lightbulb

Ponte sul Mississippi con il centro di New Orleans sullo sfondo

- © f11photo / Shutterstock
New Orleans
New Orleans

New Orleans è una città diversa da qualsiasi altra negli Stati Uniti, una città ammaliante e sconcertante dove la storia, la musica e la gastronomia mista daranno il ritmo alle vostre scoperte.

New Orleans in breve

Musicale, epicurea, storica, New Orleans è difficile da definire. La definizione di questa città è un riflesso della sua popolazione, un mix di culture, un'eredità delle sue numerose radici, e New Orleans ha un numero impressionante di soprannomi. Se avete sentito parlare di NOLA, Nollins, The Big Easy o The Crescent City, avete sentito parlare di New Orleans!

Circondata dal mistero, la città più grande della Louisiana sa come sorprendere i visitatori. Che vi piaccia la musica (in particolare il jazz), il carnevale, la storia o il cibo, NOLA ha qualcosa per tutti. Città lontana dagli standard americani, New Orleans è una delle principali destinazioni turistiche del Paese. Una città di contrasti e mescolanze, che incuriosisce anche il viaggiatore più esperto.

Gioiello della corona, la Big Easy è una destinazione a sé stante, con una storia lunga e ricca di avvenimenti. Ricche di cultura, le sue strade sono un jazz club a cielo aperto dove musicisti di ogni genere vengono ad esercitarsi al chiaro di luna.

Balcone in ferro battuto - Vieux Carré La Nouvelle-Orléans

- © Steve Robinson / Shutterstock

Nollins è una fucina di cultura, tanto che molti artisti si sono stabiliti qui, hanno lavorato qui e sono persino nati qui. Nomi come Louis Armstrong, Tennessee Williams, Harry Connick Junior, Anne Rice (la scrittrice di Intervista col vampiro) e Nicolas Cage sono strettamente legati alla città.

New Orleans ha qualcosa per tutti. Che siate qui per una vacanza romantica, con la famiglia o con gli amici, la città offre tutto ciò che un viaggiatore può sognare: per gli innamorati, ad esempio, non c'è niente di meglio che esplorare la Vieux Carré in carrozza trainata da cavalli o cenare in un ristorante romantico nell'elegante Garden district.

Con gli amici, venite a festeggiare nella strada più selvaggia degli Stati Uniti: Bourbon Street. Qui si respira un'atmosfera vivace tra bar, jazz club e discoteche. Per gli amanti della musica di qualità, recatevi nei locali di Frenchmen Street, vicino a Faubourg Marigny.

E se venite in famiglia, New Orleans ha anche qualcosa da offrire! Sì, anche in questa città frenetica i bambini non sono dimenticati. Una passeggiata nel City Park, il più grande giardino della città, una visita al museo del Mardi Gras o una gita in barca sul Mississippi: la scelta è infinita! Nollins è sicuramente una destinazione da sogno per tutti!

La Piazza, il cuore di New Orleans

- © Sean Pavone / Shutterstock

Colpita da epidemie, incendi e uragani, questa città resistente è sempre stata all'altezza della situazione e oggi ci offre l'immagine di una città in via di rinnovamento, una città di tolleranza e diversità nel sud puritano degli Stati Uniti. Preparatevi, stiamo tornando da una destinazione atipica come questa!

Tram a New Orleans

- © Sean Pavone / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Scopri New Orleans a bordo di un vecchio tram
New Orleans

Scopri New Orleans a bordo di un vecchio tram

New Orleans si presta meravigliosamente a una piacevole scoperta a bordo di un vecchio tram sgangherato. La città dispone di diverse linee di tram, note qui come streetcars. Seguiremo...
Gastronomia e New Orleans, un affare serio!
New Orleans

Gastronomia e New Orleans, un affare serio!

In Louisiana la cucina è una cosa seria. In effetti, la cucina di questo Paese è il riflesso di questo Stato americano. È una cucina ricca di sapori, contrasti e spezie. In effetti,...

Da non perdere

Come arrivare?

New Orleans è raggiungibile in aereo dall'Italia, ma non esiste un volo diretto da Parigi. Non esistono voli diretti da Milan o Roma e i viaggiatori possono scegliere tra un'ampia gamma di compagnie aeree, tra cui Air France, Delta Airlines, American Airlines, United, US Airways, British Airways e KLM. Lo scalo è in Europa o negli Stati Uniti.

L'aeroporto internazionale Louis Armstrong di New Orleans è ben collegato al centro città. Per i trasferimenti sono disponibili autobus, taxi e navette aeroportuali, e la città è raggiungibile anche da altre città americane in treno e autobus.

Dove dormire?

New Orleans è una delle destinazioni turistiche più popolari degli Stati Uniti. La sua cultura molto diversa e l'atmosfera musicale che si respira ovunque attirano diversi milioni di persone all'anno. Di conseguenza, l'offerta di alloggi è vasta e soddisfa le diverse aspirazioni dei viaggiatori.

Tuttavia, con i numerosi eventi che si svolgono a New Orleans, può essere difficile trovare disponibilità. Ricordate di prenotare il prima possibile. Inoltre, potrete beneficiare di tariffe preferenziali!

Informazioni pratiche

Informazioni su New Orleans:

Superficie: 90.700 ettari, di cui 43.900 di acqua.

Popolazione: 383.000 abitanti nel 2020

Lingua: l'anglo-americano è ancora la lingua maggioritaria a New Orleans, sebbene si parlino anche lo spagnolo e il francese.

Formalità e visti Stati Uniti: dal 21 gennaio 2016, in base alla legge che riforma il Visa Waiver Programme, i viaggiatori francesi che hanno visitato l'Iran, l'Iraq, la Siria o il Sudan dal 1° marzo 2011 avranno bisogno di un visto per mettere piede sul suolo americano.

Dal gennaio 2009, i cittadini dei Paesi esenti da visto, devono [richiedere online l'autorizzazione al viaggio ESTA (]https://visti.it/usa?utm_source=easyvoyage) -a pagamento- almeno 72 ore prima della partenza.

I viaggiatori possono farlo tramite la propria agenzia di viaggio e riceveranno in cambio un'autorizzazione elettronica, indispensabile prima di salire a bordo di un aereo o di una nave. L'autorizzazione è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto. La nuova misura, una delle raccomandazioni della Commissione dell'11 settembre, ha lo scopo di rendere più difficile l'ingresso negli Stati Uniti di potenziali terroristi provenienti da Paesi come Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Portogallo, Spagna, Singapore, Nuova Zelanda, Giappone e Australia.

Da sapere: se avete un passaporto vecchio stile, avrete bisogno di un visto, poiché questo tipo di passaporto non è leggibile a macchina e quindi non è sicuro secondo le norme statunitensi. Tuttavia, è possibile utilizzarlo fino alla data di scadenza. Il costo del visto turistico è di 80 euro.

Gli Stati Uniti richiedono un passaporto individuale, indipendentemente dall'età del viaggiatore. I neonati (anche di pochi mesi) e i bambini devono quindi avere lo stesso passaporto degli adulti (o un visto individuale se il bambino è incluso nel passaporto di uno dei genitori che ha un visto). È necessario richiedere un passaporto individuale per bambini presso il luogo di residenza.

Per informazioni sui diversi modelli di passaporto, consultare il sito web del Ministero degli Affari Esteri.

Per ottenere un visto: consultare innanzitutto il sito web dell'ambasciata.

Se non avete ricevuto risposta a tutte le vostre domande o se pensate di aver bisogno di un appuntamento, potete chiamare un consulente dell'ambasciata al numero 0-810-26-46-26 (14,50 euro a chiamata). È possibile che vi venga chiesto un colloquio. Si consiglia di attendere dalle quattro alle sei settimane prima che venga fissato un colloquio.

Si prega di notare che le domande di visto non saranno più accettate per posta, ad eccezione dei bambini fino a 13 anni e delle persone di 80 anni o più.

Religione: Negli Stati Uniti il protestantesimo è la maggioranza. Sono rappresentati anche il cattolicesimo, l'ebraismo, il buddismo e l'islam. A New Orleans, il culto del voodoo è ancora ben radicato.

Valuta: la valuta è il dollaro statunitense (USD), che può subire forti fluttuazioni (è preferibile utilizzare banconote di piccolo taglio). È diviso in 100 centesimi. Ci sono molti uffici di cambio, ma i tassi sono più alti negli aeroporti che in città. Non ci sono problemi a cambiare i traveller's cheque. Tutte le principali città sono ben attrezzate con bancomat e sportelli bancari aperti 24 ore su 24, che consentono di prelevare contanti ovunque con qualsiasi carta di credito internazionale. Il pagamento con carta bancaria è molto diffuso, mentre l'uso di assegni è relativamente poco comune. Le banche sono generalmente aperte dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato.

Trasporti: il tram Naturalmente, a New Orleans i trasporti pubblici sono il modo migliore per spostarsi. Anche l'autobus è un buon modo per scoprire la città.

Elettricità: lo standard attuale negli Stati Uniti è 110 V 60 Hz. Un adattatore è indispensabile.

Tasse: i prezzi dei prodotti esposti nei negozi sono sempre al netto delle tasse. È necessario aggiungere l'imposta statale. In alcune città può essere applicata un'ulteriore tassa locale agli hotel, per un totale che può variare dall'11% al 14%. I prezzi indicati nel settore dei servizi (ristoranti, taxi) escludono sempre la mancia: è consuetudine aggiungere una mancia del 15% al prezzo indicato. Se pagate con carta di credito, aggiungete voi stessi la mancia e componete il conto finale prima di firmare.

Non uscite da soli in alcune zone della città. Anche se la criminalità è diminuita notevolmente negli ultimi anni, New Orleans rimane una città povera che a volte può essere pericolosa. Quindi niente panico! Fate solo attenzione: la sera, al di fuori del Vieux Carré, è meglio prendere un taxi e, in ogni caso, evitate le strade buie, anche se siete in gruppo.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Il quartiere Vieux Carré è molto frequentato dai turisti. Avrete la possibilità di esplorarlo più volte (l'atmosfera cambia nel corso della giornata). Per apprezzarlo in modo diverso, perché non seguire i ranger del Centro Nazionale Jean Lafitte? Offrono una visita guidata gratuita del quartiere.

Link Utili
Consolato Onorario d’Italia a New Orleans

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza