Il Ponte di Rialto: tra San Marco e San Polo

Per secoli il Ponte di Rialto è stato l'unico ponte ad attraversare il Canal Grande, collegando i sestieri di San Marco da una parte e di San Polo dall'altra. Cuore mozzafiato della città, Rialto è stato a lungo teatro di un'intensa attività economica e commerciale, in un'epoca in cui le merci affluivano da terre lontane alle banchine della Serenissima.

Ancora oggi, il Ponte di Rialto costituisce un collegamento tra due sestieri imperdibili di Venezia. San Marco ha un'aria aristocratica, con i suoi palazzi e i suoi teatri, mentre San Polo è più movimentato, con i suoi mercati e le sue chiese: una passeggiata tra le due sponde del Canal Grande è d'obbligo.

In questa Venezia vivace e turistica, non cercate di vedere e visitare tutto: prendete piuttosto la possibilità di vagare lungo un campo ombroso, perdendovi nel labirinto di antiche calli, vicoli ciechi e ponticelli che attraversano i canali, per poi trovarvi di fronte, un po' per caso, a un monumento emblematico... questa è la magia di Venezia!

Il Ponte di Rialto

- © S.Borisov / Shutterstock

Il Ponte di Rialto e i suoi mercati

Il Ponte di Rialto, che attraversa il Canal Grande con un'unica arcata alta 7,5 metri, rimase l'unico collegamento tra le due sponde della Venezia storica fino al XIX secolo. Fu completato nel 1591, dopo la costruzione di diversi ponti in legno. A partire dal XIII secolo, attorno a Rialto si sviluppò un intero quartiere commerciale, cuore delle attività economiche della Serenissima.

Le Rialto traverse le Grand Canal

- © dimbar76 / Shutterstock

Il Ponte di Rialto, una struttura superba, è oggi al centro del pellegrinaggio turistico in Piazza San Marco. Troppo affollato, viene rapidamente sostituito daiMercati di Rialto, ultimi testimoni del passato commerciale di questa zona, sulle rive del Canal Grande.

Mercato del pesce di Rialto

- © Ilia Baksheev / Shutterstock

La mattina presto, a partire dalle 7, i mercati di Rialto espongono le loro fornitissime bancarelle in Campo Beccarie e intorno ai portici delle Fabbriche Nuove: frutta e verdura di stagione, prodotti freschi locali, perfettamente completati da pesce e crostacei appena arrivati in Campo della Pescheria. Una vera delizia se avete la possibilità di cucinare nel vostro pied-à-terre veneziano!

Venezia

✈️Biglietti aerei per Venezia

Biglietti aerei per Venezia
A partire da
63 €
Prenota

Informazioni pratiche

Non aspettate la domenica per fare acquisti ai mercati di Rialto, che saranno chiusi! Il mercato del pesce si tiene in Campo della Pescheria dal martedì al sabato dalle 7.00 alle 14.00.

Il sestiere di San Marco, cuore storico di Venezia

Sulla riva sinistra del Ponte di Rialto, si entra nel Sestiere San Marco. Lasciamo per una volta Piazza San Marco che merita tutta la nostra attenzione, e avventuriamoci nel centro storico di Venezia.

© RUBEN M RAMOS / Shutterstock

Ogni campo è un punto di riferimento e un luogo di sosta piacevole: campo San Luca, campo San Fantin, campo Sant'Anzalo e, naturalmente, il grande campo Santo Stefano con le sue terrazze per i caffè. Il sestiere ospita una profusione di boutique e negozi di grandi firme, ristoranti che fanno il pieno e una serie dihotel di lusso... i bei quartieri di Venezia, se preferite.

Venezia

Pensione Guerrato

La Pensione Guerrato è ospitata in un edificio ristrutturato del XIII secolo.
A partire da
128 €
Prenota

Nel cuore di San Marco si trova un'istituzione della vita culturale di Venezia: il suo famoso teatro d'opera, La Fenice. Dotata di una splendida sala in cui vengono tuttora eseguite le grandi arie del repertorio (Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi scrissero qui), La Fenice è all'altezza del suo nome: fu distrutta e ricostruita due volte, nel 1836 e più recentemente nel 1996, in seguito a tragici incendi.

La Fenice, il teatro dell'opera di Venezia

- © travelview / Shutterstock

Informazioni pratiche

Se state programmando un viaggio a Venezia, assicuratevi di controllare il programma sul sito de La Fenice con largo anticipo per prenotare i biglietti: vanno a ruba!

Perdersi nel quartiere di San Polo

Questa volta esploriamo la riva destra del Canal Grande, dai mercati di Rialto. Siamo nel sestiere più piccolo di Venezia, San Polo. Il sestiere ha mantenuto la sua atmosfera cosmopolita, ereditata dal periodo di massimo splendore della Venezia mercantile del XV secolo, ma oggi sono i turisti con la macchina fotografica a popolare la zona intorno a Rialto.

© NYC Russ / Shutterstock

In questa zona si trovano molti degli edifici più belli di Venezia. L'area intorno al Canal Grande, come i campi di San Polo, è ricca di sorprese architettoniche, come i mirabili palazzi di campo San Polo, o lachiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, in campo dei Frari, la più grande di Venezia, che ospita dipinti di Bellini e Tiziano.

Santa Maria Gloriosa dei Frari

- © CastecoDesign / Shutterstock

Ma San Polo si esplora meglio a capriccio, seguendo un vicolo stretto, attraversando un ponticello su un canale deserto, per raggiungere un nuovo campo, una nuova chiesa, un nuovo palazzo... Senza dimenticare, in modo più prosaico, i negozietti di souvenir, le drogherie di quartiere, le gelaterie, i caffè locali, oltre a qualche buon ristorante dove gustare le specialità veneziane...

Ambiente tipico di San Polo

- © Marco Rubino / Shutterstock

Informazioni pratiche

In questo quartiere, dove si trova il mercato del pesce, cogliete l'occasione per assaggiare una delle grandi specialità di Venezia: le tagliatelle al nero di seppia. Un piatto semplice e gustoso se ben preparato.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Venezia
Venezia
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello