Maserati, Fiat, Ferrari e molte altre al Museo dell'Automobile di Torino

Torino è la città natale del famoso marchio automobilistico italiano Fiat, quindi è logico che abbia un museo dedicato all'automobile: il Mauto, il Museo Nazionale dell'Automobile. Considerato uno dei più importanti musei dedicati alle automobili, il Mauto espone quasi 200 modelli di 80 marche diverse. Su tre piani è raccontata l'intera storia dell'automobile: dai modelli a vapore ai primi esemplari elettrici, fino alle vetture più recenti. È possibile vedere l'evoluzione della meccanica e del design delle auto in una colonna sonora d'epoca. Traction avant, Delage, Peugeot, Alfa Romeo, Ferrari, naturalmente Fiat e Maserati sono solo alcune delle vetture esposte, accompagnate da immagini, video d'archivio e ambientazioni originali. Infine, gli appassionati di Formula 1 troveranno pane per i loro denti, con una serie di sale dedicate a questo sport.

Auto sportive d'epoca in mostra a Mauto

- © Max Folle / Shutterstock

La storia di Mauto

Il museo nasce da un'idea di due uomini: Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia, entrambi soci fondatori della Fiat. All'inizio degli anni Trenta avevano immaginato di creare uno spazio, un museo nazionale dell'automobile, per rendere omaggio a chi, come loro, aveva conseguito la patente di guida più di 25 anni prima. Ma è stato soprattutto il figlio di Roberto, Carlo, a fare tutto il possibile per rendere possibile la creazione di questo museo.

Le Mauto, bâtiment de l’architecte Amedeo Albertini

- © Luigi Bertello / Shutterstock

Infatti, Carlo Biscaretti di Ruffia riunì l'intera collezione e trovò una sede affinché, nel 1960, il museo potesse finalmente aprire le sue porte al pubblico. L'imponente edificio in cemento armato, tipico dell'architettura moderna di quegli anni, fu progettato da Amedeo Albertini.

Informazioni pratiche

Per gli appassionati di auto, il Mauto si trova a 10 minuti a piedi dal Lingotto, la prima fabbrica Fiat, che oggi fa parte di un museo dedicato alla Fiat e di una Pinacoteca.

Ingresso principale di Mauto

- © Luigi Bertello / Shutterstock

50 anni dopo, il museo è stato sottoposto a un lifting, con un nuovo blocco adiacente all'edificio principale, una nuova scenografia e spazi ridisegnati. Oggi il museo riscuote un enorme successo, attirando gli appassionati di auto di tutte le età e i semplici curiosi.

© MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile

Cosa bisogna vedere

La visita al Mauto inizia al2°

piano, dedicato alla storia dell'automobile e agli inizi della "mobilità", con le prime automobili a vapore nel XIX

secolo e poi l'invenzione del motore a combustione interna. Il museo mostra l'evoluzione interdipendente dell'uomo e dei suoi mezzi di locomozione.

La carrozza di Cugnot (1769), uno dei primi veicoli a vapore

- © Max Folle / Shutterstock

Dall'aerodinamica alle tecnologie high-tech con le prime auto elettriche, l'automobile è la ricerca dell'uomo della velocità e del viaggio sempre più veloce. Il museo ospita anche un modello della famosa "Jamais contente", la prima auto elettrica a superare la barriera dei 100 km/h.

La Jamais Contente (1899) con due motori elettrici

- © lorenza62 / Shutterstock

La visita prosegue al primo piano, dove si analizza il rapporto dell'uomo con l'automobile: l'industria automobilistica, le competizioni sportive, la pubblicità e la sicurezza stradale. Vengono inoltre presentate le diverse professioni legate all'automobile: meccanico, carrozziere, pilota.

La sala espositiva della Formula 1

- © Claudio Divizia / Shutterstock

Infine, il piano terra è dedicato alle mostre temporanee e al design automobilistico. Qui sono esposte anche le ultime innovazioni tecnologiche e le tendenze attuali. Per gli appassionati, vale la pena di notare che il museo possiede una bella collezione di auto elettriche vecchie e nuove.

La Fiat Downtown elettrica del 1993 con il suo design manga!

- © Claudio Divizia / Shutterstock

🍴 Dove mangiare vicino al Mauto?

Mauto è un po' lontano dal centro della città, quindi, a seconda del vostro budget e del vostro appetito, avete due opzioni. O continuate sullo stesso tema e andate al Lingotto, l'ex fabbrica della Fiat a 10 minuti a piedi. Qui troverete diversi ristoranti, tra cui Le Torpedo, il ristorante dell'hotel situato all'interno del Lingotto. Oppure il più chicLa Pista, che serve un'inventiva cucina mediterranea e si affaccia sul tetto .

Se preferite mangiare in casa o da asporto, troverete Chicco Dorato a soli 8 minuti a piedi. Questa panetteria-caffetteria offre spuntini da mangiare o da portare via 📍 Via Genova, 98/a, Torino.

Dove alloggiare vicino al Mauto?

Nel quartiere Lingotto non mancano gli alberghi e gli appartamenti. Tuttavia, in linea con il tema del Mauto, sapevate che c'è un hotel nell'ex fabbrica della Fiat? Situato a 8 minuti a piedi dal Mauto, l'NH Torino Lingotto Congress offre camere a 160 euro a notte per due persone, con colazione inclusa.

Torino

NH Torino Lingotto Congresso

L'NH Torino Lingotto Congress è ospitato nell'ex fabbrica di automobili Fiat.
A partire da
115 €
Prenota

Informazioni pratiche

Le Mauto, indirizzo:

📍 40 Corso Unità d'Italia, Torino

⏰ O rari di apertura:

dalle 10.00 alle 14.00 il lunedì

dalle 10 alle 19 da martedì a domenica

La vendita dei biglietti termina 1 ora prima della chiusura.

👛 Prezzi :

Per la collezione permanente e le mostre temporanee:

Adulti: 15 euro

Over 65 e 18-25 anni: 12 euro

6-17 anni: 5 euro

Sotto i 6 anni: gratis

🚌 Trasporti pubblici: il Mauto si trova a 9 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Lingotto. Anche gli autobus 18, 34, 74, 17 e 42 vi portano.

👉 Bambini: Per i bambini di età superiore ai 6 anni, il Mauto ha messo a disposizione una guida audio-video (in francese, inglese, italiano e lingua dei segni) con divertenti personaggi che li accompagnano nelle sale. I bambini possono visitare il museo come se stessero giocando. Prezzo: 4 euro.

👉 Sito web: Il sito web del museo presenta gran parte delle sue collezioni. Per gli appassionati, vale la pena di consultarlo prima di venire per preparare la visita e assicurarsi di non perdere nulla!

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Torino
Torino
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello