Seul di notte, un viaggio spettacolare

Nascosta sotto le nuvole di giorno e scintillante di luci al neon di notte, Seul pulsa, respira e vive. Non dorme mai, letteralmente, e le opzioni per godersela sono infinite. Quando il sole tramonta, gli splendidi colori saturi dei bar, dei club e delle strade si imprimono nella retina. Con il passare delle ore, la città diventa più poetica. Le luci fluorescenti e multicolori creano un'atmosfera misteriosa e spettacolare. Le esperienze notturne sono diverse e variegate: scoperte culinarie, balli in discoteca, canti in un karaoke bar, saune notturne, escursioni... Il costante brusio delle strade risveglia tutti i sensi. La Seoul notturna può essere ammirata da un tetto o durante una passeggiata nella natura. Gangnam è il luogo preferito dalle celebrità e dai benestanti; Hongdae, vicino all'Università Hongik, si rivolge ai giovani, mentre Itaewon offre il perfetto equilibrio tra buona musica, buon cibo e buoni cocktail. Pronti per un viaggio insonne?

© Guitar photographer / Shutterstock

Un'avventura culinaria notturna

Sarebbe un peccato lasciare Seul senza aver assaggiato uno o due (o tre) veri barbecue coreani. Naturalmente ci sono molti altri piatti tradizionali coreani che vale la pena provare, ma Seul è famosa per il suo barbecue! Gli insonni possono provare la carne di maiale o di manzo con kimchi e riso. Un altro piatto da provare è lo shabu shabu (fonduta giapponese), un piatto caldo giapponese che è stato adottato anche nella cucina coreana. È un piatto abbastanza economico e molto salutare.

© Ici et ailleurs, voyages / Youtube

Le bancarelle di cibo di strada e i mercati notturni sono perfetti per chi ha un budget limitato. Il mercato notturno Bamdokkaebi (da aprile a ottobre) si tiene in sei località (Cheonggyechon, Yeouido, Banpo, DDP e il Parco Culturale Oil Tank) di Seul con temi diversi.

Il mercato notturno Bamdokkaebi, che letteralmente significa "fantasmi coreani che appaiono di notte", offre una varietà di prodotti artigianali, cucina esotica e spettacoli unici di artisti!

Il mercato Yeouido riunisce chef provenienti da tutto il mondo. Si possono anche ammirare oggetti artigianali unici e multiculturali, il tutto sullo sfondo del paesaggio notturno del fiume Hangang.

Il mercato notturno di Bamdokkaebi

- © threebeanies / Shutterstock

Per quanto riguarda il bar, consigliamo il M. Ahn's Craft Makgeolli. Recentemente premiato con una bella targa Michelin per il 2019, questo birrificio artigianale e gastropub abbina perfettamente il cibo ai suoi liquori tradizionali coreani.

Grand Hyatt Seoul Seul
Booking.com

Grand Hyatt Seoul

Il Grand Hyatt Seoul dispone di un centro commerciale, di una pista di pattinaggio e di piscine. Questo hotel a 5 stelle è circondato dal monte Namsan e dal fiume Han.
8
A partire da
334 € / notte
Prenota

Una passeggiata lungo le mura della fortezza

È possibile vedere Seul sotto una luce diversa. Non appena cala la notte, i turisti possono fare un'escursione notturna lungo le mura della fortezza di Seul, per godere di una vista superba sulla città. Sebbene la maggior parte di queste mura di pietra - note collettivamente come Hanyangdoseong - siano state demolite nel corso degli anni per far posto alla modernizzazione, alcune sezioni sono state conservate e persino restaurate.

© PKphotograph / Shutterstock

Ci sono diversi punti di partenza sparsi per la parete da cui iniziare l'escursione. Il tratto del monte Bugaksan è uno dei più popolari.

Con i suoi sentieri pianeggianti e le sue scale, l'escursione di 2,3 km attraversa la foresta e termina con un punto di osservazione che si affaccia sulle luci scintillanti della città.

La Lotte World Tower e il suo spettacolo pirotecnico

- © Nghia Khanh / Shutterstock

Fuochi d'artificio al Lotte World Seoul

Dirigetevi verso il parco a tema Lotte World Seoul. Dopo una giornata adrenalinica di giostre emozionanti e spettacoli abbaglianti, i visitatori si riuniscono per la "Let's Dream Night Parade", uno spettacolo notturno di luci e fuochi d'artificio.

I fuochi d'artificio sono accompagnati da palloni aerostatici, lanterne e costumi sgargianti. In breve, il Lotte World di notte è una festa per gli occhi. La parata inizia alle 20h00 e dura 30 minuti ogni giorno.

21.000 rose a LED sono delicatamente posizionate a terra in Place Dongdaemun Design

- © Travelpixs / Shutterstock

21.000 rose LED da ammirare

Intorno alla Dongdaemun Design Square (comunemente scritta "DDP"), nei pressi del suo giardino pensile, al calar della sera si apre uno spettacolo. Il giardino si illumina con le sue 21.000 rose a LED che sovrastano questo monumento urbano neofuturistico. Visto il suo successo, l'esposizione di rose a LED è ormai permanente e si inserisce perfettamente nel paesaggio notturno coreano. Una volta arrivati, si può anche approfittare del museo DDP per saperne di più sul design e sulle tendenze artistiche coreane.

Informazioni pratiche

Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 13h00 alle 19h00. Chiuso il lunedì.

© Sean Pavone / Shutterstock

Fare la festa al Pub Crawl VIP

Dopo aver fatto il pieno di cibo locale, dovrete sudare e dedicare tutte le vostre energie alla scoperta di Seul di notte. E perché non esplorare il Pub Crawl VIP!

È un ottimo modo per scoprire come si divertono gli abitanti del posto, approfittando dell'accesso VIP, che vi permette di entrare gratuitamente in tre bar e in un club, oltre a tre shot e un drink gratuiti.

Altri luoghi ideali per fare festa sono il quartiere hipster di Hongdae o Itaewon.

Ammirate la città dalla cima di una torre

La Torre N di Seul, nota anche come Torre Namsan, è un simbolo di Seul che offre una vista a volo d'uccello della città. La torre è stata la prima ad offrire onde radio in Corea del Sud e a trasmettere segnali ai media coreani. Costruita nel 1971, è diventata uno dei punti di riferimento di Seul. Da quando è stata aperta al pubblico nel 1980, è diventata sempre più popolare tra i locali e i turisti. Quando il sole tramonta, la vista della città illuminata da mille luci dalla cima della torre è incredibile.

La torre è raggiungibile salendo con la funivia sul monte Namsan. L'ingresso alla torre chiude alle 22h30.

Il mondo di Le Lotte di notte

- © sayan uranan / Shutterstock

Classificata come uno degli edifici più alti del mondo, la Lotte World Tower svetta per 555 metri nel cielo, offrendo incredibili viste notturne di Seul.

Situato al 7° piano, il Seoul Sky offre una vista panoramica della capitale. Per arrivare in cima è necessario prendere lo Sky shuttle, un ascensore che viaggia fino a 600 metri al minuto ed è considerato uno degli ascensori più veloci al mondo.

Informazioni pratiche

Orari di apertura: da domenica a giovedì, dalle 10h00 alle 22h00

Venerdì, sabato e giorni festivi coreani, dalle 10h00 alle 23h00.

© Djonathan Denis / Youtube

Cantare come una star del K-pop al karaoke

Per i visitatori di Seul, una serata in un noraebang (sala karaoke) è un'esperienza da assaporare. Immensamente popolari tra i coreani, sia studenti che adulti, le sale karaoke in stile coreano sono un luogo in cui rilassarsi cantando, e con i noraebang presenti in quasi ogni isolato, può essere difficile decidere quale scegliere. Recatevi al Luxury Su Noraebang nel quartiere commerciale di Hongdae e chiudetevi nelle sue spaziose sale e negli interni splendidamente decorati per cantare tutta la notte.

Informazioni pratiche

Luxury Su Noraebang

Orari di apertura: 24 ore su 24

Un momento di relax a Seoul

- © Early Spring / Shutterstock

Una notte di relax in una spa

Disintossicarsi e resettarsi! Il jjimjilbang è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita! Presso la Dragon Hill Spa, potrete usufruire di una varietà di bagni per rilassare i muscoli stanchi dopo una lunga giornata trascorsa in giro per le strade di Seul. L'immensa Dragon Hill Spa è dotata di una serie di strutture di qualità, dalle saune all'aperto alle sale massaggi private. Ci sono anche comode zone notte per ricaricare le batterie!

Informazioni pratiche

👉 Per maggiori informazioni sui biglietti clicca qui

📍 Indirizzo: 40-712 -dong, Jongno-gu, Seul

Orario di apertura: 20h00-17h00

Seul sotto i riflettori della sera

- © DiegoMariottini / Shutterstock

Informazioni pratiche

👉 Consigli pratici per uscire di notte a Seul

Sebbene il sistema di trasporto pubblico di Seul funzioni in modo molto efficiente durante il giorno, la metropolitana si ferma dopo le 23h00. I taxi subentrano fino alle 5h00 circa.

Nel complesso, Seul è una città molto sicura. Le strade sono così trafficate di notte che è improbabile trovarsi completamente soli in qualsiasi quartiere. Naturalmente, è sempre importante rimanere responsabili e vigili e seguire le linee guida generali sulla sicurezza, come in Francia.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Seul
Seul
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello