Scoprite l'arte provenzale e molto altro al Musée Granet

Ospitato nell'ex priorato di Malta, un imponente edificio del XVII secolo nel cuore di Aix-en-Provence, il Musée Granet è una vera e propria istituzione della città. Fondato nel 1838, da allora ha continuato a crescere e ad ampliare le sue collezioni, per la gioia dei visitatori. Oggi, i 4500 metri quadrati di spazio espositivo del museo presentano circa 750 dipinti e sculture italiani, fiamminghi, olandesi e francesi dal XIV al XX secolo. Sono presenti anche numerosi oggetti e manufatti archeologici. In tutte le esposizioni, l'accento è posto sugli artisti provenzali, con l'obiettivo di dimostrare il ruolo e la posizione strategica di Aix-en-Provence e della sua regione come crocevia di scambi artistici tra il nord e il sud dell'Europa. Infine, il museo presenta regolarmente mostre temporanee a complemento della collezione permanente. Zoom sul Musée Granet e sulle sue imperdibili collezioni!

©Ville d'Aix-en-Provence / musée Granet

Aix-en-Provence, città d'arte nel cuore dell'Europa

Già nel II secolo a.C., la civiltà di Saly, che abitava la regione, riuniva tradizioni mediterranee e settentrionali. Molto più tardi, nel XIV secolo, gli artisti di Aix approfittarono della vicinanza ad Avignone, e quindi al papato, per trarre ispirazione dalle avanguardie italiane. Quando, un secolo dopo, il re René si stabilì ad Aix-en-Provence, attirò al suo seguito alcuni rinomati pittori fiamminghi.

Nel XVII secolo, molti artisti esodarono verso l'Italia, ma alcuni, come Charles André Van Loo e Jean Daret, decisero di interrompere il loro viaggio ad Aix e di stabilirvisi. Mentre l'influenza parigina domina il XVIII secolo, la scuola provenzale si afferma nel XIX secolo con artisti come Jean Auguste Dominique Ingres e François Marius Granet.

Un dipinto di Paul Cézanne che raffigura Mont Sainte-Victoire.

- © Everett Collection / Shutterstock

Paul Cézanne, nato nello stesso periodo ad Aix-en-Provence, attinse alpatrimonio dell'arte provenzale per gettare le basi dell'arte moderna. Le sue opere hanno influenzato i più grandi pittori europei, dal russo Vassily Kandinsky e l'italiano Alberto Giacometti all'olandese Piet Mondrian e al francese Fernand Léger.

Perché visitare il Musée Granet?

Il Musée Granet espone circa 750 opere che forniscono una storia della creazione artistica dall'arte primitiva all'arte contemporanea, comprese le opere del Rinascimento. Vi è anche una rara collezione di oggetti archeologici provenienti dal sito celto-ligure di Entremont, che illustrano le influenze greche e celtiche in Gallia, oltre a una serie di manufatti egizi. La galleria di sculture presenta opere di scultori di Aix del XVIII e XIX secolo, oltre a busti di grandi artisti della regione come Cézanne, Mirabeau e Vauvenargues.

Il Musée Granet vanta anche un'impressionante collezione di dipinti antichi provenienti dai quattro angoli d'Europa, tra cui opere di Rubens, Rigaud, Preti e Rembrandt. Naturalmente, il museo è anche dedicato a François Marius Granet, da cui prende il nome.

È inoltre possibile esplorare le tendenze della pittura francese all'inizio del XIX secolo, dal neoclassicismo al romanticismo, con particolare attenzione ai paesaggisti provenzali come Engalières, Loubon e Grésy, i predecessori di Paul Cézanne. Il museo riserva un posto speciale a Cézanne, con sei acquerelli, diversi disegni e incisioni e dieci dipinti dell'artista, tra cui l'unico ritratto superstite di Emile Zola di Paul Cézanne.

Visita guidata al Musée Granet.

- ©Ville d'Aix-en-Provence / musée Granet

Le collezioni del XX secolo mostrano l'influenza che Cézanne ha avuto sugli artisti europei dell'epoca, tra cui Alberto Giacometti, Piet Mondrian, Nicolas de Staël, Bram van Velde, Giorgio Morandi, Paul Klee, Balthus, Fernand Léger e persino Picasso. Il Musée Granet organizza anche mostre temporanee e attività educative e culturali per far conoscere al pubblico l'arte moderna e contemporanea, senza trascurare l'arte antica.

L'hotel che rende omaggio a Paul Cézanne

Informazioni pratiche per il Museo Granet

Con la sua impressionante collezione di opere della regione, il Musée Granet è una tappa obbligata del vostro soggiorno ad Aix-en-Provence. Dedicate almeno due ore alla visita del museo per vedere tutte le mostre.

🚌 Come si arriva al Musée Granet?

Il museo Granet si trova nel centro di Aix-en-Provence, a tre strade da Cours Mirabeau. È raggiungibile con i mezzi pubblici con le linee 1, 3 e 13, che servono la fermata Saint-Jean.

Per chi arriva in auto, i parcheggi Carnot e Mignet sono i più vicini al museo.

L'ingresso del Museo Granet di Aix-en-Provence.

- © JeanLucIchard / Shutterstock

Orari di apertura del Museo Granet

Il Museo Granet è aperto dal martedì alla domenica dalle 12 alle 18. È chiuso il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre.

👛 Prezzi del Museo Granet

  • Prezzo intero: 6 €
  • Studenti sotto i 26 anni: gratis
  • Minori di 18 anni: gratis
  • Visita guidata: 4 € + biglietto d'ingresso
  • City Pass Aix-en-Provence: gratuito

Per conoscere tutti i prezzi e prenotare il biglietto online, visitate direttamente il sito ufficiale dell'Ufficio del Turismo di Aix-en-Provence. Le visite guidate non possono essere prenotate online.

Alcuni consigli per la vostra visita

  • Le audioguide sono disponibili con un supplemento di 3 euro.
  • Nella sala del museo sono disponibili gratuitamente libri-gioco per bambini, per tenere occupati e divertire i più piccoli durante la visita.
  • Il guardaroba è disponibile gratuitamente, ma gli oggetti ingombranti (compresi i passeggini) non sono ammessi all'interno del museo.
  • Il Museo Granet è completamente accessibile alle PMR.
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Aix-en-Provence
Aix-en-Provence
Leggere anche
Il museo Pavillon de Vendôme, una dimora privata dedicata all'arte
Aix-en-Provence
Il museo Pavillon de Vendôme, una dimora privata dedicata all'arte
A nord-ovest del centro di Aix-en-Provence, a pochi passi da Place des Cardeurs, il Pavillon Vendôme è un museo da non perdere. La facciata di questo monumento storico, con la sua...
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello