Goditi le spiagge di Los Angeles e lo stile di vita californiano

La città più grande degli Stati Uniti (1.214 km2, 10 volte San Francisco) si estende per 100 chilometri lungo un tratto di costa eccezionale. È costeggiata da spiagge grandi quanto la città, rivolte verso ovest. Ogni sera, i tramonti qui fanno miracoli. Si possono assaporare i suoi raggi fino all'ultimo secondo, quando tutto è immerso in un bagliore dorato, mentre i dolci venti alisei invitano a rimanere ancora un po'.

Ogni Stato americano ha la sua cultura. In California, e a Los Angeles in particolare, tutto ruota intorno alla spiaggia. Sono enormi, la sabbia è fine, il mare è buono e la manutenzione è perfetta. È un vero e proprio spazio vitale, che dà origine a un'effervescenza e a uno spirito particolarmente positivo. Tanto che esiste persino una colonna sonora californiana, immortalata dai Beach Boys, che hanno composto alcuni successi universali che simboleggiano lo stile di vita californiano-americano, dove tutto accade sulla spiaggia!

Si chiamavano Venice beach, Playa del Rey beach, Malibu Lagoon State Beach, Cabrillo beach, e per 10 anni la serie Malibu Alert è stata un successo mondiale (1 miliardo di spettatori ogni settimana!). Abbastanza da farci sognare per i decenni a venire.

© Tono Balaguer / 123RF

La Pacific Coast Highway e le sue spiagge

A meno che non si viva nella zona, si va in spiaggia in auto. Vale la pena notare che quasi tutti i californiani possiedono un'auto, ed è così che si spostano in città. Le sue dimensioni la rendono una necessità.

La Pacific Coast Highway parte da Los Angeles e sale verso San Francisco. Segue la costa e offre alcuni dei panorami più belli degli Stati Uniti. È il modo perfetto per andare da una spiaggia all'altra. Partendo da sud, con San Diego alle spalle, si percorrono i pochi chilometri più emblematici che portano a queste spiagge, a partire da Laguna Beach e Newport Beach.

La très belle plage de Santa Monica

- © TierneyMJ / Shutterstock

Huntington Beach è una mecca per i surfisti. Situata nella Contea di Orange, la sua spiaggia è un must e il suo Huntington Pier, un molo in legno, un modello per altre spiagge. Alla fine del molo si trova il ristorante Ruby's, dove il tempo si ferma per un pasto.

Proseguite lungo Ocean Av. sempre sulla Pacific Coast Highway, a pochi chilometri da Disneyland ad Anaheim (siamo ancora a Los Angeles). Ora siete su Ocean Boulevard, con Delray Beach e i suoi ombrelloni blu sulla sinistra.

La plage de Huntington Beach, la tranquillité dans la lumière des Anges.

- © GaroManjikian / Shutterstock

Dovrete poi attraversare la città di Long Beach. Ha una vasta area portuale e una delle attività più trafficate del mondo. Potreste anche andare a fare un bagno alla Rosie's Dog Beach o alla Alamitos Bay (non è lontana dai Paramount Studios!). Più avanti sulla strada si trova Rancho Palos Verdes, che non è una vera e propria località balneare. È una zona di piccole scogliere e insenature non molto accessibili.

A nord, dopo Torrance, si trovano ancora una volta chilometri di spiagge di sabbia fine tra cui scegliere! Inglewood, Santa Monica e Malibu sono tutte facilmente raggiungibili.

La plage de Santa Monica

- © Javen / Shutterstock

Santa Monica

Venice Beach

Questo lungomare di 2,5 km con la sua famosa spiaggia è teatro di numerose attività. Pattini in linea, giochi con la palla e biciclette fanno parte del divertimento di questa leggendaria spiaggia.

Le spiagge di Los Angeles, la versione californiana dell'American way of life.

- © RAW-films / Shutterstock

Sport e culto del corpo

Venice Beach e il suo lungomare offrono una vasta gamma di sport, tra cui skateboard, ciclismo, frisbee, beach ball e ginnastica. Una sezione della spiaggia, chiamata Muscle Beach, è dedicata al culturismo in generale e al bodybuilding in particolare.

Un skateparc affiche complet sur Venice beach depuis sa création, il y a quelques années.

- © Venice Beach Photos / Shutterstock

E sempre a fare surf...

- © William.Visuals / Shutterstock

È qui che Arnold Schwarzenegger è salito alla ribalta prima di intraprendere la sua celebre carriera cinematografica, prologo della sua carriera politica come Governatore della California. Questa è una delle culle della cultura del corpo, perché gli americani sono pragmatici. Se ci si deve mettere in mostra, tanto vale fare un bello spettacolo. È su una di queste spiagge che Stallone corre con Carl Weathers alla fine di Rocky III, sfoggiando i suoi corpi perfetti. Esibirsi a Venice Beach in questo modo è, in un certo senso, un accesso all'universalità.

The Strand

Sempre a Santa Monica, a Hermosa Beach, The Strand è la pista ciclabile che va da Will Rogers State Beach a South Bay Beach. È un paradiso per gli atleti, dove si può pattinare in pantaloncini o in bikini. È una parte essenziale del folklore californiano.

A deux roues sur le Strand de Santa Monica.

- © Fabio Formaggio / 123RF

Pacific Park

A pochi passi di distanza si trova Pacific Park, con le sue attrazioni e i suoi ristoranti che servono frutti di mare, fish and chips e hamburger. Santa Monica Beach è famosa per la Pacific Wheel nel parco divertimenti Pacific Park, che contiene la storica Looff Hippodrome Caroussel e il Santa Monica Pier Aquarium.

Pacific Park sur le fameux et iconique Santa Monica Pier.

- © Mark and Anna Photography / Shutterstock

Il molo di Santa Monica, o Santa Monica Pier, è il luogo in cui convergono tutti i frequentatori della spiaggia, i residenti locali, i bambini e i ragazzi dei dintorni e, naturalmente, i turisti. È una località con una concentrazione di attrazioni e ristoranti. Lo spirito del luna park, dove panna montata e gelati hanno sostituito lo zucchero filato!

La fameuse Pacific Wheel vue à travers les rails du roller coaster.

- © littlenySTOCK / Shutterstock

S'amuser, se détendre, profiter de ses amis. Loisirs californiens au Pacific Park du Santa Monica Pier.

- © oneinchpunch / Shutterstock

Dove e cosa mangiare a Santa Monica Pier?

Come vedrete, le opzioni non mancano: messicano al Maria Sol, hamburger o hot dog al Pier Burger, cucina varia al Perry's Cafe (omelette, hamburger, insalate varie). E gamberi e altri frutti di mare in tutto il loro splendore da Gump Bubba, oltre a insalate californiane.

🍽 Le Maria Sol

Se vi piace la cucina tex-mex, vi consigliamo Le Maria Sol, che si trova sul molo di legno di Santa Monica. La sua terrazza è ampia e si trova direttamente sul mare, con una vista panoramica sull'orizzonte, sull'oceano, sulla spiaggia e sulla città. Che delizia! Per quanto riguarda il cibo, il ristorante propone una cucina messicana gourmet a pranzo o la sera. Non è economico, ma è sostanzioso. La loro firma: margaritas giganti. Proprio quello che ci vuole per metterci di buon umore!

Indirizzo

401 Santa Monica Pier, Santa Monica.

Prezzi

Il prezzo varia da 15 a 20 dollari per un piatto (tacos, enchiladas e burritos) e fino a 33,95 dollari per le fajitas. Le bibite costano 5 dollari.

🔗 Il sito web

www.mariasol.com

Non è possibile prenotare. "I posti a sedere vengono assegnati in base all'ordine di arrivo. "

🍽 Au Bubba Gump

Un must! Qui hanno inventato un'intera cucina intorno ai gamberi, in omaggio al film Forrest Gump! Ma si possono mangiare anche salmone, frutti di mare, jambalaya cajun, fish & chips e insalate.

📍 Indirizzo

301 Santa Monica Pier Building 9, Santa Monica.

⏰ Orari di apertura

Aperto tutti i giorni dalle 11h00 alle 21h00 il lunedì, martedì e mercoledì. Fino alle 22h00 il giovedì e la domenica. E fino alle 23h00 il venerdì e il sabato.

📞 Numero di telefono

310-393-0458

🔗 La sua pagina web

https://www.bubbagump.com/location/bubba-gump-santa-monica-ca/

🍽 Al Perry's Cafe

Il Perry's Cafe serve una varietà di piatti, dai burritos messicani agli hamburger, alle salsicce di tacchino, alle omelette e ai pancake. Qui è possibile noleggiare biciclette!

Indirizzo

Il Perry's Cafe ha diversi indirizzi nella zona, il primo dei quali è sulla spiaggia, dietro il molo di Santa Monica, nel Pacific Park. Per tutti gli indirizzi, vedere questo

⏰ Orari di apertura

Il Perry's Cafe chiude presto (19h00), e addirittura alle 18h30 il venerdì. Consultate il link qui sopra per conoscere gli orari di apertura e i giorni di chiusura completi, a seconda del ristorante.

Per saperne di più sugli altri punti di ristoro di questo molo, cliccate qui. Pizze al Pacific Wheel Pizza Co, torte americane alla Funnel Cake Factory e gelati da Scoops Ice Cream & Treats!

Sur le Santa Monica Pier, vous trouverez toujours un petit quelque chose à manger.

- © Gioiak2 / 123RF

Dove mangiare un ottimo hamburger a Santa Monica Pier

Sul molo c'è gioia, eccitazione e ingordigia!

I posti dove mangiare un hamburger non mancano, tanto più che si possono mangiare anche in ristoranti non specializzati, come il Perry's Cafe.

Ma per gli specialisti dell'hamburger, le cose stanno così:

🍽 Le Pier Burger 🍔

Le Pier Burger, Last Burger on Land, serve gli standard del fast food americano, e noi ci troviamo di fronte a una delizia! I loro gelati sono da urlo. E per di più, sono davvero economici!

📍 Indirizzo

330 Santa Monica Pier, Santa Monica.

⏰ Orari di apertura

Dal lunedì al giovedì: dalle 9h00 alle 22h00
Dal venerdì alla domenica: dalle 8h00 alle 22h00.

📞 Telefono

310-587-2747

💰 Prezzi

L'hamburger al formaggio (Pier burger) costa tra i 6,25 dollari (singolo) e gli 8,95 dollari (doppio). L'hamburger costa 1 dollaro in meno rispetto all'hamburger al formaggio. L'hot dog costa circa 6 dollari.

🔗 La sua pagina web

https://www.pierburger.com/

🍽 Le Beach Burger 🍔

Qui si possono mangiare gli imperdibili hamburger e cheeseburger, ma anche panini e insalate con pollo arrosto e patatine all'aglio o al peperoncino!

📍 Indirizzo

380 Santa Monica Pier, Santa Monica.

⏰ Orari di apertura

Gli orari variano da un giorno all'altro; il calendario è disponibile online qui.

📞 Telefono

310-260-8744

🔗 La sua pagina web

https://pacpark.com/restaurants-santa-monica-pier/beach-burger/

On ne peut pas la rater ! La boutique du Beach Burger.

- © Packshot / 123RF

Eclat de joie à Pacific Park !

- © oneinchpunch / Shutterstock

Malibu, fino a nord

Surfrider Beach

Il surf è nel DNA di molti abitanti di los angeles che trascorrono tanto tempo in spiaggia. Questo perché il surf è sia una tradizione che uno sport, ma anche un simbolo di libertà, spensieratezza, comunione con la natura e giovinezza. Il culto del corpo perfetto non è estraneo a tutto ciò.

© Oneinchpunch / Shutterstock

Qui non siamo più a Los Angeles, ma ancora nella sua contea, alla Malibu Lagoon State Beach. Si tratta di un luogo eminente per il surf, incastonato nella baia di Malibu, che si trova all'estremo nord, tra il mare e le montagne.

Topanga Beach

Malibu è una comunità di oltre 12.000 abitanti nella contea di Los Angeles. È diventata famosa in tutto il mondo grazie a una celebre serie televisiva che raccontava le avventure dei suoi bagnini accampati sulla spiaggia. Ironia della sorte, la spiaggia di punta che la serie mostrava da ogni angolazione non era questa, troppo piccola per le ambizioni della serie. Tutto è stato girato a Venice Beach.

Topanga Beach, intima rispetto alle altre grandi spiagge di Los Angeles.

- © Trek and shoot / Shutterstock

Venice Beach al tramonto.

- © Joe Zapata Photography / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Los Angeles
Los Angeles
Ultime notizie
Cuzco
Trascorri due giorni indimenticabili a Cuzco
Lanzarote
Alla scoperta delle Montagne di Fuoco di Lanzarote
Lanzarote
10 hotel con piscina a Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello