Il Mont Ventoux e le sue meraviglie

Imponente, magnetico e imprevedibile, il Mont Ventoux è una gioia da contemplare ma può essere una montagna formidabile da scalare. Soprannominato dagli abitanti del luogo il Gigante della Provenza, è certamente all'altezza del suo nome. Infatti, questo rinomato massiccio ha catturato i cuori degli avventurieri e degli appassionati di sport di tutto il mondo, elevandosi a 1909 metri di altitudine nel cuore della regione di Vaucluse. Se vi attira l'attenzione, non resistete a lungo, perché anche se il Mont Ventoux non è facilmente domabile, la ricompensa in cima alla sua vetta è impagabile. Va detto che la vista sulla Provenza che attende i coraggiosi vale tutta la fatica del mondo, e finire una delle tappe leggendarie del Tour de France è una grande fonte di soddisfazione personale! A piedi o in bicicletta, seguite la guida: vi racconteremo tutto sul Mont Ventoux e sulla sua sensazionale ascesa.

© Lamax / Shutterstock

Escursione sul punto più alto del Vaucluse

È così appagante scalare a piedi i 1909 metri di questa mitica montagna e poi contemplare l'eccezionale panorama della campagna provenzale dalla cima. Il Mont Ventoux va guadagnato! Ma anche se la maggior parte delle escursioni sono difficili, ci sono tour adatti a tutti i tipi di escursionisti. Esistono infatti numerosi itinerari escursionistici: Caromb, Crillon le Brave, Faucon, Malaucène, ecc. In ogni caso, è consigliabile partire la mattina presto, poiché la salita richiede dalle sei alle sette ore, compreso il viaggio di andata e di ritorno.

Un escursionista in cima al Mont Ventoux.

- © hans engbers / Shutterstock

Lo sapevate?

Il Ventoux è stato dichiarato parco naturale regionale il 27 luglio 2020 e comprende 35 comuni del Vaucluse e cinque enti locali associati.

Il ciclismo, uno sport che si è fatto conoscere

Quando si pronuncia il nome Mont Ventoux, la fantasia evoca immagini del Tour de France, dove da anni si svolgeuna delle tappe leggendarie. Ma per quanto si possa essere bravi ciclisti, il gigante della Provenza non si supera così facilmente. Come dice il proverbio provenzale: "N'est pas fou qui monte au Ventoux, est fou qui y retourne".

Marsiglia

✈️Biglietti aerei per Marsiglia

Biglietti aerei per Marsiglia
A partire da
30 €
Prenota

Per chi desidera provare questa esperienza indimenticabile, è necessario informarsi prima sulle condizioni meteorologiche e prepararsi fisicamente. Se non ve la sentite di affrontare questo colosso su una bici tradizionale, potete anche optare per una bici elettrica, ma assicuratevi che la batteria sia completamente carica!

Lo sapevate?

Esiste un club chiamato"Les cinglés du Ventoux". A seconda della stagione, i membri scalano la famosa montagna tre volte al giorno da Malaucène, Sault e Bedoin.

Ricchezza ecologica e biodiversità rara

Un camoscio sul Mont Ventoux.

- © Yannick Martinez / Shutterstock

Classificato come Riserva della Biosfera dall'UNESCO, il Mont Ventoux ospita più di 120 specie di uccelli e quasi 1.500 specie vegetali di ogni tipo, tra cui bosso, acero, pino d'Aleppo, quercia, lavanda, cedro dell'Atlante e rosmarino.

Grazie al suo ecosistema a tre livelli (mediterraneo, supramediterraneo e alpino), il Mont Ventoux ospita numerose specie animali, tra cui cinghiali, caprioli, cervi, cerbiatti, mufloni e camosci, oltre a nove specie di serpenti, tra cui l'endemica vipera Orsini!

Cosa vedere nei dintorni del Mont Ventoux

Le Dentelles de Montmirail

Le Dentelles de Montmirail.

- © Mike Workman / Shutterstock

Creata in epoca preistorica e modellata dalla pioggia e dal vento, questa parete di cento milioni di anni si trova a ovest del Mont Ventoux. Il suo nome insolito deriva dalle sue creste cesellate e simili a merletti.

Il sito è noto come mecca dell'arrampicata e della mountain bike, ma anche per i suoi splendidi paesaggi coltivati a uliveti e vigneti. Volete concludere la giornata in cima alle Dentelles de Montmirail? Ottima idea: al tramonto il luogo assume un'aria magica.

Le gole del Nesque

Ciclisti sulle gole del Nesque.

- © MickaelLG33 / Shutterstock

Meno conosciute delle Gole del Verdon, le Gole della Nesque non sono meno impressionanti. È un luogo incantevole per prendere una boccata d'aria fresca, circondato da paesaggi selvaggi, sorprendenti e favolosi. Le escursioni a piedi e in bicicletta sono facili, anche se vertiginose.

Il canyon vanta anche una piccola cappella dedicata a Saint-Michel. Si trova in fondo alla gola, sulle rive del fiume Nesque, ed è accessibile solo a escursionisti esperti.

Il nostro hotel preferito con vista sul Mont Ventoux

Hostellerie du Val de Sault Sault
Booking.com

Hostellerie du Val de Sault

Le camere, il bar-ristorante e le due piscine di questo hotel a 4 stelle offrono una vista mozzafiato sul Mont Ventoux.
8
A partire da
149 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche per il Mont Ventoux

Il Mont Ventoux è la vetta della Provenza, quindi è una tappa obbligata per gli escursionisti e i ciclisti che attraversano la regione!

🚌 Come si arriva al Mont Ventoux?

Il Mont Ventoux può essere raggiunto in treno arrivando con il TGV ad Avignone e prendendo poi un TER per Carpentras.

Ma il modo più semplice per raggiungere il Mont Ventoux resta l'auto: dall'autostrada A7, prendere l'uscita Orange Sud o Avignon Nord per raggiungere Carpentras o Sault, dallaA9 bisogna prendere l'uscita Orange centre o Avignon e dallaA51 l'uscita Sisteron per raggiungere Sault.

Cartello di accesso al Mont Ventoux.

- © JPstock / Shutterstock

Alcuni consigli per la vostra visita

  • Anche in estate, è necessario un abbigliamento caldo per scalare il Mont Ventoux: il vento in cima può raggiungere i 300 chilometri all'ora!
  • E non dimenticate gli occhiali da sole per proteggervi dalla sabbia!
  • Se avete intenzione di sciare, assicuratevi di essere ben equipaggiati, perché non è un'attività facile sul Mont Ventoux. Come dicono i locali: "Chi sa sciare sul Mont Ventoux sa sciare ovunque".
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Provenza
La Provenza
Leggere anche
10 bastides e mas dove soggiornare in Provenza
La Provenza
10 bastides e mas dove soggiornare in Provenza
Passeggiando tra i campi di lavanda, gli uliveti e le pinete della Provenza, è facile capire che la regione vanta un'architettura particolare. Sia nei piccoli villaggi tipicamente...
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Città Top