sponsorizzata
Il Palio di Siena

Siena ha una vera grande passione, alla quale avvicinarsi con prudenza e rispetto se la si vuole capire, ma che vale veramente la pena condividere: il Palio. Il Palio non si spiega, si vive; e non creda l'incauto viaggiatore che il Palio senese, al pari di alcune rievocazioni storiche che si tengono in altre località, sia confezionato e offerto ad uso e consumo del turista: il Palio è festa di Siena, dei senesi e per i senesi.

© Migel / Shutterstock

Il Palio di Siena avviene due volte l'anno, il 2 luglio e il 16 agosto, ma ogni corsa è inserita in quattro giorni di riti e festeggiamenti che contornano, completano e danno senso alla festa vera e propria. I preparativi per il Palio, comunque, sono un'attività che tiene impegnate le diverse contrade quasi tutto l'anno: come ha scritto il giornalista Stefano Bisi, ''Il Palio è tre minuti con il cuore in gola, quattro giorni senza fiato, una vita da respirare a pieni polmoni.''

La storia del Palio

La storia del Palio di Siena risale al Medioevo, quando i nobili di Siena organizzavano corse di cavalli per festeggiare le vittorie militari o i matrimoni reali. Nel 1656, il Palio di Siena acquista la forma attuale, con la corsa a cavallo intorno a Piazza del Campo. Nei giorni precedenti alla corsa, dal Duomo partono parate durante le quali i protagonisti del Palio fanno le loro “presentazioni” in abiti dai colori delle rispettive contrade.

© Fab38 / Shutterstock

La corsa si svolge in un circuito ovale di circa 1.000 metri, con curve strette e ripide salite e discese. I cavalli sono montati da fantini professionisti, selezionati dai vari quartieri, che gareggiano senza sella e con unicamente l'aiuto di un frustino. La corsa dura solo 90 secondi, ma la competizione tra i quartieri è molto intensa e viene vissuta con grande passione e orgoglio. Ogni contrada ha un proprio stemma, un proprio colore e un proprio nome, che rappresentano la propria identità e la propria storia.

Piazza del campo vista dall’alto, durante il Palio

- © M. Rohana / Shutterstock

Il Palio di Siena è , quindi, anche un'occasione per sfilate, feste e celebrazioni in tutta la città. Tutte le contrade organizzano cene e feste per celebrare l'evento, con musiche e balli tradizionali. Questo evento è molto sentito dalla popolazione locale, che partecipa attivamente alla vita delle contrade e alla preparazione della corsa.

© M. Rohana / Shutterstock

Ma il Palio di Siena è anche un'attrazione turistica molto popolare, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

© Alfredo L2

Consigli

Durante il Palio non andate a mangiare al ristorante: i giorni di Palio si mangia alle tavolate organizzate dalle Contrade, se si vuole respirare un po' della vera aria senese.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Siena
Siena
Ultime notizie
Lione
Una boccata d'aria fresca nel Parc de la Tête d'Or di Lione
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Santorini
Santorini
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza