lightbulb

The Chicago skyline at night.

- © Sean Pavone / Shutterstock
Chicago
Chicago

Chicago, la città del vento degli Stati Uniti

Chicago in breve

Chicago, la più americana delle città americane

Chicago è un insieme di edifici scintillanti, una metropolitana aerea sferragliante, pizze spesse e famosi hot dog. Siete proprio nel cuore dell'America, nella terza città più grande del Paese!

L'eccezionale posizione geografica della città, sulle rive del lago Michigan, è un vero vantaggio.

Consapevole di questa opportunità, Chicago si è impegnata a sviluppare il suo litorale. Approfittate delle spiagge, dei sentieri e delle passeggiate che sono state allestite e scoprite un aspetto poco conosciuto della città.

Anche diversi parchi e giardini si affacciano sul lago. Alternate Lincoln Park e il suo zoo, Millennium Park e la sua famosa opera d'arte, Cloud Gate.

Vue sur le downtown de Chicago et le lac Michigan

Aerial view of downtown Chicago and Lake Michigan.

- © Rudy Balasko / Shutterstock

È bene sapere che la città più grande dell'Illinois merita una visita in ogni stagione. In estate, il lago, le spiagge e i giardini portano in città un'aria di natura e frenesia. Terrazze, bar e festival riempiono le strade, i parchi e i giardini.

In inverno, il programma cambia. Neve, freddo e ghiaccio sembrano congelare la città. Ma non è così, quindi approfittate del periodo festivo.

A Natale, ad esempio, la città si illumina. È un periodo in cui le decorazioni delle strade e le luci creano un'atmosfera magica. Inoltre, da dicembre a marzo viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio nel Millennium Park, proprio nel centro della città.

Si noti che in inverno il tempo sereno e il sole splendente possono talvolta illuminare questo paesaggio freddo e bianco.

Chicago et le lac Michigan en hiver

Chicago and Lake Michigan in winter.

- © John Lupu / Shutterstock

Oltre ad essere profondamente americana, Chicago è un vero e proprio melting pot. A seconda del quartiere, troverete un'atmosfera latina, asiatica o africana. Qui troverete Greektown, Little Italy, Chinatown...

Questa città multietnica offre un'incredibile scelta di ristoranti. La cucina mondiale è proprio a portata di mano del vostro hotel!

Chicago, la metropoli del Midwest, è la principale capitale culturale di questa parte del Paese. Non c'è niente di meglio! Musica, teatro, musei e sport si incontrano in questa metropoli di 10 milioni di abitanti.

Inoltre, la città è la culla del blues e della musica house e la sede della squadra di basket dei Chicago Bulls. Qui la cultura e lo sport fioriscono davvero!

Chicago et la Chicago River

Chicago and the Chicago River.

- © Rudy Balasko / Shutterstock

Per finire, Chicago sa come rivolgersi a tutte le famiglie, la città soddisfa le aspettative di tutti.

Come abbiamo visto, la cultura è ovunque. I numerosi musei si rivolgono agli appassionati di tecnologia (Museum of Science and Industry), di scienze naturali (Field Museum), ai bambini (Chicago Children's Museum) e agli amanti dell'arte (Art Institute of Chicago).

Gli amanti dello sport potranno respirare nei parchi della città, navigare sul lago in estate, pattinare in inverno e assistere a grandi partite. Il numero di attività è infinito!

Gli appassionati di architettura e i fotografi saranno entusiasti dello skyline (che si può ammirare dalle rive del lago). I quartieri Loop e River North ospitano il maggior numero di edifici della città.

Chicago è una destinazione a sé stante, una città di contrasti. Sa come sorprendere, sconcertare e affascinare i visitatori: venite a vedere voi stessi!

Gli ultimi articoli

Itinerario a Chicago: il Loop passo dopo passo e in metropolitana
Chicago

Itinerario a Chicago: il Loop passo dopo passo e in metropolitana

Cuore della città di Chicago, il Loop ospita un numero incredibile di punti di interesse. Secondo distretto commerciale più grande dopo Manhattan, l'area ospita i grattacieli più belli...
Chicago, una gita sul fiume
Chicago

Chicago, una gita sul fiume

Cercate un'esperienza originale e sorprendente a Chicago? Non c'è niente di meglio che fare una crociera sul fiume Chicago! Navigherete tra edifici dall'architettura intricata e sovradimensionata....

Da non perdere

Come arrivare?

✈️ Chicago è raggiungibile in aereo dall'Italia con voli diretti da Roma e Milano. I viaggiatori possono scegliere tra un'ampia gamma di compagnie aeree, tra cui Air France, Delta Airlines, American Airlines, United, US Airways, British Airways e KLM. Alcuni voli prevedono scali in Europa o negli Stati Uniti.

La città è raggiungibile anche da altre città americane in treno e autobus.

Chicago

✈️Biglietti aerei per Chicago

Biglietti aerei per Chicago
A partire da
309 €
Prenota

Dove dormire?

Chicago è una delle destinazioni turistiche più popolari degli Stati Uniti. Di conseguenza, l'offerta di alloggi è vasta e soddisfa le diverse aspirazioni dei viaggiatori.

Ma ricordate di prenotare il prima possibile. Come bonus, potrete beneficiare di tariffe preferenziali!

I 10 migliori hotel per un soggiorno a Chicago
Chicago
I 10 migliori hotel per un soggiorno a Chicago
Chicago è una delle principali destinazioni degli Stati Uniti. La sua reputazione, l'offerta culturale e i numerosi festival attirano ogni anno milioni di visitatori e turisti. Di...

Informazioni pratiche

Chicago, cifre chiave:

Superficie: 60.000 ettari.

Popolazione: 2.700.000 abitanti nel 2021.

La lingua

L'anglo-americano è ancora la lingua maggioritaria a Chicago, sebbene si parli anche lo spagnolo.

👉 Formalità e visto Stati Uniti

Dal gennaio 2009, i cittadini dei Paesi esenti da visto, devono richiedere online l'autorizzazione al viaggio ESTA (a pagamento) almeno 72 ore prima della partenza. I viaggiatori possono farlo tramite la propria agenzia di viaggio e riceveranno in cambio un'autorizzazione elettronica, indispensabile prima di salire a bordo di un aereo o di una nave. L'autorizzazione è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto. La nuova misura, una delle raccomandazioni della Commissione dell'11 settembre, ha lo scopo di rendere più difficile l'ingresso negli Stati Uniti di potenziali terroristi provenienti da Paesi come Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Portogallo, Spagna, Singapore, Nuova Zelanda, Giappone e Australia.

Da sapere: se avete un passaporto vecchio stile, avrete bisogno di un visto, poiché questo tipo di passaporto non è leggibile a macchina e quindi non è sicuro secondo le norme statunitensi. Tuttavia, è possibile utilizzarlo fino alla data di scadenza. Il costo del visto turistico è di 80 euro.

Gli Stati Uniti richiedono un passaporto individuale, indipendentemente dall'età del viaggiatore. I neonati (anche di pochi mesi) e i bambini devono quindi avere lo stesso passaporto degli adulti (o un visto individuale se il bambino è incluso nel passaporto di uno dei genitori che ha un visto). Il passaporto individuale per i bambini deve essere richiesto nel luogo di residenza. È valido per 5 anni.

Dal 26 ottobre 2005:

È necessario richiedere un visto:

  • se si utilizza un passaporto vecchio stile, indipendentemente dalla data di emissione.

  • se si possiede un passaporto a lettura ottica (modello DELPHINE) rilasciato dopo il 26 ottobre 2005.

Sono esenti dall'obbligo di visto:

-se siete in possesso di un passaporto biometrico.

Dal 30 settembre 2004, le impronte digitali e le fotografie digitali d'identità sono richieste a tutti i cittadini stranieri, compresi quelli provenienti da Paesi esenti da visto.

Per ulteriori informazioni sulle formalità di ingresso negli Stati Uniti, consultare il sito web dell'Ufficio (www.office-tourisme-usa.com?utm_source=easyvoyage) o quello del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (www.dhs.gov/us-visit?utm_source=easyvoyage). Per telefono, il servizio audiotel del Comitato Visit USA fornisce informazioni al numero 0 899 70 24 70 (numero 1).

Per informazioni sui diversi tipi di passaporto, consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri francese.

Per ottenere un visto: consultare innanzitutto il sito web dell'ambasciata o il suo server vocale: 08-92-23-84-72 (servizio a pagamento). Se non avete ricevuto risposta a tutte le vostre domande o se pensate di aver bisogno di un appuntamento, potete chiamare un consulente dell'ambasciata al numero: 0-810-26-46-26 (14,50 euro a chiamata). È possibile che vi venga chiesto un colloquio. Si consiglia di attendere dalle 4 alle 6 settimane prima che venga fissato un colloquio.

Si prega di notare che le domande di visto non saranno più accettate per posta, ad eccezione dei bambini fino a 13 anni e delle persone di 80 anni o più.

Religione

Il protestantesimo è la religione maggioritaria negli Stati Uniti. Sono rappresentati anche il cattolicesimo, l'ebraismo, il buddismo e l'islam.

Valuta

La valuta è il dollaro statunitense (USD), che può subire forti fluttuazioni (è preferibile utilizzare banconote di piccolo taglio). È diviso in 100 centesimi. Ci sono molti uffici di cambio, ma le tariffe sono più alte negli aeroporti che in città. Non ci sono problemi a cambiare i traveller's cheque. Tutte le principali città sono ben attrezzate con bancomat e sportelli bancari aperti 24 ore su 24, che consentono di prelevare contanti ovunque con qualsiasi carta di credito internazionale. Il pagamento con carta bancaria è molto diffuso, mentre l'uso di assegni è relativamente poco comune. Le banche sono generalmente aperte dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato.

Trasporti

Per spostarsi a Chicago si possono utilizzare i trasporti pubblici. La città può essere esplorata in metropolitana, treno e autobus.

Elettricità

Lo standard attuale negli Stati Uniti è 110 V 60 Hz. Le prese elettriche hanno 2 o 3 pin piatti, il che significa che un adattatore è indispensabile.

Tasse

I prezzi dei prodotti esposti nei negozi sono sempre al netto delle tasse. È necessario aggiungere l'imposta statale. In alcune città può essere applicata un'ulteriore tassa locale agli alberghi, per un totale che può variare dall'11% al 14%. I prezzi indicati nel settore dei servizi (ristoranti, taxi) escludono sempre la mancia: è consuetudine aggiungere una mancia del 15% al prezzo indicato. Se pagate con carta di credito, aggiungete voi stessi la mancia e componete il conto finale prima di firmare.

Cose da evitare

Camminare da soli in alcune zone della città. Le zone meridionali della città sono le più pericolose.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Evitate di noleggiare un'auto e di guidare in città. Ci sono ingorghi tutto il giorno. Anche se ci sono molti parcheggi, dovrete mettere da parte un budget considerevole per parcheggiare la vostra auto, perché sono molto costosi.

Link Utili
Ufficio del turismo
Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza