

Come arrivare?

Lilla è facilmente raggiungibile in auto, aereo o treno e si trova al centro di un triangolo tra Francia, Belgio e Regno Unito. Con un aeroporto a pochi minuti dal centro e due stazioni ferroviarie nel centro della città, le opzioni sono numerose e tutte molto interessanti. Per quanto possibile, scegliete di viaggiare in treno piuttosto che in auto o in aereo.

Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Che si tratti di un hotel, di un ostello della gioventù o di un appartamento in affitto, a Lilla ci sono molte opzioni. Se volete essere il più vicino possibile alle principali attrazioni turistiche, dirigetevi verso il centro o la Vecchia Lilla. Se cercate pace e tranquillità e più spazio, le città vicine di Villeneuve D'ascq, La Madeleine e Marcq-en-Baroeul sono ideali, con ottimi collegamenti di trasporto.

I nostri 10 hotel preferiti nel centro storico di Lilla
Lille
I nostri 10 hotel preferiti nel centro storico di Lilla
Dinamica, accessibile e a misura d'uomo, la città di Lilla accoglie ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Rinomata per la sua cucina gourmet, la cordialità della gente...

Informazioni pratiche

City Pass :

Offerto da Lille Metropole, il City Pass consente di accedere ai principali siti turistici della città e ai trasporti pubblici a prezzi ridotti. A seconda della durata del soggiorno - 24, 48 o 72 ore - si ha diritto a un tour in autobus, a una visita guidata della Vecchia Lille, a una salita al Campanile dell'Hôtel de Ville, a una visita al Palazzo di Belle Arti e a molti altri siti emblematici di Lilla, nonché all'accesso illimitato alla rete dei trasporti. Il prezzo varia a seconda della durata del pass, da 25 a 45 euro, e si rivela subito molto vantaggioso per i viaggiatori di passaggio nella capitale delle Fiandre.

Trasporto pubblico :

Numerose linee di autobus, due linee di metropolitana e due linee di tram servono tutta l'area metropolitana di Lilla (Roubaix, Tourcoing, La Madeleine, Marcq-en-Baroeul, Villeneuve D'ascq...). Per i viaggiatori occasionali, le corse singole con validità di 1 ora sono ideali se si prevede di trascorrere la maggior parte del soggiorno a piedi. Altrimenti, sono disponibili abbonamenti giornalieri e settimanali, da 5,3 a 18,1 euro.

Per maggiori informazioni sulla rete di trasporto pubblico visita il sito ufficiale Ilevia.

Documenti indispensabili:

I viaggiatori francesi e stranieri devono portare con sé un documento di identità, soprattutto nelle grandi città come Lilla. La carta d'identità nazionale, il passaporto o la patente di guida possono essere indispensabili per entrare in alcuni luoghi e talvolta utili per usufruire di tariffe speciali.

Sicurezza:

Sebbene Lilla sia in genere una città piacevole, dove gli escursionisti non hanno nulla da temere, alcune zone dovrebbero essere evitate la sera. Le zone a nord della città - Vieux Lille, il centro, Vauban, La Madeleine, ecc. - sono ben frequentate, ma bisogna diffidare dei borseggiatori in prossimità dei luoghi più turistici e sui mezzi pubblici. Nei quartieri più a sud - Fives, Wazemmes, Moulins e Sud - l'insicurezza si fa talvolta sentire, anche se in misura minore, soprattutto dopo il tramonto e nelle strade con più bar e locali notturni.

Tassa di soggiorno:

Per i visitatori che soggiornano nelle strutture di Lilla, al prezzo del pernottamento viene aggiunta una tassa di soggiorno. A seconda del tipo di alloggio, la tariffa varia da 0,2 a 4 euro, con la tariffa più bassa applicata ai campeggi e quella più alta ai palazzi. Questo costo aggiuntivo imposto dal Governo viene moltiplicato in base al numero di notti e al numero di persone. Si noti che alcune strutture lo includono nel prezzo, mentre altre richiedono il pagamento alla fine del soggiorno.

Periodo ideale :

Il periodo migliore per visitare Lilla è l'estate. Da maggio a settembre le temperature sono miti o addirittura calde, ideali per visitare le incantevoli stradine acciottolate. Nonostante la fama della città, non piove tutto l'anno e il calore della gente del posto compensa le brutte giornate! Se volete approfittare al massimo delle delizie gastronomiche della città, recatevi a Lilla in inverno, dove il welsh, la carbonnade flamande e le maroilles degli estaminets offrono conforto ai viaggiatori. Se preferite godervi i piaceri della Citadelle o del Quai du Wault, l'estate è il momento giusto, ma i prezzi sono meno attraenti... Se siete amanti delle feste, delle occasioni o di entrambi, non perdetevi la famosa Braderie di Lilla, all'inizio del nuovo anno scolastico! Preferite il fascino dei mercatini di Natale con la loro architettura fiamminga, o il fresco degli spazi pubblici verdi della città con il caldo?

Cosa portare con sé?

Per gli epicurei del cuore, il desiderio di portare a casa una Maroilles è ineluttabile, ma è difficile imporla, o almeno il suo profumo, nel bagagliaio di un'auto o nella carrozza di un treno. Optate quindi per un pacchetto di waffle tradizionali alla vaniglia di Meert o per una birra artigianale acquistata direttamente dal produttore.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Se volete sentirvi un vero abitante di Lilla, non confondete mai il campanile del Municipio con quello della Camera di Commercio e dell'Industria! Non dimenticate: accanto alla Grand'Place, il campanile della CCI è più alto di quello del Municipio, più a sud della città.

Link Utili
Permanenza Consolare d'Italia a Lilla
Ufficio del Turismo di Lilla

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza