lightbulb
© Mazur Travel / Shutterstock
Algarve
Algarve

Paesaggi magnifici, villaggi tipici e spiagge da sogno: l'Algarve vi lascerà a bocca aperta!

Algarve in breve

In poche parole:

Siete finalmente alla ricerca della destinazione "perfetta" per la vostra prossima vacanza? Non cercate oltre, abbiamo trovato il luogo perfetto per il vostro prossimo viaggio con la famiglia o con gli amici (quello che farà invidia a tutti i vostri colleghi d'ufficio, promesso 😉 ) Che ne dite di un viaggio nel sud del Portogallo, e più precisamente in Algarve? Lì troverete tutto ciò che vi serve per una vacanza di successo: sole (quasi) tutto l'anno, paesaggi mozzafiato, spiagge degne delle più belle cartoline, paesini incantevoli dove è bello passeggiare a qualsiasi ora del giorno... e una popolazione locale super amichevole!

Prima di tutto, è necessario fare un po' di "geografia". La regione dell'Algarve si estende in tutto il Portogallo meridionale. Non c'è niente di meglio di un breve viaggio in auto per scoprire ognuna delle sue città emblematiche, oltre a tutti i luoghi da non perdere. Il viaggio inizierà a Faro. Poi, a bordo della vostra auto a noleggio, viaggerete per quasi 200 km fino all'estrema punta sud-occidentale del Portogallo: Capo San Vincenzo.

Magnifica vista della grotta di Benagil a Carvoeiro, Algarve, Portogallo.

- © Nido Huebl / Shutterstock

Da est a ovest, farete tappa in alcune delle principali attrazioni del Portogallo, tra cui:

  • La laguna di Ria Formosa e le sue piccole isole paradisiache: ilha de Tavira, ilha da Culatra, ilha Barreta...

  • Faro, la capitale regionale dell'Algarve. Non dimenticate di guardare in alto quando passate sotto l'Arco da Vila: ci saranno sicuramente delle cicogne che covano la loro futura prole.

  • La Praia Marinha, la spiaggia famosa per il suo doppio arco e "perfetta" per nuotare in uno scenario da sogno!

  • La grotta di Benagil, con la sua spiaggia sublime illuminata da un fascio di luce naturale. Forse uno dei luoghi più belli del mondo?

  • Carvoeiro, un piccolo villaggio di pescatori uscito da una cartolina colorata. Credeteci, non potrete fare a meno di innamorarvi del suo fascino!

  • La maestosa Ponta da Piedade... un luogo che è... semplicemente wow! Impossibile da descrivere, è così bello... (Attenzione agli occhi, è sublime! Siete stati avvertiti... 😉 )

  • Lagos, laseconda

    città più grande dell'Algarve. Vi piacerà sicuramente passeggiare per le sue graziose stradine.

  • Sagres e Capo Saint Vincent, il "capolinea" del Portogallo! Sembra di essere alla fine del mondo.

Vue panoramique, Ponta da Piedade, Lagos, Algarve, Portugal.

- © DaLiu / Shutterstock

A questo punto, tutto ciò che desiderate è che vi forniamo tutti i dettagli in modo che possiate pianificare subito il vostro prossimo viaggio in Algarve? Niente panico, ci pensiamo noi 🙂 Ci vediamo un po' più avanti in questo articolo per tutti i dettagli su ciascuna delle tappe fondamentali della vostra prossima vacanza nel soleggiato Portogallo!

E vi assicuro che, dopo un viaggio in auto come questo, riuscirete facilmente a spuntare molte caselle della vostra lista di cose da fare in Portogallo! E, come abbiamo detto prima, sarete in grado di far ingelosire tutti i vostri amici e familiari quando racconterete della vostra incredibile settimana in Algarve!

Gli ultimi articoli

Le spiagge più belle dell'Algarve
Algarve

Le spiagge più belle dell'Algarve

Il clima del Portogallo meridionale, e più precisamente della regione dell'Algarve, è mite tutto l'anno. Le temperature scendono raramente sotto i 15°C in inverno e possono raggiungere...

Come arrivare?

Da Milano ci sono numerosi voli che vi porteranno a Faro, capitale dell'Algarve, in meno di 3 ore. Le giornate di sole sono a portata di clic!

Una volta arrivati, salite sulla vostra auto a noleggio ed esplorate ogni angolo dell'Algarve.

Faro

✈️ Volo per Faro

Prenota il tuo volo per Faro
A partire da
34 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Se volete scoprire tutti i luoghi imperdibili dell'Algarve in tutta comodità, non c'è niente di meglio che soggiornare in diversi tipi di alloggio durante il vostro viaggio in auto. L'ideale è optare per due punti di riferimento: Faro e Lagos. Queste due città vi permetteranno di accedere facilmente ai dintorni.

I 9 hotel più belli dell'Algarve
Algarve
I 9 hotel più belli dell'Algarve
Sole tutto l'anno, spiagge da sogno, paesaggi mozzafiato... Sì! State per partire per l'Algarve per la vostra prossima vacanza! Avete già in mente tutti i luoghi imperdibili da visitare...

Informazioni pratiche

Quando visitare l'Algarve?

L'Algarve è una regione che può essere visitata tutto l'anno. Tuttavia, il periodo "perfetto" per visitarla va da aprile a ottobre. Qualunque sia il periodo in cui sceglierete di andare, è molto probabile che troverete un sole splendido! 🙂

Quanto tempo ci vuole per visitare l'Algarve?

In una settimana si possono facilmente scoprire tutti i luoghi imperdibili del Portogallo meridionale. E se volete far durare il piacere un po' di più, optate per 10 giorni.

C'è un fuso orario tra l'Italia e l'Algarve?

Il Portogallo non ha lo stesso fuso orario dell'Italia, quindi c'è una differenza di fuso orario di un'ora tra Milano e le città dell'Algarve. E se ve lo state chiedendo, sì, in Portogallo c'è l'ora legale e quella invernale... quindi il fuso orario vale tutto l'anno.

Come muoversi in Algarve

Per visitare più facilmente l'Algarve, non c'è niente di meglio che noleggiare un'auto in loco. La vostra patente di guida francese andrà benissimo per le strade portoghesi. Per utilizzare le autostrade, l'auto a noleggio sarà probabilmente dotata di un'apposita cassetta per pagare il conto al momento della restituzione del veicolo. Se state guidando un veicolo immatricolato in Francia, potete trovare spiegazioni complete su questo sito.

Non siete molto abili alla guida? Niente panico, potete girare l'Algarve in treno! Per girare tutta la regione, optate per il Portugal Rail Pass.

Formalità amministrative prima di partire per il Portogallo!

Prima di partire per l'Algarve, ricordatevi di controllare:

  • La validità del vostro documento d'identità. Poiché viaggiate in Europa, è sufficiente la carta d'identità francese. Se, sfortunatamente, questa non è più valida, potete fare affidamento sul vostro passaporto (ovviamente valido).
  • Se qualcosa dovesse andare storto, ricordatevi di portare con voi la tessera sanitaria. Meglio ancora se la abbinate alla tessera europea di assicurazione malattia, che vi permetterà di ricevere cure in tutta Europa. Quest'ultima è completamente gratuita, quindi non dimenticatela.
  • Non sono richieste vaccinazioni.
  • Non è necessario nemmeno il visto!

Qual è la valuta del Portogallo?

Il Portogallo fa parte dell'Unione Europea, quindi in Algarve si paga in euro. Le carte di credito sono accettate quasi ovunque, ma non abbiate paura di portare con voi del denaro contante per ogni evenienza. Gli sportelli bancomat sono disponibili in tutte le principali città dell'Algarve.

Quali sono le specialità culinarie dell'Algarve?

Degustazioni portoghesi: una delizia! Dal baccalà ai frutti di mare e alle zuppe di pesce, la specialità numero uno dell'Algarve è ovviamente la "cataplana", una pentola che dà il nome al piatto. Le sardine alla griglia possono essere gustate a qualsiasi pasto. Non esitate a scegliere il pescato del giorno. I dessert sono spesso a base di mandorle, combinate con uova o fichi.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Osservare il sorgere e il tramontare del sole è IL must di una vacanza in Algarve. Ecco i nostri due luoghi preferiti per ottenere gli scatti migliori! Per l'alba, recatevi a Praia do Camilo. E per un tramonto superbo, Cap Saint Vincent è il luogo perfetto.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Algarve
Ambasciata d'Italia Lisbona

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
I templi di Karnak, musei a cielo aperto
Tutte le notizie
Destinazioni top
Santorini
Santorini
Barcellona
Barcellona
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
Venezia
Venezia
New York
New York