Godetevi una serata estiva al mercato notturno di Cassis

Quale modo migliore di trascorrere una serata estiva se non passeggiando al mercato estivo di Cassis, in una calda serata, proprio in riva al mare. Ogni sera da luglio ad agosto, il mercato notturno riunisce artigiani, designer, produttori e artisti nelle strade del piccolo villaggio di pescatori. Vengono esposti oggetti d'arte e artigianato che affondano le loro radici nelle tradizioni della Provenza, ma con un tocco di modernità.

Da Nizza a Marsiglia, l'estate è sinonimo di mercati notturni, passeggiate lungo i porti della regione e gelato all'italiana. Un vero e proprio must delle vacanze nel sud della Francia, i mercati sono un'ottima occasione per trovare souvenir e regali, tra una selezione di oggetti realizzati con amore.

Cassis al tramonto
© EA Photography / Shutterstock
Marsiglia

✈️Biglietti aerei per Marsiglia

Biglietti aerei per Marsiglia
A partire da
30 €
Prenota

Mercati estivi nel sud della Francia

I mercati notturni sono ovunque a Sanary, Bandol, Aix-en-Provence e Marsiglia. In Provenza è una vera e propria tradizione e molte città, così come i piccoli villaggi, organizzano i loro mercati estivi.

Con le tante cose da fare durante il giorno - spiaggia, nuoto, sport, ecc. - e il caldo dell'estate, i mercati serali sono un meritato refrigerio dopo una lunga giornata di sole.

In genere, i mercati serali illustrano il ritmo di vita del sud: ci si dà da fare al mattino, si fa la siesta nel pomeriggio e ci si sveglia la sera per iniziare una seconda giornata.

I mercati notturni sono un'attività estiva da non perdere nel sud della Francia
© BLUR LIFE 1975 / Shutterstock

Il mercato notturno di Cassis, una gita in famiglia

Il mercato notturno si svolge nel cuore di Cassis, tra le calanques e Cap Canaille. Famoso in tutta la regione delle Bouches-du-Rhône e del Var, è un mercato molto popolare che attira abitanti e turisti.

Dalle 18h00, Place Clemenceau e Place Baragnon sono illuminate da centinaia di loupions. Fino a 00h00, i passeggiatori si mescolano per portare con sé souvenir, sublimare i loro spazi con pezzi di designer locali o semplicemente mangiare un gelato nell'atmosfera festosa del mercato.

Il mercato di Cassis è come un piccolo villaggio di designer che riunisce i talenti della Provenza. In generale, il comune preferisce riservare gli stand agli artigiani e ai commercianti locali. Troverete quindi un'ampia gamma di prodotti locali, realizzati dai talenti della regione.

Cosa si può trovare al mercato estivo di Cassis?

Gli espositori variano leggermente di anno in anno, ma in generale questo è ciò che troverete al mercato di Cassis.

HPC Suites Cassis
Booking.com

HPC Suites

Struttura recentemente ristrutturata con piscina, terreno di 4000 m2 e parcheggio privato vicino a Cassis.
9.1
A partire da
177 € / notte
Prenota

👉 Il sapone di Marsiglia, una tradizione locale

Al mercato di Cassis è in vendita l'emblematico sapone di Marsiglia, ma non un sapone qualsiasi. Troverete produttori indipendenti di sapone che offrono saponi naturali con proprietà delicate e lenitive. Molti sono arricchiti con olio d'oliva, per non seccare la pelle.

I saponi sono ottimi regali per amici e familiari. Inoltre, potete cogliere l'occasione per sostenere un piccolo artigiano del Sud della Francia.

👉 Gioielli artigianali

A Cassis si trovano molti gioielli in commercio. Realizzati in legno, metallo, argilla Fimo o carta, i designer di gioielli sono tutti più creativi degli altri e vi offrono una splendida selezione.

👉 Piante dal sud della Francia

Negli ultimi tempi il mercato di Cassis ha dato il benvenuto a bancarellisti che vendono piante, ma non solo. Alcuni di loro passano tutto l'anno a realizzare terrari o mini-serre. Questi graziosi vasetti di vetro pieni di piante e muschi sono leggeri e facili da trasportare, anche in aereo.

Altri decorano piante senza radici o terra, come le Tillandsie, conosciute anche come le figlie dell'aria. Queste piante sono facili da trasportare e da curare e costituiscono delle belle decorazioni per la casa.

👉 Tendenze estive a Cassis

Molti stilisti sono presenti al mercato di Cassis. Espongono le loro ultime collezioni e le tendenze estive. Lino, cotone lavato, colori naturali, lo stile degli abitanti di Cassis e dei vacanzieri della Provenza è fatto di colori sobri e tessuti naturali, tutto eleganza e voluttà.

👉 Abbigliamento personalizzabile

Negli ultimi anni, sul mercato di Cassis sono apparse nuove bancarelle. Queste offrono vestiti per bambini o tessuti per la casa personalizzati.

L'idea è semplice: le bancarelle ricamano un nome, una parola o anche un piccolo disegno sul modello scelto. È carino, veloce e un vero piacere da regalare.

👉 Sublimare la casa al ritorno dalle vacanze

Gli artigiani propongono di anno in anno idee sempre più belle per sublimare gli interni: lampade in legno, candelabri intagliati a mano e tante altre meraviglie.

Non esitate a chiedere di farvi spedire i vostri oggetti, perché alcuni artigiani si offrono di inviare ciò che vi piace direttamente a casa vostra - perfetto per un trasporto leggero!

👉 Pelletteria, un mestiere tipico del sud della Francia

Alcuni anni, i pellettieri si uniscono agli stilisti al mercato di Cassis. La lavorazione della pelle assume molte forme, a seconda dello stile e del modo di lavorare del designer. Scarpe, cinture, borse, battute per il tabacco: i pellettieri realizzano pezzi unici. Scoprite le loro creazioni!

👉 L'arte della lavorazione del vimini

La lavorazione del vimini è un mestiere che sta scomparendo. Eppure la città di Cassis è un villaggio di pescatori. In passato, la lavorazione del vimini era molto diffusa, grazie alle tradizionali nasse da pesca utilizzate per catturare alcuni pesci e crostacei. Da allora, i cestai sono tornati in auge al mercato notturno di Cassis. Troverete cesti di ogni forma e colore, frattaglie, oggetti decorativi e molto altro ancora.

Consigli dell'editore

💡 Ricordate di prelevare i contanti perché pochi espositori accettano i bancomat.

Dove mangiare al mercato notturno di Cassis?

🍴 La Table De Marie

Nelle strade acciottolate di Cassis, vicino al mercato notturno, La Table de Marie offre un'autentica cucina gourmet ispirata al mare e ai sapori della gariga provenzale.

📍 Indirizzo: 1 Rue Xavier d'Authier, Pl. Baragnon, 13260 Cassis

Orari di apertura: da mezzogiorno alle 14h00 e dalle 19h30 alle 21h30 il martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato; da 12h00 alle 15h00 la domenica.

🍴 La Maison de Jo et Gaby

Se amate il vino, La Maison de Jo et Gaby fa per voi. Questa piccola enoteca propone una selezione di vini di Cassis e delle sue 12 tenute, oltre a vini scelti in base alle preferenze dei proprietari. Situato in un piccolo vicolo di Cassis, l'atmosfera è rilassata e la salumeria è superba. Un luogo perfetto per un momento di relax con gli amici.

📍 Indirizzo: 6 Rue Dr Séverin Icard, 13260 Cassis

Orari di apertura: dalle 10h00 alle 13h00 e dalle 17h00 alle 2h00, tutti i giorni tranne il lunedì.

Informazioni pratiche

⏰ Orari e giorni di apertura

Il mercato di Cassis è aperto dalle 18h00 alle 00h00, tutti i giorni della settimana, solo nei mesi di luglio e agosto.

📍 Dove si trova il mercato di Cassis?

Il mercato si trova in Place Clemenceau e Place Baragnon, proprio sopra il vecchio porto.

🕑 Quanto tempo devo rimanere al mercato?

Vi consigliamo di non avere fretta e di trascorrere la serata con calma. Potete cenare, passeggiare e mangiare un gelato all'italiana dai gelatai artigianali locali.

👉 A chi è adatta questa attività?

Il mercato di Cassis è un luogo divertente e festoso che piace a tutta la famiglia.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cassis
Cassis
Ultime notizie
Annecy
9 luoghi imperdibili intorno al lago di Annecy, tra spiagge, acque turchesi e villaggi
Lanzarote
La Geria: la strada del vino di Lanzarote
Cuzco
I 4 siti imperdibili nei dintorni di Cuzco
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello