La Mole Antonelliana e il museo del cinema

Se c'è un luogo da non perdere a Torino, è la Mole Antonelliana. Questa torre alta 167,5 metri domina la città e ne è diventata il simbolo. Grazie al suo magnifico ascensore di vetro, "La Mole", per i torinesi, offre la migliore vista panoramica di tutta Torino e dei suoi dintorni. L'ascensore porta i visitatori sul "tempietto", la terrazza panoramica della città. Una volta in cima, si è sopraffatti dalla bellezza del paesaggio: i tetti rossi di Torino, le Alpi e la pianura padana.

La Mole è anche uno dei più grandi musei dedicati alla settima arte. Con i suoi allestimenti mozzafiato, il Museo Nazionale del Cinema ci immerge nel magico ed emozionante mondo del cinema. Dai fratelli Lumière agli effetti speciali e al 3D, l'intera storia del cinema è esposta su 5 piani.

La cupola della Mole Antonelliana, emblema di Torino

- © Fabio Lamanna / Shutterstock

Storia di La Mole

Situata nel centro storico, la Mole Antonelliana prende il nome dall'architetto Alessandro Antonelli di Gheme Novarese. Egli progettò un grandioso monumento in stile neoclassico e neogotico. E per una buona ragione: l'edificio doveva diventare la più grande sinagoga d'Europa. Alla fine, numerosi ritardi dovuti a problemi tecnici e finanziari portarono alla fine del progetto. La città di Torino lasciò in eredità alla comunità ebraica un altro terreno per la costruzione della sinagoga. La città recuperò l'edificio incompiuto. La Mole fu finalmente completata nel 1889, dopo 26 anni di costruzione.

La cupola e la guglia della Mole Antonelliana

- © Zdenek Matyas Photography / Shutterstock

Perché visitare La Mole e il Musée du Cinéma?

La Mole Antonelliana è da visitare soprattutto per l'ascensore panoramico in vetro e la terrazza con vista a 360 gradi. In meno di un minuto si raggiunge un'altezza di 85 metri e uno dei migliori punti panoramici di Torino e dintorni. Nelle giornate limpide, la vista è splendida, con le Alpi che incombono sullo sfondo.

Per gli appassionati di architettura, l'ascensore permette di vedere da vicino la cupola. Infine, per i più motivati, ci sono delle scale da salire a piedi fino alla terrazza. Lasciate trascorrere circa un'ora. È gratuito ed è un ottimo modo per fare un po' di esercizio fisico prima dell'aperitivo!

Vista dell'interno della cupola della Mole Antonelliana e dell'ascensore panoramico

- © Andrea Izzotti / Shutterstock

La Mole Antonelliana ospita anche il Museo Nazionale del Cinema. Con oltre 1 milione di visitatori all'anno, è uno dei musei più importanti al mondo dedicati alla settima arte. Ed è facile capire perché, con tutto ciò che è stato progettato per impressionare i visitatori. Le scenografie di peplum e di fantascienza danno vita alle varie aree, così come una serie di attività interattive.

settantasette Vista del museo del cinema con i set cinematografici

- © settantasette / Shutterstock

Questo museo è particolarmente apprezzato da bambini e adolescenti. Ogni filmato è presentato in modo educativo e divertente, per cui non ci si annoia mai! Inoltre, vale la pena di dare un'occhiata al programma del museo. Offre una serie di masterclass e workshop che, se avete un po' di tempo, possono integrare la vostra visita al museo.

Al termine della visita, siete invitati a scendere al piano inferiore e a sedervi su una delle grandi poltrone rosse. Lì, nel comfort della vostra casa, potrete guardare i capolavori del cinema italiano e un programma di film che cambia regolarmente.

Vista del piano terra del museo del cinema

- © Andrea Izzotti / Shutterstock

Infine, per gli amanti del cinema, sapevate che il Torino Film Festival (TFF) si tiene a Torino ogni anno tra fine novembre e inizio dicembre?

Creato nel 1982, questo festival internazionale presenta una selezione di oltre 170 film proiettati in varie sedi di Torino, tra cui la Mole Antonelliana. Ogni anno il festival presenta anche un'originale retrospettiva a tema. Nel corso degli anni, è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati della settima

arte.

Sigle du Torino Film Festival

- © maforche / Shutterstock

Dove dormire vicino a La Mole?

A soli 10 minuti a piedi dalla Mole Antonelliana, il Santa Giulia Hotel e Residence Torino si rivolge a famiglie e coppie per una facile visita a Torino. È apprezzato per la sua posizione e il buon rapporto qualità-prezzo 📍 Via Santa Giulia 41, Aurora Vanchiglia, Torino

Torino

Santa Giulia Hotel e Residence Torino

A soli 10 minuti a piedi dalla Mole Antonelliana
A partire da
85 €
Prenota

🍴 Dove mangiare?

🍴 Dove mangiare? Per mangiare dovrete lasciare La Mole, poiché non ci sono caffetterie o ristoranti in loco. A pochi passi dall'hotel si trovano alcuni ristoranti che servono specialità piemontesi, tra cui il Buta Stupa e il Ristorante II Melograno.

Informazioni pratiche

La Mole Antonelliana, il museo del cinema

📍 Via Montebello 20, Torino

Orari di apertura:

Dalle 9 alle 19 dal lunedì alla domenica, chiuso il martedì.

A seconda della coda, la vendita dei biglietti per il museo del cinema termina 1 ora prima della chiusura. Per visitare il museo, escluse le mostre temporanee, è necessario prevedere circa 1 ora.

👉 S alita soggetta a condizioni!

La cupola può essere scalata a piedi solo il sabato, la domenica e nei giorni festivi alle ore

10.20, 14.00 o 16.00.

La scala è chiusa in estate a causa delle alte temperature. I bambini al di sotto dei 6 anni non possono salire e le persone fragili sono fortemente sconsigliate.

Informatevi sul posto prima di partire.

👉 Prenotate in anticipo!

L'ascensore panoramico può ospitare circa 6 adulti. Per evitare le code, spesso molto lunghe, in qualsiasi stagione, vi consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo sul sito del museo .

L'ingresso costa 9 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini dai 6 ai 26 anni e gratis per i bambini sotto i 6 anni.

L'ascensore è accessibile negli stessi orari del museo del cinema, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19 e chiuso il martedì.

👛 Tariffe del museo:

Oltre i 26 anni: 12 euro

Sotto i 26 anni: 10 euro

Gratuito per i bambini sotto gli 11 anni.

È possibile acquistare un biglietto unico per il museo e l'ascensore panoramico.

Per maggiori informazioni, cliccate qui.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Torino
Torino
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Lione
Una boccata d'aria fresca nel Parc de la Tête d'Or di Lione
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello