Documenti e visti
Esistono tre tipi di visto per entrare negli Stati Uniti: visto turistico, di lavoro e di studio. Se siete cittadini italiani che viaggiano per turismo, prima di salire a bordo dell'aereo dovrete essere in possesso di un passaporto biometrico o elettronico valido e di un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorisation). La domanda si effettua online e la decisione viene presa entro 72 ore dalla registrazione. L'ESTA costa 21 dollari (da pagare con carta di credito sul sito web) ed è valida per due anni. Si noti che per viaggiare negli Stati Uniti, ogni membro di una famiglia deve avere il proprio passaporto, compresi neonati e bambini.
Il denaro
La moneta ufficiale di Miami è il dollaro USA. Ci sono bancomat ovunque a Miami, ma tutti i prelievi di contanti comportano una sovrattassa di circa 3 dollari. Tuttavia, il modo migliore per limitare le spese bancarie è pagare direttamente con la carta di credito. Il tasso di cambio applicato al momento del pagamento sarà quello corrente.
È bene sapere che la mancia è una pratica comune negli Stati Uniti. I prezzi di negozi, hotel, ristoranti e parchi (eccetto i musei) sono spesso esenti da tasse. Questa imposta varia di oltre il 10% nei settori alberghiero, della vendita al dettaglio e della ristorazione. Anche molti professionisti del turismo dipendono dalle mance, come guide, addetti ai bagagli (1 dollaro per ogni bagaglio), addetti alle pulizie (circa 5 dollari per un weekend), camerieri (dal 15% al 20% a seconda del servizio), tassisti, ecc.
Periodo migliore
I mesi da ottobre a maggio offrono un clima mite per esplorare Miami. C'è meno pioggia, c'è il sole (con una temperatura media di 30°C in ottobre) e l'umidità è abbastanza alta per godersi le spiagge e tutti i quartieri. Anche se è possibile partire durante l'estate (da giugno a settembre), la stagione è soggetta a uragani e tempeste e le precipitazioni sono elevate, per non parlare dell'umidità, che in questo periodo dell'anno è un peso.
La sicurezza
Miami, come tutte le grandi città americane, è comunque sicura da visitare, ma è bene rimanere prudenti ed evitare alcune zone pericolose di notte. Il quartiere di Liberty City (a nord-ovest della città) è una delle zone più indesiderate, con un alto tasso di criminalità legato al traffico di droga e ai regolamenti di conti. Un'altra zona da evitare è Overtown (a nord-ovest del centro città), nota per la violenza delle armi da fuoco. Infine, anche Little Haiti (dove sono presenti bande e reti mafiose) e Little Havana (dove si consiglia ai turisti di stare lontani dalle zone turistiche) sono da evitare di notte. Il numero di emergenza è il 911.