Immergersi nella vita quotidiana dei torinesi al mercato di Porta Palazzo

Per immergersi nello spirito di una città e scoprirne le specialità, non c'è niente di meglio di una passeggiata nel suo mercato. A Torino, il mercato di Porta Palazzo è il posto giusto. Molto frequentato dai torinesi, è uno dei mercati più grandi d'Europa. Sulle bancarelle abbondano frutta, verdura e condimenti, sia locali che provenienti dai quattro angoli d'Italia. Anche macellai, casari, enotecari e ristoratori offrono prodotti di qualità. L'intera gamma della gastronomia piemontese è rappresentata, così come le specialità italiane e internazionali a prezzi molto ragionevoli. Insomma, c'è di tutto per tentarvi: non vorrete andarvene a mani vuote! Per soddisfare tutti i buongustai, al mercato tradizionale è stato recentemente aggiunto un nuovo padiglione, il Mercato Centrale. Specialità regionali, italiane e di altro tipo cucinate dagli chef sono disponibili per il consumo o l'asporto.

Vista dell'antico mercato di Porta Palazzo.

- © Alvaro German Vilela / Shutterstock

Un mercato di produttori locali

Su una superficie di quasi 4.500 metri quadrati, il grande mercato di Porta Palazzo è una tappa obbligata della visita a Torino. È il luogo ideale per passeggiare e scoprire le delizie culinarie locali. In mezzo a questo trambusto colorato, troverete ogni sorta di souvenir da mettere in valigia.

Vista del mercato di Porta Palazzo

- © ajborges / Shutterstock

Il mercato di Porta Palazzo è composto da una sezione all'aperto e da un'antica sala del mercato coperta, la sala dell'orologio. Il famoso mercato contadino si svolge all'aperto, sotto una tettoia. Allo stesso tempo, vestiti, articoli per la casa e fioristi vendono la loro merce intorno alla sala del mercato. Il mercato coperto ospita soprattutto norcini, macellai, pescivendoli e panettieri.

Mercato di Porta Palazzo, con vista sull'area all'aperto e sull'antica sala del mercato.

- © Marco Fine / Shutterstock

Il mercato di Porta Palazzo mette in primo piano i produttori locali, in particolare gli ortisti biologici. Vedere tutta la frutta e la verdura appena raccolta è una gioia per gli occhi e per le papille gustative. E sapevate che la città di Torino è da tempo impegnata in questa ricerca di cibo sano e sostenibile? È qui, infatti, che all'inizio degli anni '80 è nato il movimento Slow Food. In opposizione al fast food, i suoi attivisti vogliono difendere un modo di mangiare giusto e sano. Il movimento è oggi molto attivo in tutto il mondo.

Venditore di verdure locali al mercato di Porta Palazzo

- © Marco Fine / Shutterstock

Torino abbonda di specialità culinarie. Una delle specialità piemontesi in vendita è il famoso tartufo bianco d'Alba. Questo rarissimo fungo vale dieci volte di più del nostro tartufo nero. Per un budget più contenuto, gli amanti dei salumi possono acquistare il prosciutto crudo piemontese, il prosciutto crudo di Cuneo o la salsiccia di Bra.

© CatwalkPhotos / Shutterstock

Visita al Mercato Centrale

Di fronte al vecchio mercato coperto, è stato recentemente costruito un nuovo mercato coperto dall'architettura moderna. Conosciuto come Mercato Centrale, questo tempio della gastronomia ospita ristoranti, caffè, brasserie e negozi di ogni tipo che offrono specialità culinarie da tutto il mondo. È anche un luogo dedicato alla cultura. Qui si tengono regolarmente eventi, laboratori di cucina e mostre.

Questa nuova sala è uno dei luoghi dove scoprire e degustare le specialità piemontesi e non solo. Gli chef utilizzano i prodotti del mercato per preparare le loro ricette. Dopo una passeggiata al mercato, non c'è niente di meglio di una pausa gastronomica. È il posto giusto per assaggiare gli agnolotti al burro di salvia e intingere le labbra in un Barolo, uno dei famosi vini piemontesi.

All'interno del Mercato Centrale, Porta Palazzo

- © ajborges / Shutterstock

Facciata principale della nuova sala del Mercato Centrale, mercato di Porta Palazzo

- © ajborges / Shutterstock

Informazioni pratiche

Il calendario culturale del Mercato Centrale

Per saperne di più sulle attività e gli eventi che si svolgono al Mercato Centrale e su ciò che si può gustare, cliccate su

Dove alloggiare vicino al mercato di Porta Palazzo?

Il mercato di Porta Palazzo si trova proprio nel cuore storico di Torino. È quindi una buona opzione per soggiornare in questa zona se si vuole visitare al meglio la città senza camminare per chilometri o prendere i mezzi pubblici. È anche una buona idea se viaggiate con bambini.

Uno degli hotel meglio posizionati e più popolari è l'NH Collection Torino Santo Stefano.

E per chi vuole cucinare con i prodotti del mercato, l'appartamento Emanuele Filiberto dispone di una cucina e di tutti i comfort.

Per entrambi gli alloggi, si consiglia vivamente di prenotare con diverse settimane di anticipo.

Torino

✈️ Vola a Torino

Compara i voli per Torino
A partire da
31 €
Prenota il tuo volo
Torino

San Carlo Suite Torino

Hotel 4* nel cuore di Torino
A partire da
166 €
Prenota

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva al mercato di Porta Palazzo?

Il mercato di Porta Palazzo è ben servito dai mezzi pubblici. Con la metropolitana (c'è una sola linea), basta fermarsi alla fermata "Porta Palazzo". Con l'autobus, ci sono diverse linee: le linee 11, 15, 18, 56, 57, 58 e 68.

Non è consigliabile arrivare in auto. Nei giorni di mercato è molto difficile trovare un parcheggio e il parcheggio può essere piuttosto costoso.

Per maggiori informazioni sulla rete di trasporti pubblici e per acquistare i biglietti online, visitate il sito web dei trasporti pubblici di Torino:

Orari:

👉 Mercato all'aperto:

Dalle 7.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì

dalle 7 alle 19.30 il sabato e la vigilia dei giorni festivi

👉 Capannone degli agricoltori locali:

Dalle 7.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì

dalle 7.00 alle 19.00 il sabato e la vigilia dei giorni festivi

👉 L'antico mercato coperto(norcini, casari, panettieri)

Dalle 8.00 alle 19.00 dal martedì al venerdì

dalle 7.30 alle 19.00 il sabato

👉 Mercato Centrale:

Dalle 7.00 alle 23.00 da domenica a giovedì

dalle 7.00 alle 24.00 il venerdì e il sabato

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Torino
Torino
Ultime notizie
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello