lightbulb
© saiko3p / Shutterstock
Ginevra
Ginevra

La città cosmopolita per eccellenza

Ginevra in breve

In breve

La città che fu soprannominata "Roma protestante" all'epoca di Calvino e della Riforma deve indubbiamente gran parte della sua ricchezza allo spirito laborioso e austero degli ugonotti francesi che giunsero qui in gran numero all'epoca delle guerre di religione. Una passeggiata nella Città Vecchia e nelle sue graziose stradine acciottolate vi farà scoprire alcuni degli edifici più antichi della città, come la Torre Baudet (eretta nel 1455-56), l'antico arsenale, la Maison Tavel, che ospita il Musée du Vieux-Genève, la Cattedrale di San Pietro, il Collège Calvin, la Chiesa Russa e la Place du Bourg-de-Four, dove un tempo si tenevano le fiere. Ma la forza di Ginevra risiede anche nella sua vicinanza al Lago di Ginevra, che costeggia la parte meridionale della città ed è una tappa obbligata per tutti i visitatori della città.

Fuori dalla Città Vecchia, la Place Neuve è delimitata dal Grand Theatre, dal Musée Rath e dal Conservatoire. Di fronte al Grand-Théâtre, si può passeggiare nel Parc des Bastions, che ospita le statue dei Riformatori. Due strade parallele, dette "vie basse", conducono al centro della città e ai suoi numerosi negozi. Sull'altra sponda del Rodano si trova il vivace quartiere di Pâquis con i suoi famosi bagni sul lago e, dietro la stazione, il quartiere delle Grottes, dove si può dare un'occhiata alla "casa dei Puffi".

Ginevra è situata sulle rive del Lago di Ginevra, nell'estremo ovest della Svizzera.

- © Maythee Voran / Shutterstock

Una passeggiata lungo le banchine della riva sinistra vi porterà al Jardin Anglais, al Parc de la Grange e al Parc des Eaux-Vives, passando per il famoso jet d'eau che compare in ogni cartolina di Ginevra. Sulla riva destra si possono visitare i giardini botanici con il loro piccolo zoo e le favolose aiuole.

Il Palazzo delle Nazioni.

- © Bascar / Shutterstock

Naturalmente, il Palazzo delle Nazioni Unite e il Museo Internazionale della Croce Rossa sono da non perdere. Per quanto riguarda i musei e le gallerie, l'elenco è lungo. Da non perdere il Museo d'Arte Moderna, il Museo d'Arte e Storia, il Museo di Storia Naturale, il Museo Rath, il Museo Etnografico e il Museo dell'Automobile.

Warwick Ginevra Ginevra
Booking.com

Warwick Ginevra

Il Warwick Geneva si trova di fronte alla stazione ferroviaria principale di Ginevra, a 300 metri dal lago e a 6 minuti dall'aeroporto internazionale.
8 Molto buono
A partire da
150 €
Prenota

Una passeggiata lungo le rive del Lago di Ginevra è il modo perfetto per godersi la città, o una gita in barca per ammirarla da lontano. Ginevra è la città europea che dedica la maggior parte del suo budget alla cultura, per questo ha numerosi musei come il Museo Martin-Bodmer, il Museo Patek Philippe, il Museo Internazionale della Riforma e il Museo della Croce Rossa. Per questo motivo vanta numerosi musei, tra cui il Museo Martin-Bodmer, il Museo Patek Philippe, il Museo Internazionale della Riforma e il Museo della Croce Rossa, mentre merita una visita anche il Palazzo delle Nazioni, che ospita la sede europea dell'ONU.

Ginevra è una città moderna con ampi viali, giardini e parchi sul lago.

- © Feel good studio / Shutterstock

Il Jet d'Eau è probabilmente il simbolo più noto di Ginevra. Con i suoi 140 metri di altezza, il getto è un'attrazione turistica dal 1891, anche se in origine veniva utilizzato semplicemente per alleggerire la pressione del sistema di distribuzione dell'acqua. Vi innamorerete di Ginevra quando visiterete il centro storico. Le sue case e i suoi monumenti antichi e caratteristici testimoniano una ricca storia nel cuore dell'Europa. I numerosi spazi verdi, come il Giardino Inglese e il Giardino Botanico, sono ideali per godersi l'aria fresca delle Alpi.

Gli ultimi articoli

Weekend a Ginevra: il nostro itinerario
Ginevra

Weekend a Ginevra: il nostro itinerario

Se avete solo due giorni per scoprire Ginevra, è possibile catturare lo spirito della città con un itinerario ben studiato. Nota per la qualità della vita e l'importanza storica, Ginevra...
Trascorrere una giornata nella città medievale di Yvoire
Ginevra

Trascorrere una giornata nella città medievale di Yvoire

Situata tra Ginevra ed Evian, Yvoire è una città medievale che risale all'inizio del XIV secolo. Nota per la sua grande bellezza, deve la sua notevole architettura ad Amédée V le Grand,...

Da non perdere

Come arrivare?

Ginevra è la capitale del cantone e la seconda città più grande della Svizzera. Il volo per Ginevra vi porterà nella principale destinazione turistica della Svizzera. Attraversata dal Rodano, la città si è sviluppata su entrambe le sponde. Il centro storico si trova sulla riva sinistra, quindi il vostro volo vi farà atterrare sull'altra sponda del lago, all'aeroporto di Ginevra Cointrin.

Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Dove dormire?

Ginevra figura ogni anno nella lista delle città più vivibili del mondo e molti turisti accorrono ogni anno per scoprire il fascino della "Roma della Svizzera"! Cercate quindi di prenotare il vostro hotel con un po' di anticipo, per evitare spiacevoli sorprese. Abbiamo raccolto una selezione di 10 ottimi posti in cui soggiornare.

I nostri 10 migliori alloggi a Ginevra
Ginevra
I nostri 10 migliori alloggi a Ginevra
Ginevra è una città affascinante e cosmopolita situata in Svizzera, lungo il maestoso Lago di Ginevra. Con una ricca storia e una cultura variegata, non mancano i divertimenti e i...

Informazioni pratiche

🕒 Quando andare Anche se l'inverno a Ginevra offre molte attività interessanti, come il festival "Arbres en Lumières" a dicembre e la gara "La Coupe de Noël" in cui i nuotatori si tuffano nel lago ghiacciato, è importante ricordare che le temperature possono essere difficili da sopportare per chi non è abituato al clima di montagna. Gli inverni possono essere rigidi, portando la neve nelle stazioni sciistiche, ma anche richiedendo di vestirsi in modo caldo e di proteggersi dalla brezza che spesso soffia sul Lago di Ginevra. In alcuni inverni, questo vento gelido, combinato con le onde del lago, può creare sorprendenti sculture di ghiaccio sulle rive.

🛍️ Ginevra: cosa portare con sé?

Non possiamo che consigliarvi di portare con voi un po' di dolcezza per i vostri cari. Qualche cioccolatino svizzero di una cioccolateria ginevrina sarà sempre gradito. Gli amanti del salato apprezzeranno l'offerta di una longeole de Genève, un delizioso formaggio svizzero. Potete anche concedervi qualche bottiglia di vino locale da portare a casa. I visitatori più giovani che hanno familiarità solo con le monete in euro apprezzeranno senza dubbio l'offerta di qualche franco svizzero.

🚌 Muoversi facilmente

Quando soggiornate in un alloggio a Ginevra, riceverete gratuitamente una versione digitale della "Geneva Transport Card". Grazie a questa carta, i trasporti pubblici di Ginevra sono gratuiti per tutta la durata del soggiorno.

Questa carta personale vi permette di utilizzare illimitatamente la rete di trasporti pubblici di Ginevra, UNIRESO: autobus (TPG), treno (CFF) e battello (Mouettes genevoises). Tre giorni prima del vostro arrivo riceverete per e-mail un link che vi consentirà di ottenere la vostra carta dei trasporti di Ginevra sul vostro smartphone. Potrete quindi già utilizzarla per raggiungere il vostro alloggio dall'aeroporto.

lightbulb_outline Consigli della redazione

In quanto città cosmopolita, Ginevra ospita ristoranti in cui è possibile assaggiare la cucina di tutto il mondo. Tuttavia, sarebbe un peccato non approfittare della ricca gastronomia ginevrina. La longeole è il piatto tradizionale della città. Si tratta di una salsiccia di maiale con finocchio. Per dessert, provate la deliziosa crostata di prugne che celebra la Jeûne Genevois.

Link Utili
Informazioni Turistiche

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza