lightbulb

Colmar, una città colorata dal fascino ineguagliabile

- © FooTToo / Shutterstock
Colmar
Colmar

La più alsaziana delle città

Colmar in breve

In breve

Colmar è il simbolo dell'Alsazia. Questa città di oltre 65.000 abitanti ha tutte le caratteristiche di un piccolo villaggio pittoresco. Il calore e il fascino della "Venezia francese" è difficile da battere. Le sue case a graticcio e i suoi numerosi canali la rendono una vera oasi di pace!

Colmar, una città colorata dal fascino ineguagliabile

- © Aeypix / Shutterstock

La "città più bella del mondo", secondo Georges Duhamel, è stata fondata nel nono secolo e ha avuto la sua dose di insuccessi. Incendi, peste bubbonica, rivolte contro le famiglie reali… Durante la Seconda guerra mondiale ha vissuto un intenso periodo di nazificazione, valorosamente rallentato da numerose sacche di resistenza. Negli anni '60 la città decolla con la costruzione di un porto e di un aeroporto. Pochi anni dopo, divenne lo scenario della Woodstock francese, dove migliaia di pacifisti si presentarono per assistere al concerto dei Pink Floyd.

Questi dodici secoli di storia hanno conferito alla città un patrimonio architettonico unico in Alsazia. La Maison Adolph e l'Ancienne Douane sono esempi perfetti del tipo di architettura che si è conservata nel tempo per abbellire la città con un'atmosfera classico-medievale. Anche il Rinascimento ha un posto d'onore, con la casa Pfister e la Maison des Têtes, una delle più belle case borghesi del dipartimento.

Colmar, canale d'acqua e case tradizionali

- © DaLiu / Shutterstock

Per non essere da meno, Colmar vanta anche una gastronomia da non perdere. Le ricette alsaziane sono state perfezionate nel corso degli anni per produrre piatti sostanziosi che sono una delizia nelle fredde serate invernali. È qui, ad esempio, che è stato inventato il foie gras e che si producono i migliori choucroutes, Kougelhopfs e l'immancabile bæckeofe. Anche i vini non hanno nulla di cui vergognarsi, perché sono emblematici della regione, come il Gewurztraminer e l'Edelzwicker.

I mercatini di Natale di Colmar sono tra i più famosi della regione. Ce ne sono sei, che offrono prodotti locali di alta qualità e artigianato raffinato, il tutto nello spirito delle festività. In estate è d'obbligo una passeggiata nel quartiere della Petite Venise. Se volete sostituire la macchina con la bicicletta o semplicemente usare le vostre gambe, la zona si apprezza al meglio se ci si prende tutto il tempo necessario. È una passeggiata romantica che è difficile da perdere. La Petite Venise non è da meno. Con il fiume Lauch che la attraversa, è una zona molto piacevole in cui assaporare la tipica atmosfera alsaziana.

La magie de Noël à Colmar

- © kavalenkau / Shutterstock

Rue des Marchands ospita molte delle più belle case borghesi della città. Le due superstar sono la casa Pfister e la casa Chez Hansi. La prima, costruita nel XVI secolo, combina pietra e legno, mentre la seconda commemora l'intervento del Duca d'Austria contro una rivolta delle famiglie nobili nel 1538.

Colmar vanta anche numerosi edifici religiosi di pregio, tra cui la Chiesa dei Domenicani e il monastero di Unterlinden, oggi museo. Qui si possono ammirare opere d'arte dell'Alsazia medievale.

Colmar

✈️ Voli per Mulhouse

Voli per Mulhouse
A partire da
307 €
Prenota

Gli ultimi articoli

Cosa fare durante un weekend a Colmar
Colmar

Cosa fare durante un weekend a Colmar

La capitale dell'Haut-Rhin è un crogiolo di storia e patrimonio nel cuore dell'Alsazia. Città di cultura, con i suoi musei Unterlinden e Bartholdi, Colmar è anche una città gastronomica,...

Come arrivare?

È possibile arrivare in aereo, ma Colmar non ha un aeroporto. È necessario volare fino all'Euroaeroporto di Mulhouse, a circa 55 chilometri dal centro di Colmar. Dall'aeroporto di Mulhouse è possibile prendere un taxi o un autobus per Colmar.

St. James Boutique Hôtel Colmar Centre 4* (Francia) Colmar
Booking.com

St. James Boutique Hôtel Colmar Centre 4* (Francia)

Le camere sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, macchina del caffè e bollitore.
9 Favoloso
A partire da
163 € / notte
Prenota

Dove dormire?

Colmar, "la più alsaziana delle città alsaziane", è una destinazione piena di fascino, con i suoi canali, le sue case a graticcio, il suo ricco patrimonio e i suoi numerosi indirizzi gastronomici. Ideale per un weekend romantico, vi invitiamo a scoprire i nostri hotel di charme preferiti a Colmar!

I 10 migliori hotel di Colmar
Colmar
I 10 migliori hotel di Colmar
Colmar è un'incantevole cittadina con diversi quartieri interessanti, tra cui il centro, noto anche come Vieux Colmar. Ci sono quattro quartieri tra cui scegliere quando si cerca un...

Informazioni pratiche

Informazioni pratiche

👉 Quando è il periodo migliore per visitarla?

Colmar può essere visitata tutto l'anno e ogni stagione ha il suo fascino. La primavera è la stagione per le prime passeggiate al sole e per ammirare i colori dei fiori che riempiono la città. È anche il periodo giusto per evitare la folla che invade la piccola Venezia all'arrivo dell'estate.

L'estate è l'ideale per vivere l'emozione delle numerose feste alsaziane: sagre di paese, feste del vino, maratone dei vigneti, ecc. L'autunno offre un magnifico spettacolo nei vigneti, che si vestono di rosso, giallo e arancione.

Infine, l'inverno è una stagione piena di magia nel periodo natalizio, con uno dei più bei mercatini di Natale della Francia, tanta animazione e le luci che riempiono la città.

🚌 Come muoversi

Grazie agli autobus TRACE (trasporto urbano di Colmar e dintorni), è possibile spostarsi facilmente e rapidamente in tutta la città e nei 21 comuni circostanti.

Esiste anche un bus navetta elettrico gratuito per il "centro città". Questi minibus circolano dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19, a intervalli di quindici minuti. Cinque zone di fermata a richiesta, situate nelle strade pedonali vicino al Musée Unterlinden e nelle zone della Cattedrale, dell'Ancienne Douane, del Marché aux Fruits, del Marché couvert e di Rue Turenne, permettono ai passeggeri di salire e scendere in qualsiasi momento semplicemente salutando il conducente.

Per chi può, consigliamo di portare le biciclette in auto o di noleggiarne una in loco, perché è il modo migliore per esplorare le strade di Colmar.

👉 Informazioni turistiche

Ufficio del turismo di Colmar e della sua regione: Place Unterlinden, 68000 COLMAR

Apertura: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18 / domenica e festivi, dalle 10 alle 13

Tel : +33 (0)3 89 20 68 92

👉 Pass Città di Colmar

Il Colmar City Pass consente l'accesso illimitato a tutte le attrazioni della città per 7 giorni. Costa 32 euro.

Il Colmar City Pass dà accesso illimitato ai 5 musei e alla Chiesa dei Domenicani.

L'accesso ai battelli e al Trenino Verde è limitato a una sola visita.

Durante il periodo dei Mercatini di Natale, la visita sul Trenino Verde è sostituita da due visite guidate (alle 11.00 e alle 17.00) offerte dall'Ufficio del Turismo di Colmar.

Il Pass si attiva la prima volta che si visita un sito partner ed è valido per 7 giorni consecutivi. Questo pass non è un eliminacode.

👉 Cosa portare con sé?

La cosa migliore da fare quando si torna dall'Alsazia, e da Colmar in particolare, è portare con sé una selezione di prodotti locali. Portare a casa una fetta di crauti sarà certamente difficile, ma potrete facilmente procurarvi una bottiglia di vino o un Kougelhopf incartato. Un po' più kitsch, ma sempre molto apprezzato dai più piccoli: Emma. Questa cicogna di peluche, disponibile in tutte le dimensioni, è un souvenir economico e sempre divertente!

lightbulb_outline Consigli della redazione

Tra la metà di febbraio e la fine di agosto, è bene portare con sé anche un binocolo, nella speranza di avvistare una cicogna che nidifica su un tetto o che spicca il volo in lontananza!

Link Utili
Ufficio del Turismo di Colmar

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza