Il Museo Egizio di Antichità Egizie

Il Museo delle Antichità Egizie di Torino, o Museo Egizio, è uno dei più antichi e importanti musei al mondo dedicati all'antico Egitto. La sua popolarità è dovuta in gran parte alla sua collezione di quasi 40.000 oggetti, di cui 3.300 in esposizione permanente. Tra gli oggetti più impressionanti ci sono i numerosi sarcofagi e le mummie di faraoni come i famosi Ramses II e Tutankhamon. Vi è anche una grande quantità di gioielli in oro, argento e pietre preziose, oltre a statue e rilievi di divinità egizie. Il museo vanta anche una spettacolare collezione di papiri e manoscritti noti agli specialisti e agli appassionati dell'antico Egitto, come il Libro dei Morti di Kha e il Libro di Iufankh. Con l'obiettivo di dare vita alle sue collezioni e renderle accessibili a un vasto pubblico, il museo offre visite guidate a tema e interattive, oltre a mostre temporanee.

Ingresso al Museo Egizio

- © Michele Ursi / Shutterstock

La storia del museo

Situato nel cuore di Torino, nel palazzo dell'Accademia delle Scienze, il Museo Egizio fu fondato nel 1824 ma aperto al pubblico solo nel 1832. Inizialmente confinato in un unico edificio, subì una serie di trasformazioni in seguito agli scavi archeologici, all'arricchimento delle collezioni e al crescente interesse del pubblico.

Ingresso al Museo Egizio

- © Claudio Divizia / Shutterstock

Il museo ha acquisito la maggior parte dei suoi reperti all'inizio del XIX secolo, grazie agli scavi effettuati dagli archeologi italiani Ernesto Schiaparelli e Giulio Farina. Negli anni Settanta, il museo ha subito un'importante trasformazione con l'acquisizione del tempio rupestre di Ellesiya, donato dal governo egiziano. Questo tempio, tagliato in 66 blocchi, è stato ricostruito nel museo.

Ingresso al tempio rupestre di Ellesiya

- © D.serra1 / Shutterstock

Nel 2006, in occasione delle Olimpiadi invernali, è stata ridisegnata la scenografia del museo, in particolare le sale dedicate alla statuaria. Grazie a un gioco di prospettive e luci, le statue appaiono ancora più maestose e imponenti, soprattutto nella Sala degli Dei.

La Sala degli Dei, Museo Egizio

- © Claudio Divizia / Shutterstock

Cosa vedere al Museo Egizio?

A meno che non stiate correndo una maratona, un solo giorno non è sufficiente per vedere tutte le collezioni del museo. Perciò, se volete essere sicuri di non perdere nulla, vi consigliamo di visitare almeno queste quattro sale: la Sala dei Re, la Sala dei Papiri, la Sala degli Dei e la Sala degli Oggetti Funerari. Esse contengono collezioni eccezionali, ammirate sia dagli specialisti che dal grande pubblico.

Statue della Sfinge, Museo Egizio

- © MikeDotta / Shutterstock

La Sala dei Re ospita sarcofagi reali e mummie di faraoni come Tutankhamon e Ramses II. La Sala dei Papiri, invece, raccoglie non meno di 3.000 anni di cultura materiale, con manoscritti interi o frammentati scritti in sette scritture e otto lingue.

Sarcofago e mummia del faraone, Museo di Egizio

- © Marcio Cimatti / Shutterstock

Nella Sala degli Dei si possono ammirare statue e rilievi di divinità. Infine, la sala degli oggetti funerari contiene amuleti, maschere mortuarie e altri talismani destinati a proteggere il corpo e l'anima del defunto nell'aldilà.

Altorilievo del re Horemheb e del dio Amon, Sala degli Dei, Museo Egizio

- © Michele Ursi / Shutterstock

Dove alloggiare vicino al Museo Egizio?

Il Museo Egizio si trova nel centro storico di Torino, vicino alla maggior parte delle attrazioni turistiche della città. L'Hotel Le Petit si trova a soli 500 metri dal museo. Se avete il sonno leggero, non esitate a chiedere una camera con vista sul cortile, poiché l'hotel si trova su una strada trafficata.

Torino

Torino 1854 Affittacamere

A meno di 400 metri dalla stazione di Porta Nuova
A partire da
86 €
Prenota

🍴 Dove si può mangiare un gelato dopo la visita?

Dopo aver passeggiato per le sale del Museo Egizio, perché non concedersi un delizioso gelato? Sia d'estate che d'inverno, Piu' di un gelato offre gelati artigianali e paste surgelate realizzate con ingredienti naturali e locali. Naturalmente, il cioccolato e le nocciole del Piemonte occupano un posto d'onore. Una vera delizia!

Piu' di un gelato

📍 Galleria Subalpina 32, Torino

Da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 23.00

Venerdì dalle 8.00 alle 24.00

Sabato dalle 9.00 alle 24.00

Domenica dalle 12 alle 23

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva al Museo Egizio?

Se non alloggiate nel centro storico di Torino, il modo più semplice per raggiungere il museo è prendere la linea 1 della metropolitana (l'unica!) e fermarsi alla stazione di Porta Nuova. Poi potete prendere il tram n. 4 fino alla fermata Bertola-247 o camminare per 10-15 minuti fino al museo.

Orari di apertura:

dalle 9.00 alle 14.00 il lunedì mattina

Dalle 9.00 alle 18.30 dal martedì alla domenica

Vengono regolarmente offerte aperture notturne fino alle 20.00, per saperne di più consultare il sito web del museo.

👉 Prenotazione online obbligatoria!

Questo museo ha avuto un tale successo che non è più possibile visitarlo senza aver prima acquistato il biglietto d'ingresso online. Niente panico, potete farlo anche pochi minuti prima di arrivare al museo. Questo aiuterà a regolare il flusso dei visitatori e a rendere più piacevole il movimento all'interno del museo.

https://egizio.museitorino.it?utm_source=easyvoyage

👉 L'area per bambini "Spazio ZeroSei Egizio" è aperta il sabato, la domenica e durante le vacanze scolastiche italiane dalle 9.30 alle 17.00.

Vale la pena di notare che il museo dispone di un'area speciale per i bambini dai 3 ai 6 anni. Per due ore i genitori visitano il museo e i bambini partecipano ad attività educative con professionisti della prima infanzia. Scopriranno la cultura dell'Antico Egitto attraverso giochi appositamente studiati per loro. L'area è disponibile anche per i neonati fino a 2 anni, accompagnati da uno dei genitori.

👛 Prezzi:

Maggiori di 18 anni: 18 euro

Da 15 a 18 anni: 3 euro

Da 6 a 14 anni: 1 euro

Sotto i 6 anni: gratis

Accesso all'area bambini "Spazio ZeroSei Egizio" (0-6 anni): 5 euro per due ore.

Sono previste tariffe agevolate per le famiglie con due o più figli, con tutte le opzioni disponibili al momento dell'acquisto del biglietto online (obbligatorio!).

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Torino
Torino
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello