La GAM, museo d'arte moderna e contemporanea

La GAM (Galleria Civica d'Arte Moderna) è il museo d'arte moderna e contemporanea di Torino e uno dei più importanti d'Italia. Con la sua collezione di opere che vanno dal XVIII secolo ai giorni nostri, è una tappa obbligata per tutti gli amanti dell'arte. Il museo ospita quasi 45.000 opere d'arte, tra cui dipinti, sculture, disegni, installazioni e fotografie. La GAM possiede anche una delle più grandi cineteche europee accessibili al pubblico, con video d'arte e documentari sull'arte contemporanea. Le opere includono alcuni dei grandi nomi dell'arte contemporanea, come Paul Klee, Robert Rauschenberg, Michelangelo Pistoletto, Mario Merz e Anselm Kiefer. L'originalità di questo museo risiede nell'organizzazione tematica piuttosto che cronologica della sua collezione. Questo crea collegamenti e confronti inaspettati tra le opere. Allo stesso tempo, vengono organizzate regolarmente mostre temporanee, sempre con l'obiettivo di promuovere l'arte contemporanea italiana e internazionale.

La GAM, galleria civica d'arte moderna e contemporanea

- © Claudio Divizia / Shutterstock

La storia di GAM

Fondata nel 1863, la GAM è stata il primo museo d'arte moderna in Italia. Prima di trasferirsi nell'edificio attuale, la collezione cambiò più volte sede. Solo nel 1959 è stato costruito e inaugurato un edificio ad hoc. Alcuni decenni dopo, un importante lavoro di ristrutturazione ha portato all'attuale spazio.

Una delle sale GAM

- © Claudio Divizia / Shutterstock

Perché andare alla GAM?

Visitare la GAM significa vedere un'intera sezione della storia dell'arte svolgersi davanti ai propri occhi. Si possono ammirare opere di artisti italiani dell'Ottocento come Fattori, per poi passare al Novecento con opere di Picabia, Paul Klee e Warhol. Infine, ci sono diverse aree dedicate all'attuale scena artistica italiana e internazionale. Il museo, infatti, è particolarmente attento a sostenerle e promuoverle. Nel seminterrato del museo è aperta gratuitamente al pubblico anche la videoteca. È un'ottima occasione per scoprire film e documentari d'arte che vengono proiettati raramente.

© Gam Torino

La GAM è famosa per la sua collezione di opere del famoso movimento artistico italiano: l'Arte Povera. Questo movimento è nato a Torino negli anni Sessanta. Criticava il consumismo e sosteneva il ritorno a materiali naturali e non lavorati. Alla GAM si possono ammirare le opere dei principali artisti del movimento, tra cui Paolini, Pistoletto e Boetti.

Al centro, il Rotolo di cartone ondulato (1966) di Boetti in mostra alla GAM.

- © Claudio Divizia / Shutterstock

Che siate amanti dell'arte o semplicemente curiosi, ci saranno sicuramente opere che cattureranno la vostra attenzione, data la ricchezza e la varietà della collezione. Inoltre, il museo utilizza mostre interattive innovative come le mappe multisensoriali. Questo dispositivo, progettato per gli ipovedenti, viene utilizzato anche dal pubblico in generale per aiutarlo a comprendere meglio le opere. È anche un modo per attirare i giovani visitatori.

Insieme a Milano, Torino è diventata un importante centro per l'arte contemporanea italiana e internazionale. Se siete appassionati di arte contemporanea, oltre alla GAM ci sono altre sedi dedicate. La galleria Sabauda a Palazzo Reale e la Pinacoteca Agnelli sul tetto del Lingotto. Infine, a un'ora dal centro di Torino, a Rivoli, si trova il Castello di Rivoli, oggi centro d'arte contemporanea.

Informazioni pratiche

Se siete appassionati di arte contemporanea, a novembre si tiene a Torino la fiera internazionale d'arte contemporanea Artissima. Famosa quanto le fiere di Basilea e Parigi, è un'ottima occasione per scoprire nuovi talenti.

© Artissima Fair

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva alla GAM?

La [GAM]<http://www.gamtorino.it/it?utm_source=easyvoyage) si trova nel quartiere Crocetto, non lontano dal centro città. In metropolitana, fermarsi alla fermata Re Umberto (5 minuti a piedi) o Vinzaglio (6 minuti a piedi). In autobus, prendere la linea 5 fino alla fermata Galleria Arte Moderna. Infine, in tram, prendere la linea 9 e fermarsi alla fermata Galileo Ferraris.

📍 Indirizzo:

Via Magenta, 31, Torino

orari di apertura:

10.00-18.00 da martedì a domenica

La vendita dei biglietti termina alle 17.00.

Chiuso il lunedì.

👛 Ingresso:

Intero: 10 euro

18-25 anni: 8 euro

Oltre i 65 anni: 8 euro

Sotto i 18 anni: gratuito

🍴 Dove mangiare vicino alla GAM?

A soli 8 minuti a piedi dalla GAM,Pastò offre cucina italiana con pasta fresca fatta in casa e specialità piemontesi per un pranzo rilassante.

Se cercate un ristorante più gastronomico e chic, vi consigliamo Lève , con la sua inventiva cucina stagionale e interamente fatta in casa. Alcuni lo considerano uno dei migliori ristoranti della città.

Dove dormire vicino alla GAM?

Nei dintorni della GAM non mancano hotel e B&B. Se viaggiate da soli o in coppia, vi consigliamo l'Affittacamere Torino 1854. Questo bed and breakfast è molto apprezzato per il suo comfort (biancheria da letto, insonorizzazione, dimensioni delle camere).

Torino

Torino 1854 Affittacamere

A meno di 400 metri dalla stazione di Porta Nuova
A partire da
86 €
Prenota

Se trascorrete qualche giorno con la famiglia a Torino, l'Adalesia Hotel & Coffee si trova a pochi minuti a piedi dalla GAM. Con colazione inclusa, l'hotel offre camere con letto matrimoniale o singolo a prezzi molto convenienti.

Torino

✈️Biglietti aerei per Torino

Prenota il tuo biglietto per Torino
A partire da
70 €
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Torino
Torino
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello