lightbulb

Veduta aerea di Berlino in primavera.

- © Mistervlad / Shutterstock
Berlino
Berlino

La capitale più cool d'Europa

Berlino in breve

Berlino è famosa per la bellezza dei suoi monumenti e per la sua storia tumultuosa. La capitale della Germania è una città da non perdere in Europa: con la sua splendida architettura e i suoi splendidi monumenti, ha molto da offrire ai visitatori.

Innanzitutto, recatevi al Reichstag, cuore della democrazia tedesca e simbolo di democrazia riconosciuto a livello internazionale. Con il suo significato storico e la notevole architettura progettata da Paul Wallot, ispirata alla Philadelphia Memorial Hall, il Reichstag svolge un ruolo essenziale a Berlino! Nessuno può perdersi l'imponente cupola di vetro, che offre una vista a 360° sul paesaggio urbano di Berlino ed è aperta ai visitatori.

Il Reichstag a Berlino.

- © frank_peters / Shutterstock

Proseguite verso la Porta di Brandeburgo, magnifico simbolo di storia, resistenza e riunificazione. Passeggiate lungo Pariser Platz, considerata una delle piazze più affascinanti della città, e ammirate la Porta di Brandeburgo, che offre ai visitatori una vista mozzafiato su uno dei monumenti più famosi di Berlino!

La Porta di Brandeburgo a Berlino.

- © canadastock / Shutterstock

Si può poi visitare il Memoriale dell'Olocausto per immergersi nella storia della Seconda guerra mondiale, ma soprattutto in un luogo di memoria.

Il Memoriale dell'Olocausto a Berlino.

- © canadastock / Shutterstock

Ora potete recarvi al Berliner Dom (Cattedrale di Berlino) ed esplorare l'Isola dei Musei. Il Berliner Dom ha interni riccamente decorati e un notevole design architettonico. La sua cupola è un punto focale del paesaggio urbano e segna il sito della splendida basilica che ospita la più importante chiesa protestante della città. Inoltre, poiché il Berliner Dom si trova nel cuore dell'Isola dei Musei, vi offre l'opportunità di scoprire uno dei cinque rinomati musei situati sull'isola: l'Altes Museum, il Neues Museum, l'Alte Nationalgalerie, il Bode-Museum e il Pergamonmuseum.

Le Berliner Dom.

- © canadastock / Shutterstock

Per concludere il vostro viaggio a Berlino, visitate la più grande galleria a cielo aperto del mondo: laEast Side Gallery, con oltre cento affascinanti murales. È una testimonianza tangibile di un passato diviso e un simbolo ispiratore della riunificazione della città.

La East Side Gallery di Berlino.

- © Pabkov / Shutterstock
Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Da non perdere

Come arrivare?

Berlino è facilmente raggiungibile dal resto del mondo. La capitale tedesca è ben servita dal treno, sia a livello regionale con la stazione di Friedrichstraße, sia a livello internazionale con la stazione centrale di Berlino. L'aeroporto più grande della città è il Berlin Brandenburg, che offre numerosi collegamenti aerei con il resto d'Europa e del mondo.

Berlino

✈️Biglietti aerei per Berlino

Biglietti aerei per Berlino
A partire da
34 €
Prenota

Dove dormire?

Ci sono molti tipi di alloggio a Berlino, dagli ostelli della gioventù agli affitti di monolocali e agli hotel di lusso. Abbiamo messo insieme un elenco dei nostri hotel preferiti che catturano la bellezza e la storia di Berlino.

I 10 migliori hotel in cui soggiornare a Berlino
Berlino
I 10 migliori hotel in cui soggiornare a Berlino
Berlino, la capitale della Germania, è una città resistente con una storia tumultuosa, sconvolgimenti politici e rivoluzioni culturali. Situata al crocevia dell'Europa, questa metropoli...

Informazioni pratiche

Documenti e visto :

La Germania fa parte dell'area Schengen, quindi una semplice carta d'identità o un passaporto valido per tre mesi dopo la data in cui intendete lasciare il Paese sarà sufficiente per portarvi a Berlino.

Denaro :

La valuta tedesca è l'euro, come in Italia. I bancomat accettano generalmente carte di credito e di debito internazionali, così come la maggior parte degli hotel, dei ristoranti e dei negozi. Non esitate a contattare la vostra banca per saperne di più sulle modalità di prelievo e pagamento all'estero.

Periodo migliore :

I mesi estivi (da maggio a settembre) sono considerati il periodo migliore per visitare Berlino: offrono temperature calde e giornate lunghe, mentre gli alberi sono in fiore e regna un'atmosfera piacevole. L'autunno è ancora un periodo interessante: gli alberi si vestono di mille colori e si svolgono numerosi festival, come la Berlin Art Week e il Festival delle Luci. Infine, l'inverno porta con sé l'immancabile atmosfera natalizia: il mercatino di Natale di Berlino è un must!

Come muoversi a Berlino:

Si sconsiglia ai visitatori di guidare a Berlino. Il sistema di trasporto pubblico è efficiente, ma gli ingorghi sono numerosi e i parcheggi sono costosi e difficili da trovare. È quindi preferibile camminare o utilizzare i mezzi pubblici.

Lingua:

La lingua ufficiale è il tedesco, ma sarete in grado di comunicare in inglese con la maggior parte dei locali e, nei principali luoghi turistici, non avrete problemi a trovare cartelli in francese.

Elettricità:

Lo standard è di 220 V e le spine sono di tipo europeo, quindi non avrete bisogno di un adattatore quando verrete a Berlino.

Sicurezza:

Berlino è considerata una città sicura, quindi è improbabile che si verifichino situazioni di pericolo. Tuttavia, come in ogni grande città, è necessario prendere precauzioni contro i borseggi e rimanere vigili, soprattutto di notte. In caso di emergenza, comporre il 112.

Salute :

Prima di partire, ricordatevi di procurarvi la tessera europea di assicurazione malattia presso il vostro centro di previdenza sociale per il rimborso di eventuali spese mediche sostenute in loco. E non dimenticate l'assicurazione per il rimpatrio.

Cosa portare con sé dal viaggio

Per un ricordo memorabile della splendida capitale tedesca, potete portare a casa piccoli pezzi del Muro di Berlino, venduti nei negozi di souvenir della città. Anche i prodotti Ampelmann, venduti sotto forma di tazze, portachiavi e capi d'abbigliamento, sono un buon souvenir della città: l'Ampelmann è la figura emblematica dei semafori pedonali di Berlino e rappresenta un souvenir significativo e discreto.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Berlino è ricca di meraviglie storiche, culturali e architettoniche. La Berlin Welcome Card vi dà accesso a sconti in oltre 180 attrazioni della città e vi aiuta a risparmiare!

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Rio de Janeiro
Raggiungi la cima del Monte Pan di Zucchero
Zurigo
Visita alla chiesa di Grossmünster di Zurigo
Salisburgo
Dove soggiornare a Salisburgo, per una vacanza da sogno
Quimper
Arrivare fino a Cornouaille, partendo da Quimper
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza