Caratterizzato da strade acciottolate, casette colorate e un panorama mozzafiato, Monterosso è senza dubbio il borgo più turistico delle 5 Terre. Situato ad occidente, questo piccolo borgo ligure, nasce nel IX secolo ai lati del torrente Branco per poi ampliarsi, col tempo, fino alla costa.
Superando Monterosso, troviamo Vernazza, che è nell'elenco dei Borghi più belli d’Italia. Caratterizzato dalle sue pittoresche case colorate a picco sul mare, si distingue sulla costa ligure, per la Torre Belforte e il Castello Doria che svettano sul punto più alto del paese.
Tra i cinque borghi che compongono le 5 Terre, Corniglia è il più piccolo ma non con meno attrazioni da vedere. Una delle cose che caratterizza il borgo è la scalinata che collega la stazione fino alla costa. La Lardarina, questo il nome della scalinata, è lunga 377 scalini di mattoni rossi e si snoda in rampe.
Si dice che Manarola sia il più tranquillo dei 5 borghi , dunque, la meta ideale per chi ama rilassarsi facendo lunghe passeggiate tra le stradine acciottolate, all’ombra delle sue casette colorate e godere del magnifico panorama da Punta Bonfiglio.
-Riomaggiore
Riomaggiore è la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre e vanta, come gli altri 4 borghi di una posizione incredibile a picco sul mare. Il cuore pulsante del paese è il caratteristico porticciolo, che con le sue barche colorate, sembra uscito da una cartolina.