lightbulb
© Stanislav Simonyan / Shutterstock
Arcachon
Arcachon

Una fuga turistica nel bacino di Arcachon

Arcachon in breve

Arcachon è una località balneare in riva all'oceano, un luogo ideale e unico dove non ci si annoia mai. Il periodo ideale per andarci è tra agosto e settembre, con una temperatura media di 26°C, per cui si consiglia di fare il bagno! Se volete evitare l'alta stagione e il suo esercito di turisti, anche i mesi da giugno a ottobre sono estremamente piacevoli. Le passeggiate lungo il porto sono molto più piacevoli sotto il sole e i numerosi e gustosi ristoranti lungo la costa sapranno stuzzicare il vostro palato. La città si presenta in molte forme e dimensioni, dallo shopping alle spiagge e a luoghi imperdibili come la famosa Dune du Pilat (la più alta d'Europa), Arcachon è il luogo dove scoprire nuovi orizzonti. Un ambiente incantevole con oltre 600 negozi di ogni genere, dove è possibile curiosare tra le boutique di souvenir. Piccoli caffè con terrazze costeggiano il lungomare. Sia i turisti che gli abitanti del luogo apprezzano l'atmosfera rilassata e rilassante. Arcachon è anche una vivace città culturale durante tutto l'anno.

Arcachon: cosa fare?

© trabantos / Shutterstock

Il bacino di Arcachon offre un'ampia gamma di sport acquatici: vela, kayak da mare, canottaggio, windsurf, jetski, noleggio di barche a vela e a motore. Scegliete voi! Se volete pescare, potete prendere una barca di alta gamma e una guida sarà lieta di condividere con voi le sue conoscenze e la sua passione. L'Ile aux Oiseaux (Isola degli Uccelli) con le sue "cabanes tchanquées" (case su palafitte) è uno dei siti da non perdere del bacino, emblema della città, dove si possono ammirare numerose specie di uccelli venuti a riposare. È possibile passeggiare o andare in bicicletta lungo la spiaggia di Pereire, che è circondata da giardini e prati marittimi.

La Chapelle des marins (Cappella dei marinai) è un luogo molto particolare e sorprendente dove sono conservati gli "ex voto", donazioni di marinai sopravvissuti a una tempesta. Il museo acquario di Arcachon ospita una moltitudine di specie marine che potrete scoprire in un ambiente dal fascino retrò.

Il museo acquario è aperto tutti i giorni da fine marzo a fine ottobre, dalle 9h45 alle 12h15 e dalle 13h45 alle 18h30 (19h00 in luglio/agosto).

Tariffe: Adulti 4,90Є - Studenti 3,30Є - Bambini (da 4 a 10 anni) 3,15Є.

Per ammirare l'intera Arcachon e la zona circostante, recatevi all'Osservatorio di Sainte-Cécile, una torre metallica di 32 metri che offre una vista panoramica mozzafiato. Il Parc Mauresque, ideale per passeggiate all'ombra degli alberi, costruito sulle alture, fa da transizione tra le città estive e quelle invernali. Vi si accede con l'ascensore o con le scale. La sorgente di Abatilles può essere visitata tutto l'anno ogni giovedì dalle 10h00 alle 12h00. Il programma prevede la visita alle "Abatilles". Il programma prevede una visita al "Petit Musée de la Source", poi un tour dell'impianto di imbottigliamento e infine una degustazione alla sorgente.

© E. Cowez / Shutterstock

A chi è rivolta la destinazione?

Arcachon si rivolge a tutti i tipi di visitatori e, soprattutto, a tutte le età. Che siate in compagnia di amici, del vostro partner o della vostra famiglia, questa vacanza è ideale per il divertimento, la cultura e il relax. Preparatevi a un viaggio culturale e sportivo in siti come l'Ile aux Oiseaux, le cabanes tchanquées e la Dune du Pilat.

Gli ultimi articoli

Il miglior itinerario per un vivace weekend ad Arcachon
Arcachon

Il miglior itinerario per un vivace weekend ad Arcachon

Arcachon, conosciuta come la città delle quattro stagioni, sta diventando un luogo sempre più attraente da visitare. Il bacino di Arcachon è citato come uno dei tre siti turistici...
Hai mai assaggiato le ostriche di Arcachon? Scopri perché sono tanto famose
Arcachon

Hai mai assaggiato le ostriche di Arcachon? Scopri perché sono tanto famose

Visitare Arcachon significa rendersi conto del numero di capanne e villaggi di ostricoltori. Conosciuti come l'emblema del bacino, i banchi di ostriche si sono sviluppati nel corso...

Come arrivare?

Per raggiungere Arcachon, potete volare da Milano all'aeroporto di Bordeaux. Poi dovrete fare il tragitto in treno verso Arcachon, che durerà 1 ora.

Bordeaux

✈️Biglietti aerei per Bordeaux

Biglietti aerei per Bordeaux
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

Abbiamo dedicato un articolo sui migliori hotel della regione! Indossate i vostri sandali più comodi e rilassatevi. La baia di Arcachon è piena di hotel sublimi.

I 9 hotel più belli di Arcachon
Arcachon
I 9 hotel più belli di Arcachon
Famosa per la raccolta delle ostriche, la città balneare di Arcachon offre una moltitudine di servizi e attività per i turisti e gli abitanti del luogo. Andare in bicicletta, fare...

Informazioni pratiche

Quando andare?

Per evitare le giornate di pioggia, andate durante il periodo estivo o da aprile in poi, quando torna il bel tempo. I piccoli negozi di seconda mano di Arcachon si trovano per lo più sulla spiaggia. Sono aperti solo in alta stagione, per risparmiare, dato che la popolazione della città diminuisce drasticamente in inverno. E non sono solo i negozi: anche le attività sono molto difficili da raggiungere in bassa stagione. Inoltre, la temperatura del mare è fredda e, a parte i più avventurosi o i meno freddolosi, non potrete metterci piede. Per poter accedere alla spiaggia è necessario controllare gli orari delle maree.

👛 Budget per lo shopping

La maggior parte dei negozi di Arcachon sono piuttosto cari, dato che sono chiusi per metà dell'anno. Quando visitate Arcachon, dovete assolutamente fare una sosta al Bassin! Ci sono altri luoghi imperdibili da scoprire, oltre alle sue spiagge, quindi se siete disposti a spendere un po' di soldi, noleggiare una piccola barca è l'ideale per godersi le viste panoramiche. Durante i mesi estivi, l'accesso alla città è spesso difficile a causa del traffico sovraffollato. Se arrivate in auto, dovrete parcheggiare lontano dalla spiaggia e dal centro per trovare più facilmente posto ed evitare gli ingorghi. Non esitate quindi a chiedere se il vostro alloggio dispone di un garage.

📣 Cose da evitare

Alcuni ristoranti e hotel sono davvero troppo cari. Non dimenticate di pianificare il vostro budget, perché la spesa ad Arcachon è notevole. Potete anche prendere l'auto e visitare i piccoli villaggi vicini, oppure preparare un piccolo picnic per la spiaggia! Il traffico nel periodo di luglio/agosto è quasi impossibile a causa dell'afflusso di turisti. Se volete spostarvi in città, optate per la bicicletta piuttosto che per l'auto.

🧳 Cosa portare con sé?

Se vi viene la malinconia ogni volta che tornate dalle vacanze, non dimenticate di prendere dei cannelés dalla gastronomia "Au Comptoir Arcachonnais". E se siete inebriati dai profumi della regione, portate con voi alcuni dei saponi locali, al profumo di pino e di alghe.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Quando si va sulle spiagge di Cap Ferret o della Dune du Pilat, entrambe situate l'una all'estremità dell'altra, si può nuotare sul lato del molo o sul lato dell'oceano. Se si va sul lato dell'oceano, è necessario prestare molta attenzione alle correnti marine: ogni anno si verificano incidenti.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Arcachon
Consolato Generale d'Italia a Marsiglia

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza