Ideale per combinare una pausa rilassante con un itinerario di scoperta, Rio de Janeiro è una tappa di grande fascino, da scegliere senza esitazione se si visita il Brasile per la prima volta. Dal 1° luglio 2012, la città è stata iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nella categoria "Paesaggio culturale urbano". Soprannominata la Città Meravigliosa, Rio de Janeiro è la prima città a ottenere il titolo in questa categoria. Soggiornate in un hotel sulla spiaggia di Copacabana: sarete in una posizione perfetta per godervi la famosa mezzaluna di sabbia (che si estende per ben 4 km), oltre che per visitare la città, di giorno e di notte! Il leggendario Copacabana Palace è ovviamente il più famoso, ma anche il più costoso.
Si può anche optare per il lungomare di Ipanema, il quartiere chic di Rio ricco di boutique, mercati artigianali e negozi di souvenir. Culla della Bossa Nova, la spiaggia di Ipanema è più esclusiva di Copacabana. A piedi, in taxi (abbondanti e poco costosi) o in autobus, si può arrivare ovunque, dalle numerose spiagge al centro città. Ma prendete la metropolitana: è più veloce, più facile e più sicura per i turisti. Potete anche optare per un indimenticabile volo in elicottero sulla città!
Una delle escursioni da non perdere nella città carioca è la salita in funivia al famoso Pan di Zucchero (un picco di quasi 400 m). Vi garantirà una magnifica vista sulla baia di Guanabara, in compagnia delle scimmie! Da non perdere il Corcovado, il simbolo di Rio, a 700 m di altezza nel nord della città. La famosa statua del Cristo Redentore è alta ben 30 metri. È possibile raggiungere questo monumento con la funicolare. Si può poi esplorare il centro storico di Rio. Infine, meritano una visita la foresta tropicale del Parco Naturale Tijuca e il quartiere di Santa Teresa, sulle alture della città (con le sue strade acciottolate attraversate dai tram e fiancheggiate da casette piene di fiori). Un tempo il quartiere più esclusivo della città nel XIX secolo, prima che il jet set si trasferisse a Copacabana negli anni '60, questa zona affascinante è tornata di moda con l'apertura di alcune pousadas da parte dei francesi. Qui ha appena aperto un hotel Relais et Châteaux. Situata sulle alture di Rio, l'aria è più respirabile qui che a Copacabana e Ipanema. In serata, recatevi a Lapa, il quartiere alla moda di Rio. Costruito negli anni '30, questo quartiere con i suoi numerosi cabaret è un luogo di incontro per le orchestre di samba e per i giovani carioca in cerca di autenticità lontano dalla turistica Copacabana.
Cosa c'è da fare?
Per gli appassionati di calcio, assistere a una partita nel leggendario stadio Maracana da 97.000 posti, teatro delle imprese di Pelè, è un'esperienza indimenticabile. Assistete al Carnevale di Rio per tre giorni, 40 giorni prima di Pasqua, con le sfilate delle scuole di samba al Sambodromo. La sera, recatevi al Rio Scenarium, il padiglione della cultura, uno splendido edificio a tre piani dove potrete ascoltare ottima musica brasiliana in un ambiente autentico, nel cuore di Lapa, il quartiere alla moda di Rio. Costruito negli anni '30, questo quartiere con i suoi numerosi cabaret è un luogo di incontro per le band di samba e per i giovani carioca in cerca di autenticità, lontano dalla turistica Copacabana. È inoltre possibile assistere a uno spettacolo folcloristico alla Plataforma, uno spettacolo folcloristico che combina capoeira e samba in cui gli artisti indossano incredibili costumi colorati, proprio come a carnevale! Alcune agenzie offrono anche tour delle favelas, con la possibilità di visitare scuole o centri di artigianato e di finanziare progetti umanitari. Scoprite un'immagine diversa da quella della violenza e della criminalità in questi quartieri degradati.
Non dimenticate di visitare i luoghi per cui la città è famosa: il Corcovado e la statua del Cristo Redentore, il Pan di Zucchero e lo stadio Maracanã, costruito per la Coppa del Mondo del 1950. Naturalmente non mancano i luoghi mitici: la spiaggia di Copacabana, una mezzaluna lunga 5 km! Noi preferiamo la più selezionata spiaggia di Ipanema, luogo di nascita della Bossa Nova. Poi perdetevi sulle colline sopra Rio nel quartiere di Santa Teresa, con le sue ripide strade acciottolate fiancheggiate da case fiorite e i tradizionali tram gialli. Un tempo il quartiere più esclusivo della città nel XIX secolo, prima che il jet set si trasferisse a Copacabana negli anni '60, questa zona affascinante è tornata di moda con l'apertura di alcune pousadas da parte dei francesi. Qui ha appena aperto un hotel Relais et Châteaux. Situata sulle alture di Rio, l'aria è più respirabile qui che a Copacabana e Ipanema. A sud di Rio, vale la pena scoprire la Costa Verde, con la città coloniale di Paraty e le sue pousadas del XVII secolo, e l'arcipelago di Angra dos Rei, dove le montagne ricoperte di giungla sprofondano nel mare. Tra le 365 isole della baia, Ilha Grande è senza dubbio la stella! Sulla costa settentrionale, la penisola di Buzios ospita alcune superbe pousadas.