Visita al Burj Khalifa, la torre più alta del mondo

È impossibile visitare Dubai senza ammirare le sue bellezze! L'architettura moderna e futuristica dei grattacieli fa sentire molto piccoli, il più impressionante dei quali è il Burj Khalifa. È la torre più alta del mondo. Con i suoi 828 metri di altezza, spicca nella città e nello skyline di Dubai, lasciando a bocca aperta chiunque le passi accanto. Situata nel nuovo quartiere di Downtown Dubai, la sua inaugurazione è stata ripresa dalle televisioni di tutto il mondo, dando a Dubai una visibilità spettacolare. Il punto culminante della visita è senza dubbio la piattaforma di osservazione situata al 142° piano a 424 m di altezza. La salita avviene ad "alta velocità" con ascensori ultraveloci i cui grandi pannelli trasparenti permettono di godere della vista panoramica. Ai piedi della Torre si trova un lago con fontane illuminate ogni sera alle 18.00 e alle 22.00 nei giorni feriali, e dalle 18.00 alle 23.00 nei fine settimana. I getti d'acqua raggiungono un'altezza complessiva di 275 m e zampillano a ritmo di musica!

La torre Burj Khalifa a Dubai - Leonid Andronov / 123RF

La torre Burj Khalifa a Dubai - Leonid Andronov / 123RF

La storia del Burj Khalifa

Nel 2008, l'emirato ha inaugurato il grattacielo più alto del mondo. Con un'altezza di 828 metri, il Burj Khalifa è diventato in soli dieci anni il simbolo di Dubai nel mondo. Situato nel cuore di Downtown Dubai, l'edificio appartiene al gruppo Emaar, uno dei colossi immobiliari di Dubai.

Per la cronaca, la torre, originariamente denominata Burj Dubai, è stata rinominata il giorno dell'inaugurazione in omaggio allo sceicco Khalifa bin Zayed Al-Nahyane, sovrano della federazione dell'emirato, venuto a cancellare i debiti della crisi finanziaria in atto nel periodo di apertura. L'imponente torre è inevitabilmente la prima tappa obbligata di Dubai. Infatti, è possibile entrare per visitarla, o addirittura dormire nell'albergo al suo interno, l'Armani Hotel.

Lo skyline di Dubai e il Burj Khalifa - Luciano Mortula / 123RF

Lo skyline di Dubai e il Burj Khalifa - Luciano Mortula / 123RF

Perché andarci?

Il Burj Khalifa ospita appartamenti, un hotel di lusso e uffici. Naturalmente, è possibile godere di una vista panoramica della città prendendo uno dei 57 ascensori della torre. Ma è meglio non avere paura dell'altezza, perché in pochi secondi si raggiunge il 124° piano, a 456 metri di altezza. Sarebbe impensabile perdere la vista dalla piattaforma del Burj Khalifa, quindi dirigetevi verso At the Top, in cima al Burj Khalifa. La piattaforma At The Top rimane un luogo imperdibile.

Il momento migliore per andarci è il tramonto, ma lasciate un po' di tempo per la salita, perché è sempre un po' affollata. La vista spettacolare dà l'impressione di avere la città sotto i piedi, poiché si possono vedere tutti i grattacieli della città, il famoso Burj Al Arab, l'hotel a forma di vela, nonché il deserto e il Golfo Persico con l'arcipelago The Palm e le isole artificiali The World.

La vue depuis la plateforme d’observation de la Burj Khalifa - Valerija Polakovska / Shutterstock

La vue depuis la plateforme d’observation de la Burj Khalifa - Valerija Polakovska / Shutterstock

Dove alloggiare nelle vicinanze?

The Dubai EDITION per una vista sul Burj Khalifa

Questo hotel a 5 stelle è apprezzato per la sua posizione a 1,5 km dal Burj Khalifa, vicino alle fontane di Dubai e allo spettacolo fiabesco che si svolge ogni sera. L'hotel offre un parcheggio gratuito, un piccolo extra in questa città ad alta intensità di auto. Le spaziose camere offrono una vista mozzafiato sulla città e sulla torre più alta del mondo. I servizi includono un centro fitness, una piscina all'aperto, biciclette gratuite, bar e servizio in camera.

the Dubai EDITION 4* Dubai

the Dubai EDITION 4*

Hotel da sogno con vista sul Burj Khalifa
9.1 Favoloso
A partire da
483 € / notte
Prenota
La piscina dell'hotel Dubai EDITION / Dubai EDITION - Booking.fr

La piscina dell'hotel Dubai EDITION / Dubai EDITION - Booking.fr

Informazioni pratiche

👛 Per accedere al Burj Khalifa è necessario acquistare un biglietto d'ingresso. I prezzi variano a seconda del tipo di biglietto scelto. Ad esempio, si può prendere un ingresso singolo per ammirare il panorama o scegliere un biglietto che consente l'accesso al 124° piano abbinato a una cena sul tetto. È consigliabile prenotare il biglietto online, poiché gli slot sono spesso al completo. La visita è gratuita per i bambini di età inferiore ai 4 anni.

⏰ Gli orari di apertura dovrebbero piacere a tutti, perché il Burj Khalifa non dorme quasi mai. È possibile accedervi dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 24.00 e anche dal venerdì al sabato dalle 8.00 alle 24.00.

🚌 Per raggiungere il Burj Khalifa, la metropolitana di Dubai è il mezzo di trasporto più efficiente. Due linee attraversano la città, la rossa e la verde. La prima passa attraverso l'aeroporto e serve la città da nord a sud, compreso il Burj Khalifa, con una stazione dedicata. Le tariffe della metropolitana di Dubai sono basate sulle zone. In parole povere, un viaggio costa tra i 4 e gli 8 AED (circa 1 e 2 euro). Per circa 5 euro (20 AED) è possibile acquistare un abbonamento giornaliero illimitato.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Dubai
Dubai
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello