lightbulb

Plaza de Armas

- © SL-Photography / Shutterstock
Cuzco
Cuzco

Viaggio nella terra degli Incas

Cuzco in breve

Cuzco, città di leggende, a due passi da Machu Picchu nella Valle Sacra delle Ande, siamo già nel bel mezzo di un sogno... in Perù, all'altro capo del mondo... con la testa tra le nuvole.

La città di Cuzco e il suo famoso santuario di Machu Picchu sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1983, e una visita è d'obbligo.

Antica capitale dell'Impero Inca, Cuzco o Cusco (in spagnolo peruviano) è anche chiamata il centro o l'ombelico del mondo in lingua quechua.

Fondata nell'XI o XII secolo da Manco Capac e Mama Ocllo dopo la loro nascita nel lago Titicaca, secondo la mitologia Inca, la città si sviluppò durante il regno di Pachacutec nel XV secolo e divenne la città più importante dell'Impero Inca. Conserva ancora molte vestigia di questo periodo, come il Tempio del Sole, noto anche come Coricancha, e molti altri tesori.

Fu nel XVI secolo, dopo la conquista dei territori incaici, che gli spagnoli instaurarono la loro cultura e costruirono la cattedrale, chiese barocche e notevoli edifici coloniali.

Chiesa di Campana de Jesus

- © SL-Photography / Shutterstock

Ogni anno Cuzco accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo, appassionati di storia e cultura e attratti dai suoi straordinari siti. La città è il punto di partenza per l'imperdibile visita a Machu Picchu, ma non solo... Sarete sorpresi dall'estrema bellezza della regione, dalla varietà di escursioni disponibili da Cuzco e sarete totalmente conquistati dalla gentilezza e dall'ospitalità del popolo peruviano.

Dato l'enorme numero di cose da vedere e da fare in questo Paese Inca, è meglio programmare un soggiorno di quindici giorni.

Tuttavia, non si dirà mai abbastanza che la scoperta di Cuzco, situata a 3.399 m di altitudine, e della regione circostante vale la pena di essere affrontata, ed è essenziale verificare di essere in buone condizioni fisiche prima di programmare questo viaggio.

Balcons bois

- © badahos / Shutterstock

I primi giorni del soggiorno saranno dedicati alla città di Cuzco: passeggiando per le sue strade, visitando i suoi musei, scoprendo la sua storia e la sua architettura e, soprattutto, cogliendo l'occasione per iniziare a familiarizzare con l'alta quota e il clima.

Poi si parte per Machu Picchu, la Montagna dell'Arcobaleno e i laghi alti di Humantay... da soli o con gli amici per gli esploratori esperti e in perfetta forma fisica, o in gruppo con una guida per i meno avventurosi, ma qualunque sia la vostra scelta: vi aspetta un vero divertimento!

Per i meno sportivi o i più anziani e per le famiglie con bambini troverete anche escursioni con cavalli che vi accompagneranno sulle vette più alte.

Alcuni di voi saranno attratti dalle grandi sfide sportive della conquista di vette molto alte, fino a 6.500 m, quindi attenzione agli alpinisti e agli escursionisti che volano alto!

Valle Sacra

- © Anton_Ivanov / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Trascorri due giorni indimenticabili a Cuzco
Cuzco

Trascorri due giorni indimenticabili a Cuzco

Cuzco è una città colorata e turistica, l'unica porta d'accesso alla Valle Sacra e a Machu Picchu, e non potrete che rimanere affascinati da questa città-museo ricca di storia. Era...

Da non perdere

Come arrivare?

Il modo più semplice per arrivare a Cuzco è in aereo, ma non ci sono più voli diretti da Parigi a Cuzco. Dovrete passare per Lima (un volo di 13 ore da Parigi) e poi prendere una coincidenza per Cuzco (un volo di circa 1 ora).

È anche possibile prendere un autobus tra Lima e Cuzco. Sebbene sia molto economico (tra i 25 e i 50 euro), il viaggio dura non meno di 22 ore! Fate solo attenzione: le strade sono piuttosto pericolose, quindi l'autobus non è sempre consigliato!

Cuzco

✈️ Prenota il tuo volo per Cuzco

Prenota il tuo biglietto per Cuzco
A partire da
780 €
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

A Cuzco, avrete l'imbarazzo della scelta: Hotel di lusso in notevoli edifici storici risalenti al periodo coloniale spagnolo, piccoli alberghi dal fascino autentico o dormitori in ostelli della gioventù**: tutto dipende dai vostri gusti e dal vostro budget.

Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Finalmente! Siete appena atterrati a Cuzco, immersa nel cuore delle Ande, la capitale Inca si erge a 3.390 metri di altitudine. Che si tratti di riposare dopo un volo a lungo raggio...

Informazioni pratiche

Quando conviene andare?

Nella regione di Cuzco, il periodo ideale è senza dubbio la stagione secca, da giugno a ottobre (da gennaio a maggio il rischio di frane e inondazioni in Perù è molto elevato a causa delle forti piogge, e l'accesso su strada al sito di Machu Picchu e in treno ad Aguas Calientes può essere temporaneamente chiuso).

Documenti e visto

Per il viaggio in Perù è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo. Il soggiorno turistico è autorizzato per un massimo di 90 giorni (3 mesi) su un periodo di sei mesi.

Le autorità peruviane hanno revocato lo stato d'emergenza legato alla COVID-19. Di conseguenza, non è più necessario presentare un test PCR negativo o un certificato di vaccinazione per entrare o uscire dal Paese.

Mal di montagna

Il mal di montagna, noto come soroche in Perù, può trasformare il vostro viaggio in un vero e proprio incubo e può iniziare già a 2.500 metri di altitudine.

Può causare problemi respiratori e/o una serie di sintomi molto spiacevoli come mal di testa, nausea, vomito, vertigini, ecc.

La prima cosa da fare è riposare qualche giorno a Cuzco per acclimatarsi dolcemente prima di intraprendere qualsiasi escursione, come scalare il Machu Picchu o la Montagna Arcobaleno...

Esistono anche diversi farmaci, tra cui le "pillole di sorojchi", che si possono trovare nelle farmacie di Cuzco. Provatele, oppure, come i locali, potete bere il mate de coca (un tè a base di foglie di coca), che aiuta a superare gli effetti indesiderati del famoso soroche.

Le persone con problemi cardiaci o di insufficienza respiratoria cronica che desiderano visitare Cuzco dovrebbero consultare un medico per un consiglio prima di partire.

Ecco una clinica da visitare se vi sentite poco bene a Cuzco:

Clinica San Jose

Avenida Los Incas, 1408, Cuzco

Tel: 0051 84 243367

Droghe - attenzione

Il traffico e il possesso di droga sono puniti severamente in Perù. Le pene sono molto severe e le condizioni di detenzione molto difficili, quindi non avventuratevi!

Archeologia e antichità: cosa portare con sé?

È severamente vietato portare con sé specie protette, beni culturali o naturali (fossili, insetti sezionati, tessuti e bambole ricavati da antichi tessuti, ceramiche, pietre semipreziose, ecc. Optate invece per uno di questi magnifici maglioni in lana di alpaca o per pancho e coperte colorate.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Potrete apprezzare sul posto l'autentica cucina peruviana, con le sue circa cinquanta varietà di peperoncini "aji", alcuni dei quali sono i più forti del mondo.

Link Utili
Ambasciata d'Italia a Lima

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Route 66
Una settimana in Arizona, lungo la Route 66.
La Plagne
Top 5 degli hotel per famiglie a La Plagne
Alto Atlante Marocchino
Top 9 degli alloggi con piscina più belli nelle montagne dell'Atlante
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza