lightbulb
Copyright © 2017 Nick Fox/Shutterstock. No use without permission.
Route 66
Route 66

Una cavalcata selvaggia nel West americano

Route 66 in breve

Sulla Route 66 soffia da anni un vento di libertà. Simbolo del sogno americano, nella prima metà del XX secolo e in particolare durante la Grande Depressione degli anni Trenta, molte persone intrapresero questo lungo viaggio verso l'Ovest americano in cerca di lavoro e di una migliore qualità di vita. Fu grazie a questo grande afflusso che si svilupparono le aree stradali: motel, ristoranti, città e così via. Fu l'epoca d'oro della Route 66. Oggi non è più classificata come strada, ma è ancora molto famosa e attira molti turisti.

Il percorso della Route 66

Attraversando gli Stati Uniti da est a ovest, la Route 66 è lunga circa 4.000 km, tra Chicago, Illinois e Santa Monica, California. Attraversa 8 Stati americani: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California.

I chilometri si susseguono, ma non sono gli stessi.

Lunga, deserta, rocciosa e a volte ripida, la Route 66 è praticamente infinita e attraversa una varietà impressionante di gioielli naturali; montagne, deserti o grandi città, la Route 66 offre una moltitudine di paesaggi senza bisogno di cambiare strada. Offre ai viaggiatori un campione perfetto di tutto ciò che Madre Natura è in grado di creare negli Stati Uniti.

© Martina Birnbaum / Shutterstock

La rinascita della Route 66

Gli appassionati della Route 66 stanno gradualmente restaurando motel, ristoranti e negozi e riportando in vita villaggi che in alcuni casi erano completamente abbandonati, come Seligman, che oggi è una tappa obbligata del vostro viaggio. In Missouri è possibile visitare anche un museo all'aperto dedicato alla Route 66.

© Nick Fox / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Una settimana in Arizona, lungo la Route 66.
Route 66

Una settimana in Arizona, lungo la Route 66.

Uno dei tratti più belli della leggendaria Route 66 è senza dubbio quello che attraversa l'Arizona. I parchi naturali che seguono sono sontuosi e ci immergono in una cultura incredibile....

Come arrivare?

Chi desidera percorrere l'intera Route 66 può volare a Chicago e poi noleggiare un'auto per intraprendere l'avventura. In questo modo, il viaggio sarà lo stesso del passato, da est a ovest. Per chi invece desidera dirigersi verso est, basta fare il percorso inverso, prenotare un volo per Los Angeles e iniziare il viaggio a Santa Monica. Il paesaggio sarà lo stesso, anche se il viaggio avrà probabilmente un sapore un po' meno intenso perché non sarà come la Conquista del West.

Los Angeles

✈️Biglietti aerei per Los Angeles

Biglietti aerei per Los Angeles
A partire da
366 € / notte
Prenota

Dove dormire?

Quando si viaggia lungo la Route 66, sarebbe un peccato non vivere l'atmosfera autentica della Conquista del West, fino all'alloggio che si sceglie. Lungo il percorso si trovano molti motel e stabilimenti, sia storici che di lusso.

Route 66: 5 hotel leggendari in cui soggiornare
Route 66
Route 66: 5 hotel leggendari in cui soggiornare
Gli appassionati e i cultori non mi contraddiranno. Percorrere la Route 66 è un viaggio senza precedenti. Innanzitutto, è un viaggio indietro nel tempo fino agli anni '50, l'epoca...

Informazioni pratiche

Lasicurezza

Gli Stati Uniti non presentano rischi per la sicurezza dei visitatori. Tuttavia, date le vaste distese desertiche dell'Ovest, è necessario essere prudenti. Se si devono fare lunghi viaggi in auto attraverso i deserti dell'Arizona, è necessario portare con sé una scorta d'acqua in estate e mantenersi ben idratati in ogni momento della giornata. Prima di partire è necessario verificare le condizioni delle strade. Alcuni animali possono essere pericolosi, come orsi, grizzly o lupi nel nord, o serpenti nei deserti del sud-ovest. Fortunatamente non sono molto curiosi e li incontrerete raramente.

Formalità e visti

Da gennaio 2009, i cittadini dei Paesi esenti da visto, devono richiedere online un'autorizzazione di viaggio ESTA almeno 72 ore prima della partenza. Questa autorizzazione è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto.

Se avete un passaporto vecchio stile, avrete bisogno di un visto, poiché questo tipo di passaporto non è leggibile a macchina e quindi non è sicuro secondo le norme statunitensi. Tuttavia, è possibile utilizzarlo fino alla data di scadenza. Il costo del visto turistico è di 80 euro. Gli Stati Uniti richiedono un passaporto individuale, indipendentemente dall'età del viaggiatore. I neonati (anche di pochi mesi) e i bambini devono quindi avere lo stesso passaporto degli adulti (o un visto individuale se il bambino è incluso nel passaporto di uno dei genitori che ha un visto). Il passaporto individuale per i bambini deve essere richiesto alla Préfecture o Sous-préfecture de Police del luogo di residenza. È valido per 5 anni e costa 30 euro.

A causa degli attentati dell'11 settembre 2001, i controlli di sicurezza sono più numerosi e più lunghi per i viaggiatori diretti negli Stati Uniti. Ricordate di prevedere un po' di tempo in più in aeroporto.

I trasporti

Gli appassionati della Route 66 sono irremovibili sulla montatura perfetta per percorrerla. Ma in realtà è meglio adattare il proprio veicolo al viaggio. Alcuni non esiteranno a noleggiare una moto per la sensazione di guidare con i capelli al vento. Questa soluzione è più adatta a chi viaggia da solo o a gruppi di amici che amano le due ruote e altre moto di grossa cilindrata. Per chi viaggia in famiglia, è meglio optare per un'auto, che offrirà un viaggio più confortevole. Per un'occasione speciale, potete noleggiare un'auto d'epoca. Questo aggiungerà un certo cachet al vostro viaggio.

BUONO A SAPERSI:

Fate attenzione! Quasi tutte le auto noleggiate negli Stati Uniti sono automatiche. È un po' diverso dalla guida manuale, ma è molto piacevole sulle lunghe distanze.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma si consiglia vivamente di stipulare un'ottima assicurazione (per le spese di cura e di rimpatrio), in caso di malattia o incidente, dato il costo molto elevato delle cure mediche negli Stati Uniti. Per contattare i servizi di emergenza, comporre il 911 (polizia, vigili del fuoco, ambulanza). Buono a sapersi I prezzi dei prodotti esposti nei negozi sono sempre al netto delle tasse. È necessario aggiungere l'imposta statale, in questo caso del 7,75%. Un'ulteriore tassa locale può essere applicata agli hotel di alcune città, per un totale che può variare dall'11% al 14%. I prezzi indicati nel settore dei servizi (ristoranti, taxi) escludono sempre la mancia: è consuetudine aggiungere una mancia del 15% al prezzo indicato. Se pagate con carta di credito, aggiungete voi stessi la mancia e componete il conto finale prima di firmare.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Il valore del dollaro americano può fluttuare notevolmente, quindi è meglio utilizzare banconote di piccolo taglio. Nelle principali città ci sono molti uffici di cambio, anche se i tassi sono più alti negli aeroporti. Ricordatevi anche di portare con voi degli adattatori.

Link Utili
Ufficio del Turismo USA

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
I templi di Karnak, musei a cielo aperto
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York