IL SULTANATO DELL'OMAN
Benvenuti nel Sultanato dell'Oman, per un viaggio attraverso i racconti delle Mille e una notte. Esplorate i fiordi del Musandam, andate alla ricerca dell'albero dell'incenso del Dhofar, scoprite Muscat, la sua capitale, accampatevi nel deserto, fate il bagno negli uadi, visitate i forti o fate trekking in montagna... Una destinazione perfettamente sicura, dove l'ospitalità è elevata al rango di arte!
Il Sultanato dell'Oman offre un viaggio esotico nel cuore dell'Arabia. La terra di Sinbad il marinaio affascinerà i viaggiatori con i suoi villaggi fortificati in adobe, le sue fortezze di montagna, i suoi forti costieri portoghesi, i suoi palmeti e le sue oasi dove è bene rinfrescarsi, i suoi campi nomadi nel deserto e i suoi 1.700 km di spiagge selvagge e incontaminate dove si possono avvistare delfini e tartarughe marine.
Il resort Anantara Al Jabal Al Akhdar
È il complesso a 5 stelle più alto del Medio Oriente!Vero e proprio anti-Dubai, l'Oman ha bandito i grattacieli dal suo paesaggio e dispiega moschee e hotel direttamente da un sogno. In una regione tormentata, l'Oman è una destinazione sicura, autentica e incontaminata, dove l'insicurezza è inesistente. Montagna, deserto e mare si uniscono in questo paradiso per subacquei ed escursionisti, portandovi di sorpresa in sorpresa. Separata dal resto dell'Oman dagli Emirati Arabi Uniti, la penisola di Musandam è un'area di straordinaria bellezza, con i suoi fiordi arabi circondati da montagne desertiche che superano i 2.000 metri, da esplorare a bordo di un tradizionale dhow.
È vero che molte destinazioni sono paragonate ai racconti delle Mille e una notte, un appellativo di cui si abusa facilmente. Ma non nel Sultanato dell'Oman, dove ci si aspetta quasi di vedere un tappeto volante e un genio della lampada! Nell'oasi di Wadi Bani Khalid, quando le temperature flirtano con i 40°C, non c'è niente di meglio che rinfrescarsi nelle deliziose sorgenti turchesi in un ambiente da sogno. La sera, l'inquinamento luminoso non nasconde la miriade di stelle che potrete ammirare dal vostro lussuoso campo nel deserto, ai piedi delle alte dune delle Wahiba Sands.
A Muscat, dopo una visita all'imponente Moschea del Sultano Qaboos e una passeggiata nel souk, si può assistere a un'opera alla Royal Opera House Muscat. Nel sud del Paese, nella misteriosa regione del Dhofar, i paesaggi che ricordano i pascoli svizzeri lasciano il posto al Rub'al-Khali, "il quartiere vuoto", il deserto meno esplorato e più inospitale del mondo.
Ma l'Oman è anche una destinazione balneare, con 3.165 chilometri di costa. Il sultanato è bagnato dalle acque deliziosamente calde del Golfo di Oman a nord nel Musandam, del Mar Arabico a est nella regione di Muscat e dell'Oceano Indiano a sud nelle regioni di Dhofar e Salalah. Acque che attirano delfini, tartarughe marine e, naturalmente, i subacquei.
Sia a Muscat, la sua capitale, che a Salalah, porta d'accesso alla "terra dell'incenso" e famosa per il suo souk dell'oro, che nell'antica città di Sour, dove si costruiscono ancora i dhow (le tradizionali imbarcazioni in legno), o a Nizwa, l'antica capitale famosa per il suo forte, la moschea e il mercato del bestiame, sperimenterete l'eccellenza dell'ospitalità omanita.
Gli ultimi articoli
I wadi più belli dell'Oman
10 giorni in Oman, un itinerario perfetto per scoprire questo incredibile paese
Da non perdere
Come arrivare?
Volate verso il Sultanato dell'Oman! È facile trovare voli diretti per l'Oman dall'Italia, con partenza dall'aeroporto di Milano Malpensa. Oman Air, la compagnia di bandiera omanita, opera voli diretti per la capitale Muscat, della durata circa di 6 ore. Il sultanato ha altri due aeroporti principali, Salalah e Khasab, ma è necessario fare scalo a Muscat.
✈️ Vola in Oman!
Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Oman!Dove dormire?
L'Oman è rinomato per le sue bellezze naturali mozzafiato e il Paese ospita un'infinità di strutture ricettive immerse in contesti incantevoli. Qualunque sia il vostro budget e le vostre preferenze, dagli hotel di lusso agli alloggi tradizionali, troverete quello che state cercando. È anche una destinazione ideale per le famiglie, e vi invitiamo a scoprire la nostra selezione degli hotel più belli del sultanato adatti ai bambini!
Informazioni pratiche
Visto
È necessario un visto elettronico per entrare in Oman solo se il viaggio supera i 14 giorni / 13 notti. Per un soggiorno inferiore a 14 giorni, è comunque obbligatorio viaggiare con un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la partenza prevista dall'Oman.
Salute
Non sono richieste vaccinazioni per i viaggiatori provenienti dall'Europa, ma si raccomanda di essere in regola con le vaccinazioni abituali. Se si viaggia nel sud del Paese (regione del Dhofar) durante la stagione delle piogge, è consigliabile assumere farmaci antimalarici.
Valuta
Il rial omanita è la valuta ufficiale dell'Oman.
Lingua
La lingua ufficiale è l'arabo classico (lingua semitica). L'inglese è parlato nelle principali città, ma molto meno nelle zone rurali. Non è raro che gli omaniti parlino swahili (influenzato da Zanzibar), hindi (influenzato dall'India) o urdu (influenzato dal Pakistan).
La religione
L'Oman ospita una popolazione in gran parte musulmana. Qui si pratica la terza via dell'Islam, l'ibadismo. Tuttavia, a causa dell'immigrazione, nel Paese si praticano anche altre religioni minoritarie come l'induismo e il cristianesimo.
Giorni festivi: 18 novembre, compleanno del Sultano.
Periodo migliore per visitarlo
Evitare il periodo da maggio a settembre. In particolare luglio e agosto. Fa molto caldo (40-50°C), quindi vi sentirete a vostro agio solo all'interno degli hotel (altamente climatizzati) o nelle piscine refrigerate dei pochi hotel che possono permettersi questo lusso!
Per vedere il Dhofar "verde", venite a settembre, alla fine della stagione dei monsoni. Le piogge trasformano il paesaggio. Sembra quasi di essere in Svizzera! Cascate, prati, alberi coperti di foglie...
Patente di guida
Una patente di guida francese valida è riconosciuta dalle autorità omanite e consente di guidare un'auto a noleggio durante un breve soggiorno in Oman.
Alcolici
Le bevande alcoliche non sono vendute liberamente. Solo i principali hotel e ristoranti hanno una licenza che consente ai loro clienti di consumare vino, birra o alcolici. Il consumo di alcolici sulle strade pubbliche è vietato.
Usanze e tradizioni
Fotografare nelle grandi città non è un problema, purché non si punti apertamente l'obiettivo su persone (uomini o donne), ambasciate o edifici ufficiali. Nei villaggi, siate ancora più discreti ed evitate di fotografare scene di strada. Preferibilmente, limitatevi a fotografare paesaggi e monumenti.
Quando si visitano luoghi pubblici, indossare abiti decorosi. Le donne dovrebbero evitare abiti troppo corti e scollature provocanti. Non baciarsi sulla bocca in pubblico. Durante il Ramadan, evitare di bere acqua, mangiare o fumare nei luoghi pubblici. Più in generale, evitate il periodo del Ramadan: tutto si ferma!
Escursioni e servizi ricettivi
Per le escursioni locali, consigliamo i servizi di Zahara Tours. Pionieri della destinazione dal 1971, sono oggi la più grande agenzia del Sultanato dell'Oman. Questi professionisti conoscono il Paese come le loro tasche. Vi mostreranno luoghi originali e poco conosciuti dal grande pubblico e vi porteranno nei posti più tipici e autentici per scoprire le tradizioni e la cucina locale. Dispongono di auto confortevoli e climatizzate con autisti che si prendono cura di voi (bottiglie d'acqua, asciugamani rinfrescanti, ecc.) e vi guideranno lungo le strade più improbabili!
Quando mangiate i datteri, prendetene sempre un numero dispari, altrimenti, secondo le credenze locali, gli spiriti maligni potrebbero tormentarvi!
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è