lightbulb

Vista dell'arcipelago di Rovigno

- © xbrchx / Shutterstock
Istria
Istria

Un Viaggio Tra Mare e Terra

Istria in breve

Situata nella parte nord-occidentale della Croazia, l'Istria è una penisola affacciata sul Mar Adriatico e condivisa con la Slovenia e l'Italia. Con una posizione geografica strategica, questa regione ha un passato ricco e complesso, che ha contribuito a plasmare la sua identità unica. Quello di cui siamo sicuri è che oggi questa penisola bagnata dal Mediterraneo è uno delle mete preferite per chi ama il mare, ma con un entroterra tutto da scoprire ricco di storia e con le sue città principali, testimonianza di un passato glorioso che affonda le sue radici in epoca romana.

Vista aerea di una spiaggia a Rovigno, , Croazia

Vista aerea di una spiaggia a Rovigno, , Croazia

- © xbrchx / Shutterstock

Una destinazione da visitare tutto l’anno

Durante le stagioni più calde, la costa adriatica offre innumerevoli alternative grazie ai suoi km di costa, raggiungibili facilmente da Trieste, se la si vuole scoprire on the road, ma che offre anche valide alternative durante le stagioni più fredde, che prevedono comunque un clima mite e gradevole. L'entroterra istriano, infatti, è un luogo che riserva molte sorprese, nonostante sia un territorio ancora poco battuto.

E crediamo che il suo enorme fascino si basi su questo.

una stradina in pietra della città di Hum, in Istria

una stradina in pietra della città di Hum, in Istria

- © xbrchx / Shutterstock

Nella zona orientale più interna, troviamo il Parco naturale di Monte Maggiore, palcoscenico perfetto per passeggiate o escursioni alla scoperta della natura selvaggia del territorio ma anche splendide vallate e colline ricoperte da uliveti e vigne. La coltivazione e la produzione di vino di questa penisola risale in epoca greca, che già da allora avevano iniziato la coltivazione di viti e la produzione di vino.

Vista sui vigneti della penisola d’Istria

Vista sui vigneti della penisola d’Istria

- © xbrchx / Shutterstock

👉Non tutti sanno che… Secondo la leggenda gli Argonauti, mentre erano alla ricerca del vello d'oro, si fermarono proprio sulle coste dell'Istria ed esclamarono "kalavojna" che tradotto significherebbe "vino buono". La posizione, il clima, le caratteristiche del suolo sono fattori che contribuiscono alla riuscita di una varietà di ottimi vini rossi.

Il borgo medievale di Montona, in Croatia

Il borgo medievale di Montona, in Croatia

- © Boerescu / Shutterstock

Crocevia tra culture

L'Istria è delimitata a nord-ovest dal Golfo di Trieste, e a sud-ovest dal Golfo del Quarnero, delineando il confine con la Slovenia a nord e l'Italia a ovest. Questa posizione di crocevia ha reso l'Istria, nel corso dei secoli, una terra di transito e un punto di incontro tra diverse culture ed in particolare,la sua vicinanza all'Italia ha lasciato un'impronta indelebile nella lingua, nell'architettura e nella gastronomia della regione.

Una delle spiagge della penisola d’Istria, situata nel parco Naturale di Kamenjak

Una delle spiagge della penisola d’Istria, situata nel parco Naturale di Kamenjak

- © Beata Urmos / Shutterstock

Le coste dell'Istria sono un inno alla bellezza naturale. Lungo i suoi oltre 500 chilometri di costa, si alternano tratti rocciosi e spiagge di ciottoli, calette appartate e insenature nascoste. Un paradiso incontaminato e poco battuto dal turismo di massa che aiuta a preservare la sua unicità e i suoi colori. Ogni località costiera ha una caratteristica che la contraddistingue e che vale la pena di scoprire.

Gli ultimi articoli

Il lago di Bled, uno dei laghi più belli del mondo, a pochi passi dall’Italia
Istria

Il lago di Bled, uno dei laghi più belli del mondo, a pochi passi dall’Italia

Nel nord-est della Slovenia, il lago di Bled è circondato da montagne, a volte coperte di neve, ed è uno dei paesaggi più suggestivi del Paese. Circondato da una fitta foresta e dominato...
Vacanza low cost, scopri la Riviera slovena
Istria

Vacanza low cost, scopri la Riviera slovena

Mentre la maggior parte dei viaggiatori sceglie la Croazia e l’Italia per le vacanze, la Slovenia rimane ancora una gemma nascosta e incontaminata del Mediterraneo. Molti non sanno...

Come arrivare?

Raggiungere la penisola istriana dall’Italia è molto semplice e offre diverse alternative.

👉In Auto:
Su ruota è possibile raggiungere le località più importanti grazie ad una autostrada "Y Istriana" che collega la penisola da nord a sud.
Per maggiori informazioni su costi e percorsi puoi consultare il sito della Bina Istria, cliccando qui -il sito è consultabile solo in inglese-
o consultare il sito HAC.HR cliccando qui

👉In Aereo:

La penisola è servita da diversi aeroporti, il più importante è situato a Pula, in Croazia.
Visita il sito ufficiale dell'aeroporto cliccando qui

Pula

✈️Biglietti aerei per Pula

Prenota il tuo biglietto per Pula
A partire da
136 €
Prenota

Dove dormire?

L’istria offre differenti opzioni di pernottamento e adatte a tutte le tasche. Dagli alberghi a basso costo ai monolocali e gli appartamenti di privati, elegantemente arredati e dotati di ogni comfort, potrete godere al 100% di un'sperienza unica in questa incredibile regione.

Top 10 dei migliori alloggi della penisola d’Istria
Istria
Top 10 dei migliori alloggi della penisola d’Istria
L’Istria è una penisola situata a nord ovest della Croazia, circondata dalla Slovenia e dall’Italia. E conosciuta per i suoi bellissimi paesaggi in costa, i suoi villaggi medievali...

Informazioni pratiche

Naturalmente, l'Istria è particolarmente attraente in estate, quando il sole scalda le spiagge e la temperatura dell'acqua è gradevole. Se siete alla ricerca di pace e solitudine, anche la primavera e l'autunno sono periodi ideali per scoprire la regione. Certo, l'acqua è molto più fresca, ma il clima mutevole permette di godere di un bel sole e di viste superbe sulla campagna, sulla costa e sui vigneti.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Budget

L’istria può ancora definirsi una meta abbastanza economica ma chiaramente, una vacanza in mezza stagione può essere ancora più vantaggiosa rispetto all’estate.

di Emma Sansone
Link Utili
Aeroporto di Pula
Bina Istria
Consolato Generale della Repubblica Italiana

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Città Top
Dubai
Dubai
Barcellona
Barcellona
Roma
Roma
New York
New York
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra