lightbulb

Vista panoramica del centro storico di Zurigo con le famose chiese Fraumunster e Grossmunster e la Limmat sul lago di Zurigo, in una giornata di sole con nuvole estive, Canton Zurigo, Svizzera

- © canadastock / Shutterstock
Zurigo
Zurigo

Città di tendenza per eccellenza

Zurigo in breve

In breve

Zurigo è una città magnifica che vi stupirà: vivace e animata, ma allo stesso tempo tranquilla. Il suo simbolo è il leone, mentre l'orso è quello della capitale (Berna). Con una popolazione di 380.000 abitanti (1,362 milioni nel cantone), è la città più popolosa della Svizzera e potrebbe esserne la capitale, viste le sue numerose ricchezze. Il suo stemma, che poi è diventato la sua bandiera, è blu e bianco, in riferimento al colore azzurro del lago della città e al colore argento della costa.

La bandiera di Zurigo accanto alla bandiera svizzera nelle strade di Zurigo, Svizzera

- © Victor Jiang / Shutterstock

Chiunque venga a Zurigo deve conoscere uno dei suoi quartieri più caratteristici e popolari: la Città Vecchia, situata a sinistra del fiume Limmat. È costituito da una rete di vicoli che pullulano di ristoranti, bar e negozi. È il luogo ideale per uscire, cenare o bere un drink serale. Nella Münstergasse si trova uno dei più antichi ristoranti spagnoli di Zurigo (dal 1524), la "Bodegueta Española".

Vista panoramica del famoso Fraumunster, della chiesa di San Pietro e del fiume Limmat al sorgere del sole nel centro storico di Zurigo, la città più grande della Svizzera

- © kavalenkava / Shutterstock

Un'altra delle attrazioni della città è il lungo viale di Rue de la Gare (1,4 km), che parte dal lago di Zurigo (Zürichsee) e si estende fino alla stazione ferroviaria principale. Qui si trova di tutto: librerie, negozi di giocattoli, profumerie, ecc. e a tutti i prezzi, anche se questo enorme viale ospita i negozi di marca più costosi: Burberry, Cartier, Rolex, Diesel, ecc.) Il fiume della città, la Limmat, divide Zurigo in due parti distinte. È possibile ammirarlo da un battello. La gente del posto si rilassa, prende il sole e fa il bagno sulle rive.

Bella vista del centro storico di Zurigo con la famosa chiesa Fraumunster e i cigni sulla Limmat in una giornata di sole con cielo azzurro, Canton Zurigo, Svizzera

- © canadastock / Shutterstock

Come in tutta la Svizzera, la vita qui è più costosa che in Italia. Per questo motivo la maggior parte delle case è in affitto e bisogna aspettare dai 7 ai 10 anni prima di ottenere un posto barca. Anche la zona di Zurigo-Ovest (un'ex zona industriale dove si trova il viadotto) merita di essere visitata ed è molto diversa dal centro. Oggi, tutte le industrie di questa zona e della città sono state sostituite da uffici, assicurazioni, agenzie e così via. L'intera area è attualmente oggetto di un progetto di ristrutturazione che si concluderà nel 2025. Le ex fabbriche sono state trasformate in bar, ristoranti, discoteche, boutique e centri commerciali, rendendo Zurigo-Ovest il luogo ideale per il divertimento e un luogo popolare per i giovani e i nottambuli. L'area è passata da distretto industriale a quartiere di tendenza.

Zurigo, Cantone di Zurigo, Svizzera - 4 gennaio 2023. Veduta degli eleganti edifici Europaalle nel quartiere occidentale di Zurigo, il distretto commerciale chic della città, accanto alla stazione ferroviaria Hauptbahnhof.

- © Ellos / Shutterstock

La Kunsthaus Zürich ospita un'importante collezione di arte svizzera e internazionale del XV secolo, mentre il Museo Svizzero ospita la più grande collezione di storia culturale della Svizzera. Merita una visita anche il Museo Rietberg, con opere provenienti da Giappone, Cina, India e Cambogia. Zurigo vanta anche un'interessante architettura, come quella della Saint-Peter-Kirche, la cui torre romanica vanta i quadranti dell'orologio più grandi d'Europa.

La meridiana più grande d'Europa a Zurigo, Svizzera

- © SilvanBachmann / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Trascorri una giornata allo zoo di Zurigo
Zurigo

Trascorri una giornata allo zoo di Zurigo

Lo Zoo di Zurigo è un luogo ideale per trascorrere la giornata con la famiglia e gli amici. Situato in una posizione idilliaca sulla collina di Zürichberg, nel quartiere Fluntern,...
Due giorni per scoprire Zurigo
Zurigo

Due giorni per scoprire Zurigo

Zurigo è rinomata come capitale finanziaria della Svizzera. Ricca di cultura e di chiese, è anche una destinazione scelta da chi cerca una città vivace e alla moda. Il primo giorno...

Da non perdere

Come arrivare?

Il modo più comodo per arrivare a Zurigo è l'aereo, che è il mezzo più veloce, comodo ed economico (a meno che non viviate nella Francia orientale, nel qual caso potreste preferire l'auto). Per ottenere le tariffe migliori, è meglio prenotare i biglietti con il massimo anticipo possibile.

Zurigo

✈️Biglietti aerei per Zurigo

Prenota il tuo biglietto per Zurigo
A partire da
56 €
Prenota

Dove dormire?

Con circa 250 hotel, Zurigo ha una notevole capacità alberghiera. Quindi, se cercate un luogo di design, servizi di lusso o un'oasi di pace, avrete l'imbarazzo della scelta! Seguite la nostra Top 10 degli hotel di Zurigo per trovare il vostro posto ideale!

I 10 migliori hotel di Zurigo
Zurigo
I 10 migliori hotel di Zurigo
Se state cercando un posto dove stare nel cuore di Zurigo, questi 10 hotel sono un'ottima scelta. Dai servizi di lusso alla posizione comoda, ogni struttura offre qualcosa di unico...

Informazioni pratiche

😷 Covid

Come in tutte le città d'Europa, anche a Zurigo non è più richiesta la tessera sanitaria, né per i ristoranti, né per le visite ai luoghi di cultura, né per i teatri. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare in seguito alla recrudescenza dei casi di Covid-19. Vi consigliamo quindi di informarvi prima di programmare qualsiasi viaggio. E fate attenzione quando volate: le compagnie aeree possono avere requisiti specifici prima dell'imbarco. In particolare, potrebbero richiedere di indossare una maschera durante il volo. Informatevi direttamente presso la vostra compagnia aerea per conoscere le misure sanitarie in vigore.

🍲 Zurigo: cosa mangiare

Zeughausfelier, il ristorante più popolare e tradizionale di Zurigo, è un must. L'arredamento e le uniformi del personale sono locali e tradizionali. I prezzi sono accessibili e le porzioni piuttosto abbondanti. Naturalmente, non potete andarvene senza aver assaggiato alcuni dei migliori cioccolatini del mondo. Dovete assolutamente provare i cioccolatini e in particolare i tartufi allo champagne (da urlo) del cioccolatiere svizzero Teuscher, uno dei migliori cioccolatieri insieme a Lindt. Il Birchermüesli (muesli fruttato: limone e mela) è un'altra delle famose specialità economiche del Paese. Si può acquistare in qualsiasi supermercato a 1,45 franchi. E non perdetevi i piatti più tipici della regione: i Kaesespaetzle (una sorta di pasta cucinata con formaggio, cipolle, ecc. con un'influenza tedesca). L'Hacktaetschli è un piatto delizioso a base di polpette di manzo piccanti. La cucina di Zurigo ha una forte influenza tedesca, ma anche francese (tarte tatin, macaron, ecc.) e italiana.

🛍️ Dove fare shopping?

Se volete fare shopping, andate in "rue de la gare". Bally è uno dei negozi più costosi della Svizzera e lo troverete in questa strada se volete acquistare marche locali. Un'opzione più economica è il centro commerciale Jelmoli, dove troverete tutto a prezzi ottimi. Se siete ragazze, vi consigliamo anche di visitare la piscina, interamente riservata a voi. Le zone più popolari di Zurigo per uscire e divertirsi sono: il centro storico, naturalmente, e Zurigo-Ovest, che negli ultimi anni è diventata una zona popolare per i giovani, con numerose discoteche e bar. Vi suggeriamo di visitare una delle boutique più originali di Zurigo, un marchio 100% svizzero: Freitag. Il negozio è stato costruito con una serie di container colorati impilati l'uno sull'altro. Creato da due fratelli svizzeri, il marchio offre portafogli, borse, custodie per cellulari, ecc. La particolarità di questi prodotti è che sono realizzati con i teloni dei camion. L'idea alla base di queste creazioni è stata quella di riciclare questo materiale, che viene gettato via una volta che i veicoli sono fuori uso. Il negozio principale si trova a Zurigo, ma i prodotti sono venduti anche a New York e Davos (Svizzera). Borse e portamonete sono un po' costose (a partire da 110 franchi). I portafogli e le custodie per cellulari sono più accessibili (60 franchi). Organizzate una gita in barca sul lago di Zurigo. Per 1 ora e 30 minuti, potrete vedere l'intera costa (a sinistra, la Gold Coast, dove Tina Turner ha vissuto per 25 anni, e a destra, la Silver Coast).

lightbulb_outline Consigli della redazione

Se cercate qualcosa da portare con voi da Zurigo, vi consigliamo una borsa o un oggetto Freitag, in voga in tutta la Svizzera. Anche i cioccolatini Lindt o Teuscher sono un must.

di Ivana Fanelli
Link Utili
Consolato Generale d'Italia a Zurigo

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza