Scoprite il Palazzo Reale e i suoi numerosi musei

Annoverato tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO dal 1997, il Palazzo Reale di Torino testimonia la passata magnificenza di questa ex capitale reale. Situato nel cuore di Torino, il palazzo era un tempo la residenza della famiglia reale dei Savoia. Oggi fa parte dei Musei Reali ed è aperto al pubblico. Vale la pena visitarlo per gli affreschi, gli arazzi, le tarsie, i dipinti e i mobili d'epoca che adornano ogni stanza e sala del palazzo. La visita al palazzo comprende anche molti altri edifici adiacenti, come l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, la Biblioteca Reale, la Cappella della Sacra Sindone e la Sala Chiablese. I Giardini Reali, anch'essi accessibili, invitano a una passeggiata. In estate, il fresco degli alberi è molto piacevole. In inverno, accanto alle fontane sono disponibili sedie a sdraio per prendere il sole.

Fronte del Palais Royal

- © saiko3p / Shutterstock

Il Palazzo Reale, un gioiello barocco

La costruzione del Palazzo Reale iniziò alla fine del XVI secolo, quando Torino divenne capitale degli Stati Sabaudi nel 1562. Per tutto il XVII secolo, i più grandi architetti dell'epoca si succedettero nella costruzione e nella decorazione delle varie parti del palazzo.

Vista di Palazzo Reale da Piazza Castello

- © Claudio Divizia / Shutterstock

L'architettura del Palazzo Reale è un ottimo esempio di arte barocca, uno stile nato in Italia nel XVII secolo. Questo stile è caratterizzato da una decorazione esuberante. I giardini sono opera di André Le Nôtre, lo stesso giardiniere di Versailles.

Vista aerea del palazzo reale e dei giardini

- © Maykova Galina / Shutterstock

Perché visitare il Palais Royal?

Il Palazzo Reale stesso merita una visita per la profusione e la ricchezza delle decorazioni nelle sue varie sale. Ma soprattutto, visitare il Palazzo Reale è come viaggiare nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri. Oltre al palazzo, una serie di musei in edifici adiacenti espongono collezioni e opere che meritano una visita. Sono rappresentate praticamente tutte le epoche. Ce n'è per tutti i gusti!

Vista dell'arredamento barocco

- © Tara Van Der Linden Photo / Shutterstock

Con oltre 5.000 oggetti che vanno dalla preistoria al XX secolo, l'Armeria Reale è uno dei più grandi musei al mondo dedicati alle armi e all'arsenale. Tra le curiosità del museo vi sono la spada usata da Napoleone in Egitto e la pistola di Carlo V del XVI secolo.

Vista di una delle gallerie dell'Armeria Reale

- © kamienczanka / Shutterstock

Tornate all'antichità con il Museo Archeologico, aperto dal 2022. Si tratta di una delle collezioni di archeologia classica più importanti d'Europa. Situato al piano terra dell'ala nuova di Palazzo Reale (la Manica Nueva), il museo ospita collezioni di antichità europee. Una sala è dedicata all'archeologia regionale di Torino e dintorni. Infine, sono stati resi accessibili al pubblico i resti di un teatro romano e di una chiesa paleocristiana.

Resti del teatro romano, Museo Archeologico di Palazzo Reale

- © Aleksandr Stezhkin / Shutterstock

Per gli amanti dei dipinti antichi, la galleria Sabauda è da non perdere. Questa galleria presenta opere che vanno dal XIV

al XVIII

secolo. La pittura italiana è ben rappresentata, con artisti come Mantegna e Paolo Veronese. Si possono ammirare anche opere di pittori fiamminghi e olandesi come Van Eyck, Rembrandt van Rijn e Anton van Dyck.

Un'altra curiosità architettonica è la cupola della Cappella della Sindone. Questa cappella, che si collega alprimo

piano del Palazzo Reale, fu progettata dall'architetto barocco Guarino Guarini. Dopo un incendio nel 1997, è stata riaperta al pubblico nel 2018 dopo una lunga e difficile campagna di restauro. La sua cupola è una prodezza architettonica.

Infine, le sale Chiablese, situate al piano terra di Palazzo Chiablese, un'ala di Palazzo Reale, sono riservate a mostre temporanee di arte contemporanea. A differenza del Palazzo Reale e degli altri edifici, queste sale sono praticamente prive di decorazioni. Venivano utilizzate per la gestione del palazzo e per gli approvvigionamenti.

Ingresso a Palazzo Chiablese durante la mostra di Mirò nel 2017

- © Claudio Divizia / Shutterstock

I magnifici giardini del Palazzo Reale completano la visita. Sono anche una piacevole pausa tra due mostre. Viali ombrosi di alberi costeggiano rettangoli di prato. Numerose panchine e sedie a sdraio invitano a rilassarsi accanto alle fontane e alle distese verdi.

Informazioni pratiche

I giardini reali sono accessibili gratuitamente senza passare da Palazzo Reale. I torinesi vi passeggiano durante la settimana. Sono uno degli spazi verdi più belli della città, insieme al Parco del Valentino.

Fontana delle Nereidi e del Tritone, Giardini Reali.

- © Clara Bonitti / Shutterstock

Dove alloggiare vicino al Palais Royal?

Ci sono diversi hotel e alloggi vicino a Palazzo Reale. Se volete visitare soprattutto il centro di Torino, vi consigliamo Alice Home, a 400 metri da Palazzo Reale. Questo appartamento di 47 m2 è dotato di tutti i comfort ed è molto apprezzato dalle famiglie.

Torino

✈️ Vola a Torino

Compara i voli per Torino
A partire da
31 €
Prenota il tuo volo

🍴 Dove mangiare al Palais Royal?

Prendetevi una pausa!

La visita al palazzo reale richiede ben più di un giorno, o anche di più se si vuole davvero dedicare il tempo necessario a vedere tutto. Il palazzo reale dispone di una caffetteria dove si possono mangiare pasticcini o panini. Se il tempo lo permette, si può anche fare una pausa pranzo nei giardini reali.

Informazioni pratiche

Palazzo Reale 📍 Piazzetta Reale 1, Torino

🚌 Come raggiungere il Palazzo Reale?

Il Palazzo Reale si trova nel centro di Torino. La fermata dell'autobus più vicina è Castello (linea 472), mentre la stazione ferroviaria di Porta Nuova dista 15 minuti a piedi. C'è anche una stazione ToBike, le biciclette self-service di Torino, in via Conte Verde a 4 minuti a piedi dall'ingresso del palazzo.

⏰ O rari di apertura:

Dalle 9.00 alle 19.00 da martedì a domenica

La vendita dei biglietti termina 1 ora prima della chiusura.

👛 Prezzi: Un biglietto è sufficiente!

Un unico biglietto consente di accedere a tutte le sale e ai musei degli edifici adiacenti al Palazzo Reale, tra cui l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, la Biblioteca Reale, la Cappella della Sacra Sindone e la Sala Chiablese.

Per un biglietto che include la visita al Palazzo Reale, all'Armeria, alla Cappella della Sindone, alla Galleria Sabauda, al Museo Archeologico e ai giardini:

Oltre i 25 anni: 15 euro

Da 18 a 25 anni: 2 euro

Gratuito per i minori di 18 anni

Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese per le visite al Palazzo, all'Armeria e alla Sindone.

Info online

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Torino
Torino
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello