Il Ponte delle Catene, il collegamento tra Buda e Pest

Il Ponte delle Catene è il ponte più antico e più famoso di Budapest. Conosciuto anche come Ponte Széchenyi, collega i lati Buda e Pest della città. Si trova esattamente tra i due maggiori punti di interesse su entrambi i lati della città. Sul lato di Buda, il castello e il suo quartiere; sul lato di Pest, il teatro dell'opera, la Basilica di Santo Stefano e il Parlamento. La sua posizione e la sua storia ne fanno un punto chiave della città. Sia che vi dirigiate verso il quartiere di Buda e le sue magnifiche strade acciottolate o che vi incontriate con gli amici nel cuore di Pest per un drink in un atipico bar in rovina, il Ponte delle Catene può essere attraversato a piedi o con i mezzi pubblici. È l'occasione per ammirare una vista impareggiabile sul Danubio e sui monumenti che lo costeggiano.

Magnifico ponte delle catene nella splendida Budapest. Il Szechenyi Lanchid è un ponte sospeso che attraversa il Danubio tra Buda e Pest, nella capitale ungherese.

- © Sanchai Kumar/Shutterstock

La storia del ponte delle catene di Széchenyi

Fino alla sua costruzione, nel 1849, non c'era altra scelta che attraversare il Danubio in barca, oppure bisognava aspettare inverni molto rigidi per poter attraversare a piedi sul ghiaccio spesso. Ma se il ghiaccio non era abbastanza spesso, era impossibile attraversare, sia in barca che a piedi. Furono queste difficili condizioni climatiche a spingere alla costruzione del ponte. Fu finalmente costruito il 20 novembre 1849, dopo 20 anni di lavori. Come in molte città del mondo, i ponti furono distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale. L'attuale ponte è una ricostruzione inaugurata 100 anni dopo l'originale, nel 1949.

Bella vista del Ponte delle Catene sul Danubio a Budapest, Ungheria

- © MarinaDa/Shutterstock

Un'icona popolare della città

È impossibile non vederlo durante un viaggio a Budapest, ed è quasi obbligatorio attraversarlo se si vuole visitare la città, o almeno la parte di Buda. Anche senza attraversarlo, è possibile vedere il Ponte delle Catene prendendo una qualsiasi delle linee di tram che costeggiano il Danubio. Il ponte è interamente pedonale, anche se alcune persone non camminano proprio nel posto giusto... Infatti, nel 2019, è stato Will Smith che, durante una sfida, è salito sul ponte per camminare sulla sua altezza. Ne ha approfittato per salutare i suoi fan ascoltando In my Feelings di Drake.

Se vivete sul lato di Pest della città, dare un'occhiata al ponte può essere una buona occasione per attraversarlo e visitare i numerosi monumenti sull'altro lato. Il quartiere del Castello di Buda è uno dei luoghi imperdibili della città e può essere facilmente combinato con una visita ai suoi musei. All'interno del castello si trovano due musei, la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo di Storia di Budapest. Il primo è dedicato quasi interamente alla pittura ungherese nel corso dei secoli. Il secondo, come suggerisce il nome, offre l'opportunità di approfondire la storia della città e del Paese.

Budapest, Ungheria - 22 luglio 2022: Interno della Sala di Santo Stefano nel Museo Storico di Budapest al Castello di Buda.

👉 Suggerimento del redattore

Attenzione, però, molte delle spiegazioni sono purtroppo fornite solo in ungherese, come troppo spesso accade in città. Non siate delusi dall'architettura interna dei musei: è totalmente diversa da come si potrebbe immaginare l'interno di un castello. Ancora una volta, ciò è dovuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che hanno costretto gli abitanti del luogo a ricostruire l'edificio in uno stile architettonico completamente diverso, come per molte ricostruzioni in città.

Il Castello Reale di Budapest e il Ponte delle Catene di Szechenyi in Ungheria.

- © V_E/Shutterstock

Sul lato di Pest, l'edificio più vicino al Ponte delle Catene è il Parlamento di Budapest, che ovviamente merita una visita in quanto simbolo della città. Le ragioni sono molteplici: quando Buda, Pest e Obuda si fusero per formare la capitale ungherese, la città realizzò una serie di grandi opere, e il palazzo del Parlamento fu la più ambiziosa di tutte. Di conseguenza, è anche un simbolo della potenza economica di Budapest all'epoca. È anche l'edificio più grande del Paese, un simbolo anche per l'Ungheria. Il Parlamento è il monumento più emblematico e il più associato a Budapest.

Hilton Budapest Budapest
Booking.com

Hilton Budapest

L'Hilton Budapest si trova nello spettacolare quartiere del Castello, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, vicino al Bastione dei Pescatori.
8.7 Superbo
A partire da
150 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Budapest
Budapest
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello