La terra dei faraoni
L'Egitto è l'antica terra dei faraoni.
Ciò che probabilmente vi è meno chiaro, tuttavia, è che i siti faraonici che si possono vedere oggi sono per lo più situati lungo il Nilo, soprattutto a valle di Luxor. Templi sulla riva orientale, necropoli su quella occidentale.
Mentre il Nilo forma una vena di verde nel deserto che lo circonda fino a Kom Ombo, Luxor si trova a 600 km a sud del Cairo (e quindi all'incirca dal delta del Nilo che porta al Mediterraneo) e a 225 km a nord di Assuan, cioè del lago Nasser, che si trova sul corso del gigantesco fiume.
Luxor, l'antica città nota come Tebe nei nostri libri di storia, ospita i notevoli siti della sua necropoli sulla riva occidentale, tra cui la Valle dei Re, la Valle delle Regine e il tempio funerario della regina Hatshepsut, oltre ai Colossi di Memnon, il Ramesseum, il Tempio dei Milioni di Anni di Ramses II, la Valle dei Nobili, la Valle delle Scimmie e la Valle degli Artisti. Sulla sponda orientale, i templi di Karnak e Amon sorgono quasi nel cuore della città, sulle rive del fiume e quindi più facilmente accessibili.
Insieme alle piramidi di Giza, alla periferia del Cairo, sono i siti più visitati del Paese. Ci sono anche siti meno conosciuti, come le 145 tombe dello sceicco Abd el-Gournah, che confermano l'eccezionalità di questo luogo.
Scendendo il Nilo, a una sessantina di chilometri da Luxor, vi aspettano Esna e il suo tempio di Khnum. Poi, più a sud, una volta entrati nel governatorato di Assuan, Edfu e il suo tempio di Horus. 60 chilometri più a sud si trova il tempio di Sobek e Haroëris a Kom Ombo, uno dei meglio conservati al mondo. Ancora più a sud, Assuan e il suo mitico palazzo, il Cataract Hotel, e le Isole Elefantine
i *. Poi, più in basso, il lago Nasser, che si estende a perdita d'occhio nel letto del Nilo e che conduce al maestoso sito di **Abu Simbel.
Queste scoperte possono essere fatte come un rosario mentre si naviga lungo il Nilo al ritmo di una crociera. Da Luxor ci sono tante barche quanti sono gli alberghi. Ecco quindi tutte le informazioni necessarie su ciò che Luxor e la regione circostante hanno da offrire in termini di interesse egittologico. Naturalmente, l'interesse per questi siti di inestimabile valore può essere soddisfatto solo se si è interessati alla storia dell'antica civiltà egizia, oggi completamente estinta.
Sarete pienamente soddisfatti solo se vi interesserete alla loro mitologia e al significato della personificazione dei loro dèi, ai rituali a cui erano sottoposti i loro re che diventavano dèi, cioè faraoni, nelle nicchie segrete delle loro tombe, dei loro templi dedicati o delle loro piramidi. E al loro linguaggio, trascritto in segni rimasti misteriosi per secoli, i geroglifici.
Tutto ebbe inizio intorno al 2.000 a.C. (Medio Regno) con la dinastia Mentuhotep, che elevò il dio Amon al rango di divinità nazionale e fece di Tebe la residenza reale e il luogo di sepoltura dei faraoni.
Oggi la città si è notevolmente sviluppata. Le infrastrutture alberghiere sono varie e generalmente molto buone. Città ovviamente molto turistica, Luxor è ben attrezzata con banche, bancomat (non sempre in funzione), negozi (in particolare di gioielli di qualità) e numerosi ristoranti. Il suo souk più tradizionale è pieno di souvenir a buon mercato.
I taxi e le carrozze trainate da cavalli si sfidano sui marciapiedi, mentre le feluche sono le padrone delle crociere sul fiume: appena i turisti mettono piede fuori, vengono immediatamente imbarcati! Questa insistenza commerciale è amichevole, ma sorprenderà gli occidentali. Tuttavia, la naturale gentilezza del popolo del Nilo non è una leggenda.
Gli ultimi articoli
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Da non perdere
Come arrivare?
La principale regione turistica dell'Egitto è direttamente accessibile. L'aeroporto internazionale di Luxor si trova a soli 6 chilometri dalla città e dai suoi hotel, dove è possibile arrivare direttamente e senza deviazioni sulla strada, che è poco o per nulla congestionata.
Dove dormire?
L'industria alberghiera di Luxor si è notevolmente ampliata negli ultimi anni. Non avrete quindi problemi a prenotare un hotel qui. Alcuni di essi dispongono di una piscina, molto piacevole prima o dopo una giornata calda. Se avete optato per una crociera, soggiornerete ovviamente sull'acqua, un modo pratico per scoprire tutti i siti, la maggior parte dei quali si trova lungo il Nilo. Il Palazzo d'Inverno, in puro stile coloniale vittoriano, si trova nel cuore di Luxor, sulla riva orientale del fiume. Un must, a due passi dai templi di Karnak e Luxor.
Informazioni pratiche
Pianificate le vostre visite:
Ci sono diversi mezzi di trasporto per le vostre visite e uscite: taxi, tuk-tuk, biciclette, carrozze trainate da cavalli, cammelli e persino cavalli! Ci sono anche feluche, chiatte e barche da crociera. E il traghetto (per cambiare sponda).
Per accedere ai siti, il Ministero del Turismo egiziano ha introdotto una serie di pratici pass:
Il Luxor Premium Pass consente l'accesso illimitato a tutti i siti, compresi i musei, le tombe di Seti I e Nefertari, per 5 giorni al prezzo di 180 euro a persona.
Il Luxor Standard Pass consente l'accesso a tutti i siti (tranne le tombe di cui sopra), compresi i musei, per 5 giorni al prezzo di 90 euro a persona.
Il Luxor Pass che include le tombe costa 100 USD a persona. È valido per 5 giorni.
È possibile acquistarlo presso la biglietteria della Valle dei Re, presso il Tempio di Karnak e presso l'Ufficio Relazioni Pubbliche dell'Ispettorato di Luxor (aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 15.00). Questo ufficio si trova dietro il Museo di Luxor.
Si noti che non è possibile acquistarli online e che non è possibile pagarli sul posto con carta di credito, ma solo in contanti, dollari o euro.
È inoltre necessario fornire una fototessera e una copia della pagina del passaporto contenente i dati dello stato civile.
Attenzione: le visite a ciascuna tomba sono a numero chiuso, generalmente 150 persone al giorno. È quindi meglio essere tra i primi ad arrivare, cioè in anticipo.
Precauzioni sanitarie e vaccinazioni
Prima di tutto, una cosa da sapere: a Luxor e intorno al Nilo in generale ci sono due parassiti piuttosto fastidiosi che sarebbe meglio non contrarre: il fluke del Nilo (parassita del fegato) e la bilharzia.
Il parassita del Nilo è un parassita molto diffuso che si annida nelle acque stagnanti del Nilo e dei suoi dintorni. Come larve, si insediano e si nutrono dei nostri organi, poi crescono fino a raggiungere le dimensioni di un dito.
Le larve del parassita del Nilo sono comuni nei letti di crescione, che sono contaminati dalle acque reflue. Non mangiate il crescione - spesso usato per decorare antipasti o piatti - o verdure crude (insalata, pomodori, ecc.).
La bilharzia è una parassitosi meno grave e curabile, ma comunque molto invalidante. Questo parassita entra attraverso la pelle. Indossate scarpe chiuse ed evitate l'acqua stagnante o le coltivazioni.
Per motivi di contaminazione microbica, questa volta non bevete l'acqua del rubinetto. Se acquistate dell'acqua in bottiglia, assicuratevi che sia ben sigillata (e non richiusa). Il processo Lifestraw è considerato sicuro al 99,99% ed è accreditato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
In alternativa, chiedete al vostro farmacista il metodo migliore per purificare l'acqua.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Egitto. Tuttavia, è consigliabile controllare che le vaccinazioni siano aggiornate e vaccinarsi contro l'epatite A e B e il tifo.
Infine, non toccate i mammiferi, perché possono essere portatori di rabbia, come avviene in tutto il Medio Oriente e nel vicino Nord Africa. Se siete in compagnia di bambini e compaiono animali randagi (cani, gatti, ecc.), abbracciate i vostri figli. Una semplice leccata sulla bocca è contaminante.
Documenti e visto:
È necessario ottenere un visto turistico e verificare che il passaporto sia valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Egitto. Vi verrà inoltre richiesta una copia del biglietto aereo o un certificato di viaggio.
Valuta e contanti:
Come per ogni viaggio, assicuratevi di avere mezzi di pagamento sufficienti per il vostro soggiorno: contanti, traveller's cheque e carte di credito.
Informatevi presso la vostra banca sull'importo massimo di contanti che potete prelevare con la vostra carta di credito, che in genere è soggetto a un tetto massimo.
Come vedrete nella nostra guida, ci sono alcune attività che non potrete pagare in sterline egiziane o con carta di credito, ma solo in contanti, euro o dollari, come ad esempio l'acquisto di un pass per accedere ai siti.
Per evitare problemi in caso di smarrimento o furto della carta di credito, assicuratevi di avere il numero di emergenza da contattare prima di partire, in modo da poterla bloccare.
Periodo migliore per la visita :
Vi consigliamo di recarvi a Luxor, e più in generale sul Nilo, durante l'inverno, e più precisamente tra novembre e aprile. Durante l'estate, il caldo è tale da diventare un handicap, l'aria sembra mancare.
Sicurezza:
Poiché il rischio di attentati terroristici rimane elevato, si consiglia ai turisti francesi di essere il più possibile vigili. Tenersi lontani da tutte le folle e/o gli assembramenti. Fare attenzione quando si viaggia. Informatevi presso il vostro agente di viaggio sulle misure e sulle eventuali restrizioni imposte dalle autorità egiziane.
Non abbandonare i sentieri battuti o le strade principali, poiché il rischio di mine è elevato nelle zone desertiche. Sebbene sia attraversata dal Nilo, Luxor si trova in pieno deserto.
Infine, in caso di problemi gravi, è possibile contattare la linea di emergenza del Centro di crisi e sostegno al numero +33 1.53.59.11.00 (numero verde).
Regole per vivere in società
Alle donne si consiglia di indossare abiti che coprano le braccia e le gambe almeno sotto le ginocchia nei luoghi pubblici.
Il consumo di alcolici è limitato al vostro albergo e ai ristoranti turistici che frequentate.
Le manifestazioni esteriori di intimità o di affetto sono considerate contrarie alla pubblica decenza.
Cosa portare con sé
Il pantheon delle divinità egizie è immortalato sotto forma di statuette in alabastro, basalto o pietra ollare e... imitazioni in resina vendute all'ingresso dei templi (da 3 a 6 euro l'una). Troverete anche bellissimi tessuti di cotone, tovaglie damascate, magliette... Per essere sicuri di portare a casa un vero papiro, visitate gli istituti del dottor Ragab. Acquistate gioielli in argento e oro (a buon mercato), turchesi e lapislazzuli e l'indispensabile cartiglio con il vostro nome inciso in geroglifico.
👉 Nei luoghi in cui vi vengono offerti cocktail di frutta, sciroppi, ecc. vi consigliamo di declinare gentilmente l'invito, perché potrebbero essere preparati con acqua di rubinetto non potabile. Non mangiate verdura o frutta cruda, per gli stessi motivi (probabilmente saranno state sciacquate nell'acqua del rubinetto) e anche perché potrebbero esservi attaccati dei parassiti.
👉 Mettete gli oggetti di valore, i passaporti e i biglietti di ritorno nella cassaforte della camera. Scegliete gli hotel che offrono questo servizio.
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è