Un'ex città industriale trasformata in capitale culturale e gastronomica
Con la sua reputazione di grigia città industriale, Torino è riuscita negli ultimi anni a operare una brillante riconversione. Per preparare le Olimpiadi invernali del 2006, architetti di tutto il mondo, tra cui Jean Nouvel, Aimaro Isola e Renzo Piano, hanno lavorato per rinnovare la città, rimuovendo i magazzini fatiscenti e ripulendo i vecchi quartieri.
Il piano regolatore della città, redatto nel 1995, prevedeva già tre grandi sezioni dell'area. A nord, accanto a una traslucida sala del mercato, l'ex fabbrica di gas sta diventando un importante centro universitario con un tetto a forma di diamante progettato da Norman Foster; più avanti, la ciminiera di una fabbrica viene trasformata nel campanile di una chiesa (Chiesa del Santo Volto e Parco Dora), opera dell'architetto svizzero Mario Botta. A ovest, l'area industriale dismessa lungo la vecchia linea ferroviaria si trasforma in un'arteria futuristica (la Spina Centrale). L'ex fabbrica Fiat sta diventando un sito culturale dedicato all'automobile e all'arte contemporanea, oltre che un corridoio verde. A sud, l'ex villaggio olimpico è stato trasformato in un'area residenziale.
Situata lungo il Po, il fiume più lungo d'Italia, Torino ospita anche molte opere d'arte barocca: chiese, piazze e portici. Anche in questo caso, importanti lavori di restauro hanno trasformato questi monumenti in centri culturali e sedi espositive.
Decisamente high-tech, Torino è anche la prima città ad aver sperimentato le "Luci d'artista", mettendo in scena e illuminando ogni anno per diverse settimane alcuni monumenti della città. Qui sono sorte anche numerose gallerie d'arte, che fanno della città uno dei centri d'arte contemporanea più all'avanguardia d'Italia.
Oltre al suo fascino culturale, Torino si è affermata anche come capitale gastronomica. Oltre ai numerosi ristoranti che servono specialità piemontesi, sono stati aperti locali dedicati. Nel famoso mercato di Porta Palazzo, gli agricoltori locali vendono la loro frutta e verdura biologica insieme a casari, macellai e commercianti di vino. L'intera gastronomia torinese e piemontese è qui rappresentata e messa in mostra. Il Mercato Centrale adiacente dà libero sfogo agli chef torinesi e stranieri per stuzzicare il palato dei visitatori. Infine, il cioccolato rimane il protagonista dei caffè e dei ristoranti torinesi, con la famosa bevanda locale, il Bicerin, una miscela di espresso, panna e cioccolato servita in un bicchiere a stelo.
Un tempo tappa per gli appassionati di sport invernali, Torino attrae sempre più visitatori per se stessa. I suoi numerosi musei e gallerie, il festival internazionale del cinema, la festa del cioccolato, la sua tradizione gastronomica e la sua architettura attirano curiosi e buongustai da tutto il mondo.
In inverno, le temperature possono facilmente scendere sotto lo zero. Per riscaldarsi dopo una visita, i caffè servono golose cioccolate calde, un'istituzione in questa capitale del cioccolato. In estate, il caldo può essere opprimente. Grazie ai chilometri di portici che costeggiano via Roma e piazza San Carlo, è possibile passeggiare per la città all'ombra. Naturalmente, anche sedersi su una terrazza a sorseggiare una cioccolata fredda è un'opzione!
Dove alloggiare vicino a Piazza San Carlo?
Perché non concedersi un appartamento in hotel proprio in Piazza San Carlo? È la posizione ideale per essere il più vicino possibile al centro storico di Torino. Al numero 197, il San Carlo Suite Torino offre appartamenti sobri, moderni e funzionali a circa 180 euro a notte in un appartamento standard di 50 m2.
San Carlo Suite Torino
Hotel 4* nel cuore di TorinoGli ultimi articoli
Come posso visitare Torino in 2 giorni?
Torino, capitale del cioccolato
Da non perdere
Come arrivare?
Venire in auto non è necessariamente una buona idea, poiché il centro di Torino è soggetto a regole severe con zone a traffico limitato. Parcheggiare e spostarsi può essere un vero grattacapo e una perdita di tempo. Ci sono treni e voli per Torino dalla maggior parte delle grandi città, anche se spesso non sono diretti.
✈️Biglietti aerei per Torino
Prenota il tuo biglietto per TorinoDove dormire?
Torino offre tutti i tipi di alloggio per tutte le tasche. I numerosi bed and breakfast vi daranno la possibilità di scoprire belle case e di chiacchierare con i torinesi. Per un viaggio più romantico, alcuni hotel e appartamenti del centro storico sono perfetti per le coppie.
Informazioni pratiche
👉 Quando andare?
Non esiste una sola stagione migliore per visitare Torino. Può fare molto freddo in inverno e molto caldo in estate. La città è adatta a tutti i climi. Inoltre, durante la stagione invernale, se vi piace sciare, a meno di due ore di distanza potrete raggiungere la graziosa stazione sciistica di Limone Piemonte.
🚌 Arrivare a Torino dall'aeroporto
L'aeroporto Sandro-Pertini o Torino-Caselle si trova a nord di Torino, a circa 16 km dal centro. Gli hotel a volte offrono bus navetta, altrimenti l'autobus porta alla stazione di Porta Nuova e alla stazione di Porta Susa. La tariffa di sola andata è di 6,50 euro, a condizione che si acquisti il biglietto in anticipo (il biglietto dell'autobus costa 1 euro in più). È possibile prendere anche il treno della linea A, ma è bene verificare sul sito web della GTT che il servizio sia regolare. È ovviamente possibile prendere untaxi, che impiega circa 30 minuti e costa 36 euro.
🚌 Trasporto pubblico
Sebbene il centro storico sia facilmente percorribile a piedi, Torino è molto estesa. Usare la metropolitana, l'autobus o il tram eviterà di creare vesciche fin dal primo giorno!
Torino ha una rete di trasporti pubblici particolarmente fitta, che rende facile spostarsi da un capo all'altro della città. Esiste un'unica linea di metropolitana e diverse linee di tram e autobus. I biglietti non possono essere acquistati a bordo, ma devono essere acquistati presso le stazioni della metropolitana o le tabaccherie. Un'altra soluzione più pratica è scaricare l'applicazioneGTT ToMove. Essa consente di acquistare il biglietto online, il che è piuttosto pratico. Poiché la connessione wifi è ormai molto diffusa, è molto facile connettersi.
Se avete intenzione di spostarvi in città, c'è il biglietto giornaliero a 3 euro, che vi permette di utilizzare tutti i servizi di trasporto per un giorno. Il biglietto "Multidaily" costa 17,50 euro per 7 giorni, anche non consecutivi, fino a un anno dalla data della prima
convalida.
👛 Soldi
Portate con voi dei contanti, perché in Italia non è raro che i negozianti non accettino carte di credito.
👉 Visite
Esiste una la Torino+piemonte card e Torino+piemonte card junior (per i minori di 18 anni). Valida per 1, 2, 3 o 5 giorni, vale la pena di prenderla se avete intenzione di visitare musei e fare attività come la scalata alla Mole Antonelliana. Offre l'ingresso gratuito ai principali musei di Torino e tariffe preferenziali per le attività.
🥾 Giorni di mercato
Per la cucina, se alloggiate in un appartamento o siete alla ricerca di souvenir, i mercati di Torino meritano una visita. Molto pittoresco, il grande mercato di Porta Palazzo, con i suoi 900 venditori, offre una grande varietà di prodotti (dal lunedì al venerdì fino alle 13.00 e il sabato tutto il giorno). Accanto, ogni sabato dalle 7 alle 18, si trova il Balon, lo storico mercato delle pulci di Torino. Esiste dal 1857. Il Grand Balon, riservato all'antiquariato, si tiene la seconda domenica del mese. Infine, il mercato della Crocetta, aperto dal lunedì al sabato, vende tutti i tipi di abbigliamento, dalle griffe ai prodotti di marca.
Se visitate i sotterranei di Torino, assicuratevi di portare con voi delle buone scarpe e un equipaggiamento adatto alle condizioni atmosferiche.
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è