lightbulb
© Andrey Bocharov / Shutterstock
Serengeti
Serengeti

Un safari da sogno in uno dei parchi nazionali più belli d'Africa

Serengeti in breve

Il Serengeti è uno degli hotspot africani per i safari. Il parco, che è stato il primo parco nazionale della Tanzania, si sta rivelando uno dei più belli del continente. Il suo ricchissimo ecosistema ospita un'incredibile biodiversità, fonte della più grande diversità di prede e predatori al mondo. La Tanzania rimane un paradiso del safari agli occhi di tutti. Sugli altipiani della savana regna una fauna emblematica. Partite alla scoperta di questo paese fiammeggiante, con i suoi incontri magici e memorabili in serbo per voi.

Safari nel Serengeti

- © Suntichai Boottasen / Shutterstock

Nelle terre del popolo Masai, scoprite le loro usanze secolari e il loro stile di vita pastorale. Il parco apre le porte agli avventurieri per una giornata in magnifici lodge nel cuore della savana. L'epitome del lusso, farete colazione con vista sulle pianure infinite e, perché no, accompagnati da un branco di elefanti in lontananza. Ma i veri robinson non saranno da meno: potrete anche fare un safari più autentico e optare per un campeggio nel cuore del bush africano a un costo inferiore.

Guerriero Masai

- © SelimBT / Shutterstock

Incontrate i Big Five nelle pianure infinite che ospitano milioni di animali. Prima che il parco fosse completamente protetto, gli animali condividevano la loro terra con i guerrieri Masai. Prima che il parco fosse completamente classificato come parco nazionale e protetto, i guerrieri Masai, un popolo dell'Africa orientale, condividevano con loro queste vaste aree. Il nome "big five" definisce i cinque animali più difficili e pericolosi da cacciare per i Masai. Si tratta di leoni, elefanti, rinoceronti, bufali e leopardi. Purtroppo, alcuni di questi animali sono oggi in pericolo o minacciati di estinzione. Ma quando andate a fare un safari nel Serengeti, contribuite a salvare il parco pagando, tra l'altro, il biglietto d'ingresso.

Branco di elefanti in Tanzania

- © Andrey Bocharov / Shutterstock

Un safari di successo è innanzitutto una questione di tempismo. Il Serengeti ospita il fenomeno naturale delle grandi migrazioni. È uno degli ultimi luoghi al mondo in cui è possibile assistere a questo grandioso spettacolo. Le grandi pianure del Serengeti ospitano i grandi erbivori africani, che marciano verso nord per settimane e settimane alla ricerca di nuovi pascoli e acqua fresca. Avrete la possibilità di assistere a spettacolari scene di vita selvaggia. Più di 2 milioni di gnu, centinaia di migliaia di zebre e gazzelle di Thomson percorrono migliaia di chilometri attraverso un labirinto di polvere verso il Kenya. Tutti sono seguiti da vicino da predatori affamati. Leoni, leopardi, ghepardi e iene seguono le mandrie, alla ricerca di un vitello vagante.

Attraversamento del fiume Masai Mara durante le grandi migrazioni

- © GUDKOV ANDREY / Shutterstock

In termini di pianificazione, giugno e soprattutto luglio sono i mesi migliori dell'anno per assistere alla transumanza nel Serengeti. Da dicembre a marzo, gli erbivori e i predatori che li seguono sono presenti nel parco, ma in piccoli branchi. Gli animali sono più numerosi nella Ngorongoro Conservation Reserve e nella parte orientale del Serengeti. Aprile e maggio sono solitamente mesi molto piovosi, che rendono le piste impraticabili. A giugno, le enormi mandrie di gnu, zebre e gazzelle iniziano la loro transumanza verso nord. Attraversano il Serengeti fino a luglio prima di raggiungere il Masai Mara e il Kenya in agosto. Questo è il periodo della famosa traversata del fiume Mara Masai. Le grandi mandrie tornano di solito a nord del Serengeti in ottobre e si dirigono a sud del parco in novembre.

Giraffa nel Serengeti

- © Maggy Meyer / Shutterstock

Con una superficie di quasi 15.000 km2, il Serengeti si estende dal nord della Tanzania al confine con il Kenya e condivide lo stesso ecosistema del Parco Masaï Mara. Grazie alla sua eccezionale bellezza e all'estrema varietà di animali, durante il vostro safari vedrete sicuramente molte specie. Ma se volete rendere l'esperienza ancora più indimenticabile, perché non optare per un giro in mongolfiera? Sono le 5 del mattino e si parte alla scoperta della mongolfiera che vi accompagnerà in questa magica escursione. Il sole sorge e voi salite in aria con lui. Il cielo avvolge la savana di un colore ocra e voi sorvolate le grandi pianure che si estendono a perdita d'occhio. In basso, si vedono maestose giraffe che banchettano con le foglie di acacia.

Alba in mongolfiera

- © Jez Bennett / Shutterstock

Come avrete capito, un safari nel Serengeti è garanzia di stupore per una natura spettacolare e incontaminata. È un'occasione per incontrare una flora e una fauna magnifiche. Che siate in coppia, in famiglia o da soli, è un viaggio che promette di essere spettacolare e indimenticabile.

Gli ultimi articoli

8 giorni per scoprire il Serengeti
Serengeti

8 giorni per scoprire il Serengeti

Casa di zebre, gnu, impala, giraffe, elefanti, leoni, ghepardi, iene, leopardi, struzzi, bufali, rinoceronti, coccodrilli e ippopotami... questi sono gli altipiani dell'Africa, un...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Il Serengeti si trova nel nord del Paese e confina con il Kenya e con il Parco Masaï Mara, che ne costituisce la naturale estensione. L'aeroporto più vicino al parco è quello di Arusha. Da Parigi, sono previsti almeno due scali, uno ad Addis Abeba e uno a Stone Town (Zanzibar). Per questo motivo la maggior parte dei viaggiatori prolunga il proprio soggiorno nell'idilliaca cornice di Zanzibar.

Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota

Dove dormire?

Il Serengeti offre una serie di opzioni di alloggio. Potete optare per la quintessenza del lusso e concedervi un soggiorno confortevole e sontuoso in un lodge all-inclusive. Ci sono anche campi nomadi con tende di tela, a prezzi più ragionevoli ma altrettanto confortevoli: letto, bagno privato, pasti, ecc. Per i più avventurosi, è possibile piantare la propria tenda in uno dei nove campeggi del parco per 36 dollari a notte (servizi igienici in comune, blocco cucina in comune, ecc.)

Top 5 dei lodge più belli del Serengeti
Serengeti
Top 5 dei lodge più belli del Serengeti
Fine giugno nelle pianure del Serengeti. La savana è secca. Da uno a due milioni di gnu, zebre e gazzelle si riuniscono per rispondere al richiamo del Nord. Presto inizieranno la loro...

Informazioni pratiche

Parchi nazionali :

I parchi nazionali, le aree di conservazione e le riserve sono a pagamento e altamente regolamentati. È altamente consigliabile assumere i servizi di un autista-ranger per usufruirne. Se l'ingresso al Parco del Serengeti non è incluso nel prezzo del soggiorno, si dovrà pagare circa 60 dollari.

C'è una buona ragione per cui gli altopiani dell'Africa orientale sono chiamati "gli altipiani dell'Africa". Un safari si svolge generalmente a un'altitudine compresa tra i 1.500 e i 2.500 metri. E fa fresco, anche molto fresco, all'alba, il momento migliore per esplorare la savana. Portate con voi maglioni, calze e pile! Soprattutto se avete intenzione di accamparvi in un campeggio o di fare un safari in mongolfiera.

Grande migrazione :

Per assistere alla Grande Migrazione, giugno e luglio sono i mesi migliori dell'anno nel Serengeti. Da dicembre a marzo gli animali sono presenti nel parco in gran numero ma sono dispersi. La Ngorongoro Conservation Reserve e il Serengeti orientale sono i luoghi migliori per vederli. Le grandi mandrie si riuniscono e iniziano la loro marcia verso nord a giugno. Attraversano il Serengeti fino a luglio prima di raggiungere il Masai Mara in Kenya ad agosto. Le grandi mandrie appaiono di solito nel nord del Serengeti in ottobre e si dirigono a sud del parco in novembre.

Quando venire in Tanzania

Gli unici periodi da evitare in un viaggio in Tanzania sono aprile e maggio per i safari (molto piovosi, le piste diventano impraticabili). Se pensate di combinare il vostro safari con un soggiorno sull'isola di Zanzibar, dovreste evitare anche i mesi di marzo, aprile e maggio, che sono molto piovosi. Nell'arcipelago e in Tanzania in generale, i mesi da giugno a ottobre sono i migliori per viaggiare.

Comportamento sociale

Come in molti Paesi africani, anche in Tanzania le persone si salutano a lungo e calorosamente tenendosi per mano. I tanzaniani possono talvolta sembrare piuttosto riservati nei confronti dei turisti. Come nel resto dell'Africa orientale, bisogna fare un po' di attenzione al proprio guardaroba. Evitate di vestirvi in modo troppo leggero

I Masai:

La cultura seminomade dei Masai è affascinante. Sebbene le loro canzoni, i loro salti e le loro danze siano raramente praticate per i turisti e siano cadute nell'ambito del folklore, la loro tradizione millenaria di vivere in armonia con l'ambiente naturale merita un approfondimento.

Safari :

Un safari non può essere improvvisato e occorre seguire istruzioni rigorose per il bene e la sicurezza degli esseri umani e della fauna selvatica. In particolare, non scendere dal veicolo è una regola fondamentale! È inoltre sconsigliabile recarsi nel parco da soli se si è inesperti e non si conosce la zona. In effetti, i parchi africani possono essere visitati da soli. Tuttavia, il Serengeti ha pochissimi cartelli che indicano la strada da seguire. Per la vostra sicurezza, è quindi preferibile optare per un autista privato o partire tramite un'agenzia che organizzi il vostro soggiorno.

Visti :

Il visto è obbligatorio per un soggiorno in Tanzania e viene rilasciato elettronicamente tramite il sito web del governo. Tuttavia, è possibile ottenerlo anche all'arrivo in Tanzania.
Per maggiori informazioni clicca qui

Vaccinazioni:

Assicurarsi che le vaccinazioni siano aggiornate prima di partire. Le informazioni sulla vaccinazione contro la febbre gialla sono piuttosto ambigue. È obbligatoria per chi proviene da un Paese in cui la febbre gialla è endemica o per chi ha trascorso più di 12 ore in transito in uno di questi Paesi. Tuttavia, la prova della vaccinazione viene regolarmente richiesta a campione.

Valuta:

La valuta in Tanzania è lo scellino tanzaniano. Tuttavia, il dollaro è ampiamente utilizzato. Ricordate di portare con voi dei contanti. I bancomat sono ancora rari. 1 EUR = 2400 TZS

lightbulb_outline Consigli della redazione

La Tanzania è un paese magnifico e autentico. Ci sono molte meraviglie naturali da scoprire e la storia e la cultura dei Masai sono assolutamente affascinanti. Se avete il budget necessario, vi consigliamo di combinare il vostro safari con un soggiorno nell'arcipelago di Zanzibar.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York