lightbulb
© Mia2you / Shutterstock
Miami
Miami

Miami Beach, il luogo perfetto per i visitatori in cerca di divertimento, sole e spiaggia.

Miami in breve

Dietro i lustrini, un'anima artistica e culturale

Situata sulla punta sud-orientale della Florida, Miami è cosmopolita, artistica, seducente e festosa. Nel corso degli anni, la città si è trasformata da una palude in una vasta metropoli. Conosciuta come Magic City, Miami può essere tanto affascinante quanto urbana, grazie ai suoi quartieri colorati, pittoreschi e originali e all'intensa vita notturna. Vero e proprio crogiolo multilingue e multiculturale, città d'arte, di design e di audacia architettonica, Miami dimostra ogni giorno di essere uno dei centri creativi più interessanti d'America.

Ocean Drive al tramonto

- © Sean Pavone / Shutterstock

Crociera, arte e cultura, spiagge, gastronomia, vita notturna, parchi, attività all'aperto, shopping e benessere, Miami ha chiaramente tutti gli ingredienti per piacere. È anche una città di esibizionisti, di feste e di culto del corpo. E non si tratta solo di luoghi comuni! La voluttuosa città vanta magnifiche spiagge di sabbia bianca, vicoli costellati di palme e splendidi hotel in cima alle colline con viste eccezionali. È uno spettacolo da vedere, e per una buona ragione: il suo paesaggio è stato spesso utilizzato come sfondo per i film.

© Alexander Demyanenko / Shutterstock

Esplorando Miami, la città rivela un'anima più estetica, artistica e culturale. All'avanguardia nell'arte contemporanea e nel design, è ricca di gallerie d'arte e musei (MoCA, Bass Museum of Art). Vanta anche bellissimi hotel di design e spettacoli prestigiosi. La città vanta anche un'immagine esotica con i suoi quartieri colorati: Little Havana, Little Haiti e Coconut Grove.

Art Deco in tutto il suo splendore in uno dei quartieri di Miami

- © Richard Goldberg / Shutterstock

Come visitare Miami

Miami è viva 24 ore su 24, con ristoranti e caffè vivaci tutto il giorno e locali dove ballare tutta la notte. È impossibile annoiarsi!

Potrete fare shopping al Lincoln Road Mall, noleggiare una barca e fare un giro nella baia di Miami, o semplicemente rilassarvi sulle bellissime spiagge. L'oceano è senza dubbio uno dei punti di forza della città. Pulite, belle e lunghe, le spiagge sono ideali per fare jogging, prendere il sole, fare picnic, giocare, nuotare o allenarsi... in breve, sono "il posto dove stare a Miami".

Bambini che giocano nel museo del gelato di Miami Beach

- © Yailen / Shutterstock

Miami è anche una tappa perfetta per le famiglie con bambini. I più piccoli apprezzeranno il Miami Children's Museum, un vero paradiso per i bambini con diverse gallerie espositive interattive e bilingue. Altre attrazioni da non perdere sono Monkey Jungle, Jungle Island, Miami Metrozoo e Miami Seaquarium.

Il cielo azzurro si riflette nelle acque calme delle Everglades mentre i turisti sono alla ricerca di alligatori.

- © allouphoto / Shutterstock

Nei dintorni di Miami spiccano altri paesaggi, più selvaggi e lontani dai sentieri battuti. Fuggite dalla frenesia della città per raggiungere due parchi nazionali: le Everglades e il Biscayne National Park, accessibili in barca. Le Keys (da Key Largo a Key West) sono un luogo più rilassato e zen dove passeggiare, seguendo le orme di Ernest Hemingway.

Clarion Inn & Suites Miami International Airport Miami
Booking.com

Clarion Inn & Suites Miami International Airport

Questo hotel a 2 stelle si trova a 5 km dall'aeroporto e a 12 km dal centro di Miami.
6.3
A partire da
94 € / notte
Prenota

Gli ultimi articoli

Ecco i 10 film o serie da vedere prima di andare a Miami
Miami

Ecco i 10 film o serie da vedere prima di andare a Miami

Quando si tratta di film di viaggio, i registi non esitano a utilizzare i paesaggi più belli del pianeta. Non tutti i film sono girati in asettici studi di Hollywood, con luci artificiali...
Scopri Miami e dintorni in sei giorni
Miami

Scopri Miami e dintorni in sei giorni

Miami, le Everglades e le Keys... Tre luoghi, tre atmosfere, tre volti della Florida. Il sud dello Stato è così ricco di paesaggi che ci piace perderci in auto. L'itinerario inizia...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

I voli per Miami dall'Italia non mancano. Da Milano, la durata media del volo, a seconda della compagnia aerea scelta, è di tredici ore, con uno scalo. Dall'aeroporto internazionale di Miami, ci vogliono circa 40 minuti per arrivare a South Beach e 25 minuti per raggiungere il centro della città.

Miami

✈️ Prenota il tuo volo per Miami

Prenota il tuo volo per Miami
A partire da
347 €
Prenota

Dove dormire?

Per quanto riguarda gli alloggi, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche: appartamenti, hotel, ostelli della gioventù, motel, barche... La zona ideale è South Beach, dove potrete immergervi completamente nel quartiere Art Déco e godervi le spiagge. La cosa migliore è prenotare il prima possibile.

I 10 hotel con rooftop più belli di Miami
Miami
I 10 hotel con rooftop più belli di Miami
Mentre alcuni hanno i piedi nell'acqua, altri sono appollaiati in alto. Gli hotel di Miami testimoniano la storia culturale e architettonica della città, mentre gli ultimi arrivati...

Informazioni pratiche

Documenti e visti

Esistono tre tipi di visto per entrare negli Stati Uniti: visto turistico, di lavoro e di studio. Se siete cittadini italiani che viaggiano per turismo, prima di salire a bordo dell'aereo dovrete essere in possesso di un passaporto biometrico o elettronico valido e di un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorisation). La domanda si effettua online e la decisione viene presa entro 72 ore dalla registrazione. L'ESTA costa 21 dollari (da pagare con carta di credito sul sito web) ed è valida per due anni. Si noti che per viaggiare negli Stati Uniti, ogni membro di una famiglia deve avere il proprio passaporto, compresi neonati e bambini.

Il denaro

La moneta ufficiale di Miami è il dollaro USA. Ci sono bancomat ovunque a Miami, ma tutti i prelievi di contanti comportano una sovrattassa di circa 3 dollari. Tuttavia, il modo migliore per limitare le spese bancarie è pagare direttamente con la carta di credito. Il tasso di cambio applicato al momento del pagamento sarà quello corrente.

È bene sapere che la mancia è una pratica comune negli Stati Uniti. I prezzi di negozi, hotel, ristoranti e parchi (eccetto i musei) sono spesso esenti da tasse. Questa imposta varia di oltre il 10% nei settori alberghiero, della vendita al dettaglio e della ristorazione. Anche molti professionisti del turismo dipendono dalle mance, come guide, addetti ai bagagli (1 dollaro per ogni bagaglio), addetti alle pulizie (circa 5 dollari per un weekend), camerieri (dal 15% al 20% a seconda del servizio), tassisti, ecc.

Periodo migliore

I mesi da ottobre a maggio offrono un clima mite per esplorare Miami. C'è meno pioggia, c'è il sole (con una temperatura media di 30°C in ottobre) e l'umidità è abbastanza alta per godersi le spiagge e tutti i quartieri. Anche se è possibile partire durante l'estate (da giugno a settembre), la stagione è soggetta a uragani e tempeste e le precipitazioni sono elevate, per non parlare dell'umidità, che in questo periodo dell'anno è un peso.

La sicurezza

Miami, come tutte le grandi città americane, è comunque sicura da visitare, ma è bene rimanere prudenti ed evitare alcune zone pericolose di notte. Il quartiere di Liberty City (a nord-ovest della città) è una delle zone più indesiderate, con un alto tasso di criminalità legato al traffico di droga e ai regolamenti di conti. Un'altra zona da evitare è Overtown (a nord-ovest del centro città), nota per la violenza delle armi da fuoco. Infine, anche Little Haiti (dove sono presenti bande e reti mafiose) e Little Havana (dove si consiglia ai turisti di stare lontani dalle zone turistiche) sono da evitare di notte. Il numero di emergenza è il 911.

lightbulb_outline Consigli della redazione

È risaputo che il sistema sanitario americano non è gratuito. Il più piccolo problema può trasformarsi in un disastro finanziario. La spesa minima per un consulto medico di base è di circa 300 dollari, e una semplice distorsione alla caviglia costa diverse migliaia di dollari. Si consiglia di stipulare un'assicurazione con una copertura minima.

Link Utili
Ufficio del turismo della Florida
Consolato Generale d'Italia a Miami

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza