Itinerario di 3 giorni per visitare Baden-Baden, in germania

Avete mai sentito parlare della bellissima città di Baden-Baden, a pochi chilometri da Strasburgo? Questa piccola città tedesca si trova nel cuore della Foresta Nera. È una meta imperdibile per un weekend di totale relax. Le sue terme l'hanno resa famosa come località balneare alla moda nel XIX secolo. Oggi è una delle località più esclusive del mondo! Ma non solo, potete approfittare di questa città pittoresca per scoprire un patrimonio ricco e autentico. Scoprirete influenze francesi, romane, russe e tedesche.

Scoprite il vostro itinerario completo per Baden-Baden in 3 giorni. Perdetevi in uno scenario incantevole, degno di un cartone animato, e scoprite alcuni dei segreti meglio custoditi di Baden-Baden.

nel cuore della Foresta Nera e rilassatevi in una delle strutture di Baden-Baden.

Le famose terme di Baden-Baden: una piccola fuga magica per iniziare la giornata.

Germania.

© g215 / Shutterstock
Baden-Baden

✈️ Prenota il tuo volo per Stoccarda

Voli per Stoccarda
A partire da
89 €
Prenota il tuo volo

Giorno 1: Passeggiata nella città vecchia

Situato tra il castello e la piazza Friedrichsbad, il centro storico di Baden-Baden e le sue stradine vi porteranno in un vortice di colori! Dopo esservi goduti le stradine, passeggiando a vostro piacimento, siete alla ricerca di un caffè per fare una pausa dalla visita della città?

🍴 Andate alla caffetteria Kaffeesack, situata proprio nel centro della città, in un grazioso vicolo bucolico. Potete anche sedervi sulla piccola terrazza del caffè, per prendere il sole in estate e osservare il trambusto della città...

Strada pedonale nel centro storico di Baden-Baden.

- © trabantos / Shutterstock

Una volta sazi, non esitate a salire in cima al castello di Hohenbaden. Costruito tra l'XI e il XV secolo, è oggi in rovina. Tuttavia, è possibile salire le scale delle alte torri per godere di una vista spettacolare sulla città e sulla Foresta Nera.

🚟 Se vi piacciono le viste panoramiche e non avete paura dell'altezza, prendete anche la funicolare che porta in cima alla collina del Merkurberg, famosa per essere la funicolare più ripida d'Europa!

Vista di Baden-Baden e della Foresta Nera dal Merkurberg.

- © Adochitei Cristian / Shutterstock

⏰ Da maggio a giugno, non perdetevi la fioritura delle rose nel Rosenneuheitengarten (letteralmente "Giardino delle rose nuove"). Aperto dalle 9.00 alle 21.00, questo luogo unico vi immergerà inevitabilmente in un'atmosfera romantica e stimolante. Durante tutto l'anno, il Lichtentaler Allee invita a osservare oltre 300 specie diverse di fiori e piante, lungo un percorso di 2,5 km.

Il giardino delle rose nuove a Baden-Baden.

- © Juergen Wackenhut / Shutterstock

Giorno 2: Relax nelle acque termali

Sarebbe assolutamente impensabile visitare Baden-Baden senza provare le sue famose terme! A seconda delle vostre preferenze, ci sono due opzioni: le Terme di Caracalla e le Terme di Friedrichsbad.

Le Terme di Caracalla si estendono su una superficie di oltre 4.000 m² e offrono strutture di lusso tra cui saune, numerose piscine e aree relax. Si prega di notare che queste terme non accettano bambini di età inferiore ai 7 anni e la sauna è vietata ai minori di 14 anni. Sono disponibili asili nido per bambini dai 18 mesi ai 7 anni.

© Relaxation bienfaisante dans les Thermes de Caracalla Baden-Baden / Youtube

I bagni termali di Friedrichsbad, aperti ai visitatori dai 16 anni in su, sono situati in un magnifico ambiente in stile romano di 170 anni fa. Sono disponibili diversi programmi di trattamento per sfruttare al meglio l'esperienza. Le terme di Friedrichsbad sono più piccole di quelle di Caracalla, ma l'ambiente antico e unico ne fa uno dei centri termali più rinomati al mondo.

🍴 Dopo una giornata di relax, se avete voglia di pasticcini gourmet, vi consigliamo il caffè König, il cui adorabile negozio sembra uscito da una favola. Potete cenare qui o portare a casa i vostri dolci preferiti per gustarli dove preferite...

Giorno 3: Scoprire il Kurgarten

Spesso considerato il centro della vita culturale locale di Baden-Baden, il parco Kurgarten è rinomato per ospitare numerosi festival ed eventi durante tutto l'anno. Il suo mercatino di Natale, famoso in tutto il mondo, è uno dei più incantevoli della regione.

Il Kurgarten di Baden-Baden ha un palco all'aperto che ospita regolarmente concerti ed eventi.

- © Stefan Braeutigam / Shutterstock

Luogo bucolico e adatto alle famiglie, il Kurgarten ospita anche un gran numero di boutique, gallerie, caffè e ristoranti. Una volta terminato lo shopping, si possono esplorare i punti di riferimento della città intorno al Kurgarten: la Trinkhalle, la cappella greco-romana, il Kurhaus, sede del casinò della città, e il Kurpark, uno dei parchi più belli del centro.

Il Kurhaus di Baden-Baden vanta un prestigioso casinò.

- © g215 / Shutterstock

🍴 Il vostro soggiorno a Baden-Baden sta già volgendo al termine. Per concludere in bellezza il vostro viaggio, prenotate un tavolo al bar-ristorante dell'Hotel Rommers. Situato sul tetto e con un ambiente eccezionale, questo indirizzo è il luogo ideale per ammirare un ultimo tramonto. Che scegliate di cenare qui o semplicemente di sorseggiare un drink, non rimarrete delusi.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Baden-Baden
Baden-Baden
Leggere anche
I 10 migliori hotel di Baden-Baden, in Germania
Baden-Baden
I 10 migliori hotel di Baden-Baden, in Germania
Situata nella regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, la città termale di Baden-Baden è da tempo una destinazione scelta dai viaggiatori in cerca di relax e rigenerazione...
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello