lightbulb

Castello di Ouchy

- © saiko3p / Shutterstock
Losanna
Losanna

Una Riviera nostalgica e affascinante

Losanna in breve

Adagiata sulle alte colline che dominano il Lago di Ginevra, Losanna ha un'atmosfera di vacanza tutta sua. Quarta città più grande della Svizzera, fu fondata in epoca romana e costruita su tre colline. Geograficamente, si estende su un dislivello di circa 500 metri a nord del Lago di Ginevra.

Losanna al tramonto

- © Rudy Balasko / Shutterstock

Nel corso del XX secolo, la città ha subito un'espansione dinamica, dando vita a un'architettura moderna che facilita la vita dei turisti. Talvolta definita la San Francisco della Svizzera (per le sue strade in pendenza), Losanna è nota per la sua tranquilla qualità di vita.

Lungi dall'attirare folle di turisti, la città è piacevole tutto l'anno. Anche la vita notturna è intensa, grazie soprattutto alla presenza di studenti, e si concentra in particolare nei quartieri alla moda di Flon, Saint-Pierre e Place du Tunnel.

Vista sul lago di Ginevra e sui vigneti

- © Swissguylover / Shutterstock

Quando si pensa a Losanna, non si può non pensare a Place Saint-François, a Place de la Palud e alla sua fontana, al Castello d'Ouchy e al Palazzo Beau-Rivage. Tuttavia, l'attrazione principale della città è l'imponente cattedrale gotica, che risale al 1080. La sua costruzione, che domina l'intera città, si è sviluppata nell'arco di diversi secoli, il che spiega la presenza di diversi pezzi di epoche diverse. Infine, per assaporare l'atmosfera affascinante e piuttosto locale di Losanna, dovete assolutamente venire nei giorni di mercato (mercoledì o sabato).

Vista aerea della città di Losanna

- © Maykova Galina / Shutterstock

Generosamente ricca di cultura e sport, Losanna dissemina le sue chicche in ogni quartiere: la Plateforme 10 (che ospita tre musei), il Palais de Rumine (una vera e propria reliquia archeologica che ospita anche numerose curiosità), il Théâtre de Vidy e il Museo Olimpico. A proposito di sport... La capitale del Cantone di Vaud è famosa in tutto il mondo per essere la sede del Comitato Olimpico Internazionale, la massima autorità in materia di Giochi Olimpici, responsabile della designazione delle città ospitanti. La città ospita anche le sedi di una dozzina di federazioni sportive internazionali, il che la rende una città sportiva di primo piano.

Losanna sarebbe un luogo triste senza il Lago di Ginevra... Questo specchio d'acqua, al tempo stesso svizzero e francese, ha lasciato il segno nel paesaggio della città. Lungo le sue rive, troverete una varietà di luoghi dove fare belle passeggiate, di giorno o di notte. Se volete andare ancora più lontano, alcune compagnie di navigazione offrono una serie di crociere a bordo di affascinanti imbarcazioni d'epoca sul lago.

La natura è ovunque. Parchi, giardini, colline, foreste e pianure circondano la città. Losanna offre uno stile di vita dolce. E per gli amanti dei grandi spazi aperti e dei panorami mozzafiato, è consigliabile recarsi in altura per ammirare gli orizzonti, dalla città al lago fino alle Alpi vodesi.

I tetti delle case storiche di Losanna

- © high fliers / Shutterstock

Come abbiamo già detto, Losanna è anche vivace, festosa e culturalmente densa. Teatro, danza, opera, letteratura, cinema, fotografia, mostre d'arte e di design punteggiano la vita culturale, scandita da una vasta gamma di eventi. Il festival di musica elettronica Electrosanne si svolge alla fine dell'estate. A settembre si svolgono anche il Festival Internazionale del Fumetto e il festival Polymanga, dedicato alla cultura manga.

La Losanna contemporanea è anche moderna e decisamente orientata al futuro, sviluppando importanti progetti urbanistici (alloggi sostenibili) e trasporti pubblici ecologici. Tutto sommato, è un posto fantastico in cui vivere!

Losanna si estende anche ai suoi bellissimi dintorni, più rurali e affascinanti, che si estendono tra il promontorio della Tour de Gourze e le rive del Lago di Ginevra. Ci sono pendii coltivati a vigneti, foreste in collina e numerosi villaggi piacevoli. Poco più avanti, meritano una visita il Museo Chaplin e il Castello di Chillon.

In breve, una passeggiata è sicuramente il modo migliore per scoprire Losanna.

Gli ultimi articoli

Un weekend a Losanna
Losanna

Un weekend a Losanna

Colta, energica e bucolica, Losanna è la destinazione perfetta per un weekend in Svizzera. In famiglia, in coppia o con gli amici, vi piacerà da ogni punto di vista. Vera e propria...

Come arrivare?

In modo più facile per arrivare a Losanna è in aereo. L'aeroporto di Ginevra dista 60 km dalla città ed è servito da diverse compagnie aeree.

Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Dove dormire?

Losanna offre una vasta gamma di alloggi, dagli hotel a 1 stella ai palazzi. In ogni caso, i viaggiatori troveranno un letto adatto a loro. Tuttavia, la città offre pochissimi bed and breakfast, a differenza della Francia. In ogni caso, è bene prenotare l'hotel in anticipo, soprattutto in occasione di eventi culturali.

I 10 hotel più belli di Losanna
Losanna
I 10 hotel più belli di Losanna
La tradizione del lusso e dei palazzi in Svizzera è rimasta impressa nel paesaggio e ha fatto guadagnare al Paese una buona reputazione. Losanna non fa eccezione a questa regola. Srotola...

Informazioni pratiche

Documenti e visto :

I cittadini dell'Unione Europea devono essere in possesso di un passaporto valido o di una carta d'identità nazionale.

Denaro e budget:

La valuta utilizzata è il franco svizzero (CHF ), cioè 1 euro equivale a 0,99 CHF.

Le carte bancarie internazionali sono accettate ovunque. È possibile prelevare contanti presso gli sportelli bancomat e gli uffici di cambio. Tenete presente che le banche applicano una commissione su ogni prelievo.

Cosa portare con sé:

Probabilmente i migliori souvenir che si possono portare da Losanna sono quelli che si possono mangiare. Il Saucisson vaudois e la salsiccia di cavolo hanno il vantaggio di essere facili da trasportare e da conservare. Troverete anche altre specialità come i paté di carne e il taillé aux greubons, una pasta salata a base di lardo. Potete anche approfittare del vostro soggiorno a Losanna per portare con voi i vini della regione del Lavaux, una zona vinicola del cantone di Vaud.

Periodo migliore dell'anno:

Losanna si trova in una zona a clima oceanico caldo. I mesi da giugno a settembre offrono un clima mite, con temperature intorno ai 25°C. Anche gli inverni sono piacevoli per godere dell'atmosfera nevosa. Tuttavia, Losanna soffre a volte della brezza invernale, un vento da nord che fa abbassare le temperature, anche se rimangono sopportabili.

Musei e monumenti :

La maggior parte dei monumenti e dei musei sono aperti ininterrottamente tutti i giorni tranne il lunedì. Alcuni musei sono gratuiti il primo sabato del mese, come il Musée cantonal d'archéologie et d'Histoire, il Musée de l'Elysée, il Musée historique de Lausanne, ecc.

Sicurezza :

Losanna è una destinazione **sicura **per i turisti. Tuttavia, si consiglia di fare attenzione agli effetti personali di valore.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Losanna è un luogo ideale per lo skateboard! La città vanta il più grande skatepark coperto della Svizzera. Ogni anno, a Losanna si tiene il Grand Prix.

Link Utili
Ufficio del turismo di Losanna

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza