Ritorno alla home page, logo Easyviaggio

Qui : Home > Guida dei viaggi > Viaggio Isola della Riunione> > Le arti e la cultura

Informazioni

Viaggio : Isola della Riunione

Viaggio  Isola della Riunione

Le arti e la cultura

Le arti e la cultura della Riunione, riflessi della generosità dell'isola, testimoniano una perfetta padronanza d'uso delle risorse naturali, nonché la creatività che rende omaggio alla tradizione adeguandola ai tempi. I campi d'applicazione, molto estesi, spaziano dall'architettura all'artigianato.

L'architettura creola

© Antoine Lorgnier

L'architettura creola

Tradizionalmente costruita in legno e con un tetto di latta ondulata, la casa creola possiede molto spesso una "varangue", veranda tipica che si estende su tutta la facciata. Qui si prende un po' d'aria fresca la sera, tranquillamente seduti su una poltrona "planteur", riproduzione del modello commercializzato dalla Compagnia delle Indie nel XIX secolo. Altro dettaglio d'architettura presente su tutte le case creole: i drappeggi, fregi di legno intarsiato in cui vengono incastrate le finestre e che decorano i bordi dei tetti. Se volete vedere begli esempi di ville creole, visitate gli antichi zuccherifici e passeggiate sulla rue de Paris a Saint-Denis.

L'arte dei canestri

© René Mattès

L'arte dei canestri

Coloro che apprezzano i cestini, i canestri, i sacchi e gli espositori in vimini non possono perdere il mercato di Saint-Paul il venerdì. Altra alternativa, il mercato di Saint-Denis aperto tutti i giorni. La maggior parte delle volte il materiale utilizzato è il vacoa. Il lavoro degli artigiani della Riunione è molto curato e offre una vasta scelta di forme e colori a prezzi ragionevoli.

Il ricamo

© Antoine Lorgnier

Il ricamo

L'arte del ricamo degli Hauts resiste ancora grazie al talento di alcune maestre di ago e filo. A Cilaos si realizzano i ricami più rinomati dell'isola della Riunione. Sono chiamati "les jours de Cilaos" (i giorni di Cilaos) per i motivi "ajourés", ovvero lavorati con la tecnica del punto a giorno. Li ritroverete su centrini, tovaglioli, asciugamani e tovaglie e costituiscono un dono di valore che è testimonianza di una tradizione più che centenaria. A ruba nei negozi di souvenir e nelle botteghe di artigianato.

L'ebanisteria

© Patrice Hauser

L'ebanisteria

Rinomata per i suoi legni di qualità, la Riunione lo è anche per i suoi mobili fin dall'epoca della Compagnia delle Indie. Creata da Colbert nel 1666, questa aveva il monopolio del commercio tra la Francia e i diverse colonie della Via delle Indie. Nel XVII e nel XVIII secolo, la compagnia gestì le importazioni di spezie, di vasellame e di mobilio proveniente in particolare dalla Riunione. Per quanto riguarda l'ebanisteria, i modelli fabbricati all'epoca sono ancor oggi attuali grazie a delle riproduzioni. È il caso della famosa poltrona "planteur", i cui braccioli arrotondati ricordano un po' una sedia a dondolo. Il legno usato con più frequenza è il tamarindo. Agli amanti del genere consigliamo diversi centri di fabbricazione nella regione dell'Etang-Salé-les-Hauts e della Rivière-Saint-Louis.

Mappa Isola della Riunione

Zoom +

Percorso

Tragitto

Date
La data d'andata scelta è sbagliata
La data di ritorno scelta è sbagliata
La data di ritorno è anteriore alla data d'andata

calendario andata

calendario ritorno

Passeggeri
Il numero di neonati non deve esser superiore al numero di adulti

Classe

Battete le prime 4 lettere della città e cliccate nella lista proposta

Luogo e date del soggiorno

La data scelta d'inizio soggiorno è sbagliata
La data scelta di fine soggiorno è sbagliata
La data di fine soggiorno è anteriore alla data d'inizio soggiorno
calendario andata

calendario ritorno

Alloggio

Categoria






Luogo

Date e ore
La data di ritiro dell'auto scelta è sbagliata
La data di ristituzione dell'auto scelta è sbagliata
La data di ristituzione dell'auto è anteriore a quella del suo ritiro

calendario date ritiro

calendario date ritorno

Conducente

Easy viaggio ti consiglia per organizzare al meglio la tua vacanza, senza sorprese.

Confronta i prezzi di oltre 300 000 offerte viaggi delle più grandi agenzie viaggi, e trova il tuo biglietto, il tuo hotel e il tuo autonoleggio al miglior prezzo.

Easyviaggio : 71, rue Desnouettes - 75015 Paris . Tél : +33 1 44 25 94 00 - fax : +33 1 44 25 94 01 . SA al capitale di 50.000 Euro
RCS Paris 504 668 179 - Email : Contatti

Easyvoyage Network