lightbulb
© Mihai ANDRITOIU / 123RF
Val d'Isère
Val d'Isère

Les Menuires è una stazione sciistica per famiglie che, insieme alla vicina Tignes, forma il famoso comprensorio sciistico Espace Killy.

Val d'Isère in breve

In breve

La Val d'Isère, una delle località più prestigiose e leggendarie del mondo, si trova nelle Alpi francesi, vicino al confine con l'Italia. Patria di alcuni dei più grandi sciatori del mondo, la Val d'Isère si distingue per il suo carattere sportivo e la sua dimensione internazionale. È considerata la Baqueira francese per il gran numero di celebrità dello sport e altri volti famosi che accoglie ogni anno. Le affascinanti strade della città offrono alloggi di qualità, una cucina raffinata e boutique rinomate.

Tutto ciò che è legato alla neve è possibile in questo incantevole villaggio, teatro di importanti competizioni sciistiche internazionali. Da fine novembre a inizio maggio, la qualità della neve è garantita per tutta la stagione.

La Val d'Isère condivide con la vicina Tignes, nell'Espace Killy, strutture di ogni tipo per tutti i livelli di sciatori. Si tratta di uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo, con 156 piste che si estendono per oltre 300 chilometri. In breve, è una località da non perdere.

Val d'Isère, un villaggio affascinante

Nonostante la sua marcata atmosfera internazionale, il villaggio di Val d'Isère conserva in alcuni punti le caratteristiche di un vero e proprio villaggio alpino dell'XI secolo. Piccole case in pietra e legno con muri imponenti fanno parte di questo decoro, che fortunatamente sta crescendo grazie a edifici più recenti, progettati in armonia con l'architettura esistente. Passeggiando nel cuore della Val d'Isère si possono facilmente scoprire una miriade di locali affascinanti: negozi di formaggi artigianali, negozi di souvenir, negozi di sci (tutto ciò che si può immaginare in termini di attrezzature, accessori, ecc.), negozi di abbigliamento, ristoranti, hotel, ecc.

Il giovedì il centro della Val d'Isère è chiuso al traffico, per cui si può approfittare della sua calma. Dal punto di vista architettonico, l'unica zona che si distingue è quella di La Daille, dove si trovano alcuni edifici che ospitano grattacieli in un marcato stile anni '70. La Daille ha accesso diretto a diverse piste da sci e precede il villaggio di Val d'Isère. Appena oltre il centro del paese, e sempre ai piedi delle piste, si trova Le Fornet. Quest'ultimo quartiere, senza dubbio il più tranquillo, è composto da graziose case in stile savoiardo.

Due terzi della superficie della Val d'Isère si trovano nel cuore del Parco Nazionale della Vanoise, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti ambientali (distinzione nello sviluppo sostenibile, ISO 14001, diverse iniziative eco-responsabili...). Uno dei tesori architettonici meglio conservati è la chiesa del villaggio, il cui campanile risale all'XI secolo (quando fu costruito l'edificio originario) e il resto è un bell'esempio di barocco savoiardo del XVII secolo.

Le strade innevate della Val d'Isère di notte @easyvoyage

Per chi è questa destinazione?

Sciatori principianti, professionisti del freestyle, famiglie o semplicemente chi ama difendersi sugli sci sono tutti benvenuti in Val d'Isère, dove ci sono aree appositamente progettate per ogni tipo di sciatore e snowboarder. I più intrepidi possono scatenare la loro adrenalina sulle superbe piste vergini fuori pista (10.000 ettari) e su aree leggendarie come "La Face de Bellevarde", una pista da competizione di fama mondiale con un dislivello di 959 metri, dove si sono svolti i Giochi Olimpici Invernali del 1992 e i Campionati Mondiali del 2009. Ma non dimentichiamo il "ValPark", dove i principianti e i veterani del Free Style possono scendere in totale libertà. Per garantire un'esperienza di apprendimento sicura, il resort offre a principianti e famiglie aree speciali nel cuore del resort, dove possono godersi la neve in tutta tranquillità. Inoltre, i principianti possono utilizzare gratuitamente diversi impianti di risalita: lo skilift Lanches a La Daille, due seggiovie (Rogoney, Village) e altri due skilift (Legettaz e Savonette) nel nucleo di Solaise. Infine, c'è il Villaggio dei bambini: un parco riservato ai bambini da 1 a 3 anni, sorvegliato da istruttori professionisti per tutto il giorno.

Una stazione per tutti i livelli di sci ©easyvoyage

- © REPRODUCTION INTERDITE SANS AUTORISATION DE L'AUTEUR COPYRIGHT:JP NOISILLIER/nuts.fr ˆ cotŽ de chaque photo publiŽe Pour toute u

Lusso e glamour in Val d'Isère?

Lusso e glamour sono all'ordine del giorno in Val d'Isère, sia sulle piste che fuori, ed è facile capire perché: questa è una delle località più sofisticate della Francia. Questo standard elevato ha il suo fascino, ma anche i suoi inconvenienti... Alcune parti del budget per una settimana di sci possono raggiungere prezzi molto elevati, soprattutto per quanto riguarda l'alloggio. Il prezzo medio di una notte in un hotel a tre stelle può costare tra i 150 e i 200 euro (in alta stagione). Si tratta di strutture ben tenute, situate in posizione ideale e che offrono servizi pratici. I prezzi degli skipass, invece, sono simili a quelli di qualsiasi altra stazione sciistica (comprese quelle spagnole); tuttavia, il numero di piste, i chilometri sciabili (300) e lo scenario mozzafiato in cui è inserita sono impareggiabili: è un vero lusso a un prezzo ragionevole che ogni buon sciatore dovrebbe provare almeno una volta. Uno skipass giornaliero (soprattutto per l'Espace Killy) può costare poco più di 40 euro. Sciatori professionisti e volti noti (politici, nobili, artisti famosi in generale) scivolano sulle piste di questa località, che vanta hotel di lusso accanto a boutique di moda (con marchi come Prada e Marc Jacobs) e negozi di abbigliamento da sci (Killy Sports, tra gli altri). E non perdetevi i raffinati ristoranti di alta classe della Val d'Isère, dove i prezzi non sono alla portata di tutti... ma la cucina è eccellente. Le ricette alpine, ben adattate alla Nouvelle Cuisine, caratterizzano la maggior parte di questi locali.

Cosa fare in Val d'Isère

Oltre a essere una destinazione privilegiata per l'allenamento degli sciatori professionisti, la Val d'Isère è anche un buon posto per praticare tutti i tipi di sport, soprattutto quelli legati all'oro bianco. Sia la località che il villaggio emanano un'intensa atmosfera sportiva. Gli hotel e le altre località offrono una varietà di strutture per l'esercizio fisico. Motoslitte, guida su ghiaccio, parapendio sulla montagna, slitte trainate da cani, sci di fondo, arrampicata su ghiaccio, slalom allo stadio di Gérard Bonnevie (ex membro della squadra di sci francese) e pattinaggio su ghiaccio sono solo alcune delle attività che vi permetteranno di sfruttare al meglio il manto bianco della montagna.

Per gli altri sport, potete recarvi al centro sportivo e acquatico di Val d'Isère, che vanta 5.000 metri quadrati di strutture, di cui circa 800 metri quadrati di piscine (ricreative e sportive), mentre il resto è suddiviso tra diversi sport: arrampicata (con una superba parete di allenamento), fitness, pesi, squash (due campi), oltre a calcio, pallacanestro e pallamano (in un palazzetto di 575 metri quadrati).

Un altro dei suoi punti di forza è la posizione ai piedi delle piste. Grazie alla sua disposizione diafana, è possibile contemplare diverse piste mentre si segue una lezione di aerobica, si fa un tuffo o si osa girare la testa mentre si sale sulla parete di arrampicata. Gli impianti di risalita più vicini sono a soli 300 metri, motivo per cui molti sciatori arrivano al centro con gli sci ai piedi. Le strutture sono state inaugurate di recente e sono molto moderne. Hanno infatti aperto i battenti nel dicembre 2009, dopo la ristrutturazione del centro stampa costruito per i Campionati Mondiali di Sci dello stesso anno.

Lo sport è al centro della scena a Val d'Isère @easyvoyage

Quando le piste chiudono, gli sciatori si ritrovano nei bar e nei pub, che nella maggior parte dei casi sono caratterizzati da un'atmosfera di ballo e musica (a volte anche dal vivo). Molti scelgono di festeggiare nelle numerose discoteche, quasi tutte con musica techno. Una di queste (Doudoune) è completamente innevata, poiché si trova all'incrocio di diverse piste da sci.

In questo piccolo villaggio si può anche partecipare a un corso di yoga, pilates o addirittura di pasticceria, scoprire come si producono i formaggi savoiardi in una fattoria, o ancora farsi dipingere; ma non mancano nemmeno i negozi (soprattutto di alimentari, abbigliamento sportivo e moda come Prada).

Gli amanti della neve possono anche provare l'emozione di vivere in un igloo, partecipando a un'attività che comprende, tra le altre sorprese, un giro in elicottero sulla montagna, un giro in monopattino da neve, una cena a 2.400 metri di altitudine e una discesa con le fiaccole...

Naturalmente, dopo un'intensa giornata di lavoro, gli sciatori non saranno abbandonati: potranno rilassarsi e approfittare delle strutture dell'hotel. Si può optare per hotel in stile alpino (molto accoglienti, con arredamento tradizionale e mobili in legno), o per hotel molto moderni (con un'atmosfera innovativa e tecnologie all'avanguardia in ogni stanza). Ma tutti hanno in comune alcuni piccoli dettagli molto utili: sono situati vicino alle piste (in alcuni casi si possono raggiungere direttamente con gli sci ai piedi), hanno ampi spazi (perfetti per muoversi in tuta da neve) e dispongono di una spa e di un salone di bellezza o di estetica dove farsi coccolare: il modo migliore per concludere la giornata!

Rilassarsi alla spa. @easyvoyage

- © REPRODUCTION INTERDITE SANS AUTORISATION DE L'AUTEUR COPYRIGHT:JP NOISILLIER/nuts.fr ˆ cotŽ de chaque photo publiŽe Pour toute u

Cosa mangiare in Val d'Isère

Uno dei tesori meglio conservati della Val d'Isère è la sua gastronomia. Materie prime di qualità, ricette tipiche savoiarde felicemente adattate ai nostri tempi e una carta dei vini ben fornita sono gli ingredienti di questi distinti ristoranti che, circondati o meno da un hotel, sono nascosti nelle affascinanti stradine di pietra di questo villaggio alpino. Ecco tre esempi: Tsanteleina: nell'omonimo hotel, con un menu del giorno a 25 euro, molto più simile a un menu degustazione per abbondanza, qualità e originalità; La Fruitière: piatti di altissima qualità in un ambiente indimenticabile a metà pista, in un'elegante latteria dall'atmosfera ricreata, con vini che arrivano a costare fino a 3.000 euro a bottiglia - da evitare in tempi di crisi? e L'Arolay: nel quartiere Le Fornet, perfetto per assaporare l'autentica ed eccellente cucina savoiarda. In Val d'Isère, come in molti piccoli villaggi delle Alpi, il formaggio è il protagonista della maggior parte delle ricette. Prodotti con il latte di mucche (Tarine, Abondance e Montbéliarde) o capre (Alpine) allevate in alta montagna, questi formaggi sono il frutto di un processo produttivo tradizionale. Con questi prodotti caseari si preparano piatti tipici della regione come la Fondue Savoyarde, con Beaufort, Emmental e Abondance; la Tartiflette, un gratin di patate, cipolle, pancetta affumicata e formaggio Reblochon; e la Raclette, il famoso piatto di formaggio fuso accompagnato da patate cotte e salumi. È anche una terra di vini, in particolare di vini bianchi, spesso molto freschi e fruttati. I vini rossi (Pinot Noir, Mondeuse e Gamay) sono discreti e facili da bere.

Bon appétit, un bel tavolo accanto al fuoco @easyvoyage

Val d'Isère, palcoscenico di grandi competizioni

Luogo di nascita degli sciatori professionisti, patria adottiva degli amanti della neve fresca e stazione di allenamento preferita dai grandi dello sci. Questa è la Val d'Isère: l'apice delle piste da sci (e del fuoripista). Non deve quindi sorprendere che sia stata scelta come scenario per alcune delle più importanti competizioni dello sport bianco. Uno di questi grandi eventi ha avuto luogo nel 1992, quando la già leggendaria pista di Bellevarde è stata teatro di quattro delle cinque gare di sci alpino maschile alle Olimpiadi invernali di Albertville. In diverse occasioni è stata sede della Coppa del Mondo di sci alpino, come nel 2009. A questa competizione hanno partecipato più di 70 Paesi della Federazione Internazionale di Sci.

Da oltre mezzo secolo, la Val d'Isère celebra anche il Critérium de la Première Neige, una competizione nata per prolungare la stagione degli allenamenti di sci alpino, inaugurandola a dicembre (anziché a gennaio, come di consueto). La Val d'Isère ha dato i natali ad alcuni dei più grandi nomi dello sci: Henri Oreiller, che ha vinto due medaglie d'oro ai Giochi Olimpici di St. Moritz (Svizzera); le sorelle Marielle e Christine Goitshel, che hanno vinto l'oro olimpico ai Giochi Olimpici di Innsbruck (Austria), e Ingrid Jacquemod (nella foto), che ha vinto la Coppa del Mondo di sci alpino e ha conquistato cinque podi.

Il famoso Jean-Claude Killy, che ha dato il nome al comprensorio sciistico, ha vinto tre medaglie d'oro alle Olimpiadi di Grenoble. È stato legato alla Val d'Isère fin dalla sua infanzia.

Gara di slalom con gli sci in Val d'Isère @easyvoyage

- © AGENCE ZOOM

Gli ultimi articoli

Il trekking naturalistico del Grand Paradis Vanoise in 6 giorni
Val d'Isère

Il trekking naturalistico del Grand Paradis Vanoise in 6 giorni

Trek Nature Grand Paradis Vanoise è un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA. Mira a valorizzare i due parchi nazionali,...
Le più belle passeggiate in Val d'Isère
Val d'Isère

Le più belle passeggiate in Val d'Isère

Le montagne della Val d'Isère offrono una moltitudine di sentieri per tutti i livelli, dalle passeggiate per famiglie alle avventure alpine più impegnative. Qualunque sia la vostra...

Da non perdere

Come arrivare?

Il modo più semplice per arrivarci è prendendo l'aereo fino a Lione o Ginevra, che distano circa 250 km dalla Val d'Isère. Da lì si può arrivare in auto, in treno o in autobus.

Una volta arrivati a Lione, potete proseguire il viaggio verso la Val d'Isère con un'auto a noleggio o con un taxi, che rimane l'opzione più economica ma anche più pratica, visto che si tratta di un viaggio di due ore e mezza, di cui tre quarti in autostrada gratuita.

Per quanto riguarda il parcheggio, la località dispone di sette parcheggi, di cui quattro coperti. È possibile raggiungere Val d'Isère anche in treno (a 30 km di distanza) fino a Bourg-Saint-Maurice, per poi prendere l'autobus per il resto del tragitto. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, Val d'Isère offre un servizio navetta gratuito che consente di raggiungere facilmente i principali angoli del villaggio e della località (da La Daille a Le Fornet, compresa la stessa Val d'Isère, in altre parole l'intera area).

Lione

✈️Biglietti aerei per Lione

Prenota il tuo biglietto per Lione
A partire da
43 €
Prenota
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Dove dormire?

La Val d'Isère è ancora una località per famiglie, quindi troverete alloggi a tutti i livelli di prezzo, dagli hotel di lusso con magnifiche spa ai piccoli monolocali a gestione privata.

I 10 migliori hotel con Spa in Val d'Isère
Val d'Isère
I 10 migliori hotel con Spa in Val d'Isère
La Val d'Isère, una stazione sciistica situata nel Parco della Vanoise in Savoia, è una destinazione d'elezione per gli amanti dello sci e del relax. Con la sua neve garantita, le...

Informazioni pratiche

Quando andare in Val d'Isère

In generale, la stagione sciistica in Val d'Isère va da novembre a maggio, ma il periodo migliore per sciare dipende dalle vostre preferenze e aspettative. Se siete alla ricerca di neve di alta qualità, gennaio e febbraio sono i mesi più consigliati, perché tendono a essere i più freddi e nevosi. Se invece volete evitare la folla e godere di un clima più mite, marzo e aprile potrebbero essere i mesi migliori per voi. A maggio la neve è più scarsa e non tutte le piste sono aperte.

L'estate è anche un ottimo periodo per fare escursioni nel Parc de la Vanoise o per fare il Grand Paradis Vanoise Nature Trek.

lightbulb_outline Consigli della redazione

La Val d'Isère è una stazione sciistica molto frequentata, soprattutto in inverno, quindi vi consigliamo di pianificare il vostro viaggio in anticipo per assicurarvi la massima scelta di alloggi.

Durante la giornata, per sfruttare al meglio le piste, vi consigliamo di partire la mattina presto o di godervi lo sci a fine giornata. Se desiderate pranzare in un ristorante d'alta quota, assicuratevi di arrivare un po' prima di mezzogiorno, perché i posti si esauriscono rapidamente.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Val d'Isère
Consolato Generale d'Italia a Lione

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Ibiza
Ibiza
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana