La chiesa del Santo Volto e il parco della Dora, un'area industriale dismessa e riabilitata

Costruita sul sito di un'ex fabbrica Fiat, questa chiesa del XIX secolo merita una visita. È stata progettata dall'architetto svizzero Mario Botta e inaugurata nel 2006. Alcuni degli edifici industriali, tra cui la ciminiera della fucina, sono stati conservati per dare loro una funzione spirituale. Le torri alte 35 metri e le facciate in mattoni ricordano le fabbriche di un tempo. All'interno, la chiesa di Santo Volto è illuminata da lucernari provenienti dalle sue sette torri. L'imponente soffitto a volta e gli arredi in legno arrotondato creano un'atmosfera calda e invitante. L'organo, integrato nella struttura, appare come una parete di canne a più strati. Infine, dietro l'altare, visibile appena entrati in chiesa, un magnifico mosaico in mattoni raffigura il volto di Cristo sulla Sacra Sindone.

Eglise du Santo Volto

- © Claudio Divizia / Shutterstock

La storia della chiesa di Santo Volto

Situata a nord di Torino, la chiesa di Santo Volto è stata costruita su un'ex area industriale lasciata incolta. L'area faceva parte di un grande piano di ristrutturazione per ospitare le Olimpiadi invernali del 2006. Dopo oltre due anni di lavori, che hanno coinvolto un centinaio di operai, la chiesa è stata inaugurata nel dicembre 2006.

Facciata principale della chiesa del Santo Volto

- © Claudio Divizia / Shutterstock

Tra le strutture industriali conservate dall'architetto c'è la ciminiera della fucina. Questa alta torre bianca è stata incastonata con una spirale metallica appuntita che ricorda la corona di Cristo. Questa spirale ascendente crea un legame tra cielo e terra.

Una vista dal basso della ciminiera della fucina

- © Claudio Divizia / Shutterstock

L'architetto è riuscito a creare una chiesa contemporanea e al tempo stesso in linea con la storia del sito. Le sette torri della chiesa, alte 35 metri, hanno una forma e un colore che ricordano le ciminiere delle vecchie fabbriche.

L'interno della chiesa di Santo Volto

- © Claudio Divizia / Shutterstock

Entrando in chiesa, in fondo, dietro l'altare, si trova il volto di Cristo in mosaico. Il Santo Volto si riferisce alla Sacra Sindone di Torino, il lenzuolo su cui si dice sia apparso il volto di Cristo dopo la crocifissione. Questa reliquia è conservata nella Cattedrale di San Giovanni Battista a Torino.

Informazioni pratiche

Informarsi sugli orari delle funzioni religiose

Prima di programmare una visita alla chiesa di Santo Volto, è bene informarsi sugli orari delle funzioni religiose, per verificare che siano aperte al pubblico. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito web della parrocchia

Claudio Divizia / Shutterstock Il mosaico di Cristo dietro l'altare nella chiesa di Santo Volto

- © Claudio Divizia / Shutterstock

Infine, intorno alla chiesa, per rivitalizzare il quartiere e creare spazi di interazione sociale, è stato realizzato un grande parco, il Parc Dora, che incorpora i resti delle strutture industriali in metallo. Ad esempio, panchine, alberi e uno skate park si affiancano armoniosamente a una vecchia ciminiera di raffreddamento.

Vecchio camino di raffreddamento nel Parco Dora

- © Marco Saracco / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva alla chiesa?

Ci sono diversi modi per raggiungere la chiesa del Santo Volto: prendere il tram 3 o 9 e fermarsi alla fermata Piero della Francesca. Anche l'autobus 22 vi porta lì, fermandosi all'omonima fermata.

📍 Indirizzo: Via Val della Torre, 11, 10149 Torino TO, Italia

Dove alloggiare vicino alla chiesa di Santo Volto?

Tra gli alloggi situati intorno alla chiesa di Santo Volto, il Parc Dora View Apartment è molto popolare per la sua vicinanza al parco, ovviamente, ma anche per i suoi servizi.

L'unico inconveniente è che è necessario prenotare in anticipo, soprattutto durante le vacanze scolastiche, poiché è particolarmente apprezzato dalle coppie con bambini.

Torino

✈️Biglietti aerei per Torino

Prenota il tuo biglietto per Torino
A partire da
70 €
Prenota

Un'altra opzione, con un budget leggermente più alto ma con colazione inclusa: l'Art Hotel Olympic. Questo hotel, situato a 500 metri dal Parco Dora e dalla chiesa del Santo Volto, si trova nell'ex Villaggio Olimpico, progettato per ospitare la stampa.

Torino

Torino 1854 Affittacamere

A meno di 400 metri dalla stazione di Porta Nuova
A partire da
86 €
Prenota

🍴 Dove mangiare vicino alla chiesa del Santo Volto?

Se il tempo lo consente, si consiglia di acquistare un piatto da asporto e di fare un picnic nel Parco Dora. A 9 minuti a piedi, la Pasticceria Orsucci, in Via Borgaro 65, offre snack e dolci di qualità da asporto.

Per chi è disposto a camminare un po' di più, la Birreria Manhattan, a 20 minuti a piedi, serve pizze popolari e, naturalmente, ottime birre artigianali, da bere con moderazione .

Infine, a 13 minuti a piedi dalla chiesa del Santo Volto, vi consigliamo di provare i gelati della Gelateria Lucco, classificata tra le migliori di Torino.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Torino
Torino
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello