lightbulb

Megève

- © vwalakte / 123RF
Megève
Megève

Un'incantevole località alle porte del Monte Bianco.

Megève in breve

In breve

Situato nel cuore delle Alpi, nel dipartimento dell'Alta Savoia, tra l'Italia e la Svizzera, il comune di Megève è un'importante località turistica fin dagli anni Dieci. Reso famoso dalla famiglia Rothschild, che ne fece uno dei suoi luoghi di villeggiatura, la fama di Megève ha ormai superato i confini della Francia. Rinomata per lo sci, Megève offre anche molte altre attività sportive e culturali.

Vista aerea di Megève

- © ansharphoto / Shutterstock

La maggior parte dei visitatori invernali di Megève è naturalmente attratta dai 450 chilometri di piste da sci e dagli eccezionali panorami innevati. Gli sport sulla neve (sci, snowboard, slittino) sono molto popolari e la località è ben attrezzata per il comfort dei vacanzieri. Ma si possono praticare anche molte altre attività, in qualsiasi stagione, tra cui parapendio, paracadutismo, accrobranche, mountain bike, escursioni, slittino estivo, nuoto, canyoning e rafting. In inverno, si può anche giocare a golf sulla neve. Insomma, è difficile annoiarsi a Megève!

Piste da sci nel comprensorio sciistico di Megève.

Non lontano, anche il Monte Bianco apre le sue braccia. Molti turisti approfittano del loro soggiorno a Megève per salire in cima a questa famosa montagna o per vivere un'esperienza unica sorvolandola in aereo. Gli escursionisti potranno anche scoprire il Chemin du Calvaire, costellato di piccole cappelle e paesaggi mozzafiato. Per le famiglie, vengono organizzate cacce al tesoro per scoprire Megève e la sua storia.

La scalata del Monte Bianco è una sfida raccolta da molti viaggiatori.

- © Soloviova Liudmyla / Shutterstock

Durante tutto l'anno, il comune ospita anche eventi culturali e sportivi. A luglio, le strade della località si animano di musica con il Megève Jazz Contest e l'Estivales de Megève, un festival di musica classica e di promozione di nuovi talenti. A gennaio, il nuovo anno inizia in grande stile con due eventi sportivi: il Megève Polo Masters e la Snow Golf Cup, una gara di golf sulla neve molto particolare, quasi unica al mondo.

A Megève il golf si gioca sulla neve, in particolare durante la Snow Golf Cup.

- © Robert Faritsch / Shutterstock

Per quanto riguarda i monumenti religiosi, oltre allo Chemin des Calvaires (sentiero del Calvario), il comune è ricco di tesori storici e architettonici: le cappelle di Hameaux, risalenti al XV e al XVIII secolo, la chiesa di Saint-Jean-Baptiste, la Croix Saint-Michel e il Creux Saint-Jean. Anche gli amanti dell'architettura saranno deliziati dal centro storico e dalla struttura delle case, che parlano del loro passato...

Panorama sur le centre-ville de Megève.

- © Benoit Bruchez / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Una settimana a Megève: cosa fare?
Megève

Una settimana a Megève: cosa fare?

Immersa in un vero e proprio scrigno di natura, nel cuore del massiccio del Monte Bianco, Megève è la destinazione invernale ideale per gli amanti dello sci e del lusso. Fondendo l'autentica...
Megève: una città vivace tutto l'anno, nel cuore delle Alpi
Megève

Megève: una città vivace tutto l'anno, nel cuore delle Alpi

A differenza di molte località sciistiche, che sembrano spegnersi alla fine della stagione invernale, Megève è una città dinamica e vivace tutto l'anno! Dalla primavera all'inverno,...

Come arrivare?

Il modo più semplice per raggiungere Megève è la strada. La strada dipartimentale D1212 attraversa il villaggio ed è percorribile tutto l'anno. Sono disponibili parcheggi a pagamento e gratuiti per parcheggiare il vostro veicolo per tutta la durata del soggiorno.

Se preferite utilizzare i mezzi pubblici, la stazione di Sallanches si trova a soli 13 km da Megève. I servizi di bus navetta e pullman sono attivi tutti i giorni da e per la stazione. Lo stesso vale per l'aeroporto di Ginevra (1 ora di auto) e per quello di Lione (2h30).

Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Dove dormire?

Dagli hotel di lusso agli chalet in legno e agli appartamenti ammobiliati in affitto, Megève offre una vasta gamma di alloggi. Qualunque siano le vostre esigenze e i vostri desideri, non esitate a prenotare l'alloggio con largo anticipo rispetto al vostro soggiorno: la domanda è alta, soprattutto in alta stagione, e molti hotel sono al completo con diversi mesi di anticipo.

Top 8 dei migliori hotel con spa situati a Megève, alla scoperta delle Alpi francesi
Megève
Top 8 dei migliori hotel con spa situati a Megève, alla scoperta delle Alpi francesi
Megève è un famoso villaggio e stazione sciistica delle Alpi, situato nel cuore del massiccio del Monte Bianco, nel sud-est della Francia. È una destinazione popolare per gli appassionati...

Informazioni pratiche

Come muoversi:

Per accedere alle piste o per raggiungere il centro città dal vostro hotel, ci sono diversi modi per spostarsi a Megève in tutta tranquillità. Il comune dispone di un'ampia gamma di servizi di trasporto, tra cui le navette gratuite "Meg'bus" (disponibili in alta stagione). Itinerari e orari sono disponibili sul sito del Comune di Megève. Per chi ha un budget più elevato, all'interno della località sono disponibili anche taxi e limousine di lusso.

Skipass:

Per andare sulle piste di Megève è necessario uno skipass valido. Gli skipass possono essere acquistati a giornata, a settimana o a stagione. Esistono tre diversi skipass che danno accesso a diverse piste: lo skipass Portes du Mont-Blanc, lo skipass Évasion Mont-Blanc e lo skipass Unlimited. I consulenti dell'Ufficio del Turismo sono a disposizione per offrire consigli e aiutarvi a scegliere lo skipass più adatto a voi.

Potete acquistare lo skipass online prima del vostro soggiorno o presso una delle sei biglietterie automatiche installate nel centro di Megève. Sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Pass pedonale :

Non siete amanti degli sport sulla neve, ma volete comunque utilizzare gli impianti di risalita della stazione per esplorare la zona a piedi? Il pass pedonale di Megève vi dà accesso alle 12 funivie, cabinovie e seggiovie per tutta la stagione invernale (o estiva, a seconda della data del vostro soggiorno). Ad esempio, potrete utilizzarlo per accedere ai ristoranti di montagna o per andare a prendere i vostri figli alla scuola di sci.

Salute e emergenze:

State all'erta, soprattutto se viaggiate con bambini piccoli, perché gli sbalzi di altitudine possono causare otiti, colpi di sole, disidratazione o congelamento.

In caso di necessità, sono disponibili diversi medici e altri operatori sanitari. I loro recapiti possono cambiare a seconda della stagione turistica, quindi non esitate a richiederli all'Ufficio del Turismo di Megève.

In caso di emergenza, come in tutta Europa, bisogna comporre il 112 per contattare i servizi di emergenza. Questo numero è valido anche per gli interventi in montagna. Infine, nel centro di Megève sono disponibili diversi defibrillatori self-service, in particolare presso il municipio e il parcheggio del casinò.

Rispettare la natura:

È un consiglio che vale in tutto il mondo, ma è altrettanto importante: non gettate i vostri rifiuti ovunque! Quando andate a fare una passeggiata, ricordatevi di portare con voi un sacchetto per portare i rifiuti in un sito di riciclaggio. Inoltre, fate attenzione a non disturbare gli animali selvatici; non fate troppo rumore nelle aree (soprattutto di sera e di notte) e non portate a spasso il vostro animale domestico senza guinzaglio.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Megève è una località vivace anche fuori stagione! Per godere dei piaceri della montagna in tutta tranquillità, non esitate a organizzare il vostro soggiorno in primavera o in autunno. Anche i prezzi degli alloggi saranno più bassi rispetto alla metà di febbraio.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Megève
Consolato Generale d'Italia a Lione

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza