Sosta emozionante nel cuore della città dei duchi
Nantes è una città portuale ricca di storia e teatro di una vita culturale vivace e in costante evoluzione. Adagiata sull'estuario della Loira a 55 km dall'oceano, la cui aria e le cui maree raggiungono la città, l'ex capitale della Bretagna (che ha fatto parte della regione Bretagna fino al 1941) è la tappa ideale per tutte le menti curiose in cerca di sogni e di un pizzico di follia. La storia di Nantes non è però delle più affascinanti, poiché la città si arricchì notevolmente nel XVIII secolo grazie al commercio triangolare, diventando uno dei principali porti francesi per gli schiavi. Questo pezzo di storia rivive ancora oggi con il Memoriale dell'abolizione della schiavitù in Quai de la Fosse e con le "trappole per schiavi" in alcuni appartamenti del centro.
Dopo la fine della schiavitù, Nantes perse la sua influenza, guadagnandosi il soprannome di "Bella Addormentata" fino al suo risveglio culturale negli anni '90, grazie soprattutto alla compagnia di arti di strada Royal Deluxe, i cui spettacoli di marionette giganti hanno segnato diverse generazioni e dato vita a una delle attrazioni più affascinanti di Nantes, Les Machines de Nantes. Da allora, la città ha continuato a offrire un'abbondanza di eventi culturali, dal famoso festival di musica classica La folle journée al percorso di arte contemporanea offerto da Le Voyage à Nantes e dal festival jazz Rendez-vous de l'Erdre. Che siate con gli amici, la famiglia o i vostri cari, Nantes ha molto da offrire!
Se vi piace esplorare il patrimonio storico classico della città, il maestoso Castello dei Duchi, la cattedrale di Saint-Pierre, il quartiere medievale di Bouffay e gli splendidi edifici pendenti dell'Ile Feydeau vi colpiranno sicuramente. Senza dimenticare il magnifico Passage Pommeraye, che è stato l'iconico scenario di 3 film di Jacques Demy, il famoso regista nantese. Ma Nantes è anche ricca di luoghi sorprendenti e insoliti, come l'Île de Versailles a Nantes - il Jardin Japonais, un delizioso giardino giapponese nel cuore della città, e Le lieu unique, un'iconica ex fabbrica di biscotti che nel 2000 è stata trasformata in un luogo culturale alla moda e festoso. Sarà sicuramente un fine settimana emozionante!
Nantes: cosa mangiare?
Nantes dolce, Nantes salata. Dalla Biscuiterie Nantaise (la famosa BN) alla Lefèvre Utile (LU), i biscotti di Nantes sono rinomati a livello internazionale. Ma è l'offerta di frutti di mare che vi delizierà. Dal luccio della Loira in beurre blanc (inventato da Clémence Lefeuvre a Thouaré-sur-Loire, a 10 km da Nantes), ai frutti di mare e ai crostacei provenienti dalla costa, ce n'è per tutti i gusti. Senza dimenticare, per i più avventurosi e fortunati: gli elver (avannotti di anguilla pescati nell'estuario in inverno).
Nantes, che fu capitale della Bretagna per 11 secoli, è il luogo ideale per gustare una frittella di grano saraceno con un bicchiere di sidro in una delle tante crêperie del centro città. È anche facile portare a casa un kouign amann e caramelle al burro salato. Bretone una volta, bretone per sempre!
Una sosta improvvisata
Se sognate di vedere Burano in Italia, perché non visitare Trentemoult? Con le sue incantevoli case colorate dall'accento meridionale, questo ex villaggio di pescatori sulla riva sud della Loira è facilmente raggiungibile con il navibus (battello del trasporto pubblico) dal centro della città (tram del cantiere navale). Perdetevi nelle sue strade tranquille e colorate prima di sorseggiare un drink sulla banchina alla fine della giornata per ammirare le scintillanti luci della sera che si riflettono sulla Loira. Un momento fuori dal tempo...
Gli ultimi articoli
Nantes e gli artisti, un'ispirazione condivisa
Da non perdere
Come arrivare?
A sole 2h15 da Parigi con il TGV, Nantes è una città molto accessibile, con un aeroporto a mezz'ora dal centro e una nuovissima stazione progettata da Rudy Richiotti. Ma attenzione se decidete di andare in auto, perché il centro città non è adatto ai veicoli (vedi informazioni pratiche).
✈️ Volo per Nantes
Prenota il tuo volo per NantesDove dormire?
Poiché Nantes è una città d'affari molto attiva, troverete molti hotel che offrono tariffe molto interessanti per il fine settimana. E non dimenticate: nell'ambito del Voyage à Nantes, l'evento di punta di Nantes che permette di visitare un centinaio di opere d'arte nello spazio pubblico, alcuni hotel offrono camere arredate da artisti. Dormire in un'opera d'arte è ora possibile!
Informazioni pratiche
Come muoversi in città :
Se c'è una cosa da evitare nel centro di Nantes, è prendere la macchina! Con un gran numero di strade pedonali, la città non è affatto adatta alle auto e si rischia di perdere tempo e pazienza negli ingorghi del traffico alla ricerca di un parcheggio.
Per visitare la città, preferite i trasporti pubblici. La rete è molto efficiente e le corse sono gratuite tutti i fine settimana. È possibile spostarsi anche con il Bicicloo, il Vélib di Nantes.
Suggerimento:
In vendita presso Nantes Tourisme e sul suo sito web, il Pass Nantes è l'offerta migliore per visitare la città in tutta tranquillità. Venduto in pacchetti da 24, 48 e 72 ore (rispettivamente al prezzo di 25, 35 e 45 euro), questo pass vi dà accesso illimitato alla rete di trasporti e a molte attrazioni di Nantes, tra cui le famose Machines de l'Ile! Potrete inoltre approfittare di tutti i musei, dei siti turistici, delle gite fluviali sull'Erdre con i Bateaux Nantais, delle visite guidate e del trenino di Nantes, per non parlare di una serie di sconti diversi!
Da notare che è prevista una tariffa ridotta per i ragazzi dai 4 ai 17 anni, per gli studenti sotto i 26 anni e un abbonamento famiglia (2 adulti e 2 bambini): un ottimo affare!
Turismo di Nantes
Sito web: Ufficio del turismo di Nantes Métropole | Le Voyage à Nantes
📍 Indirizzo: 9 Rue des États - 44000 Nantes
⏰ Orari: Aperto 7 giorni su 7 dalle 10h00 alle 18h00
Giovedì dalle 11h00 (10h00 durante i giorni festivi)
Domenica e festivi dalle 10h00 alle 17h00
Nei mesi di luglio e agosto, troverete anche un'area di accoglienza presso la stazione Prouvé nel Parc des Chantiers, sull'Ile de Nantes (tutti i giorni dalle 10h00 alle 18h00).
Visite guidate originali:
Nantes è una città dalle mille sfaccettature, quindi ci sono mille e uno modi per scoprirla. Che siate da soli, con amici o in famiglia, vi consigliamo le audioguide o le visite guidate organizzate da Nantes Tourismes. Con temi tanto originali quanto variegati ("Storia dell'arte di strada e dei graffiti", "Passeggiata dolce e salata tra cortili segreti e passaggi coperti", o "Nantes medievale, un tour sensoriale"), c'è sicuramente una passeggiata che fa per voi! Questi tour vivaci e divertenti vi condurranno per le strade di Nantes, offrendovi una panoramica dei tesori storici, architettonici e artistici della città.
Nantes è un luogo particolarmente conviviale in estate, con una serie di locali temporanei che spuntano in tutta la città per ballare, bere e mangiare tapas. Sulle banchine dell'Ile de Nantes, date un'occhiata a La Cantine du Voyage, un bar-ristorante dallo stile architettonico sorprendente, assolutamente da non perdere a Nantes.
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è