Vista panoramica dalla Bonne Mère

Soprannominata la Buona Madre dai marsigliesi, Notre-Dame de la Garde è uno degli emblemi della città. Svettando a 160 metri di altezza, la statua dorata della Vergine e del Bambino sembra vegliare sulla città con il suo occhio protettivo. Già nel XV secolo, Notre-Dame de la Garde era considerata la guardiana dei marinai e dei pescatori. Ancora oggi, molte persone vengono a ringraziare la Vergine: marinai, pompieri, veterani e, naturalmente, giocatori e tifosi dell'OM! È anche il monumento più visitato di Marsiglia, nonostante i numerosi gradini da salire per raggiungerlo... C'è un parcheggio, ma si riempie rapidamente! Ci si va per rendere omaggio o per passeggiare sulla spianata e godersi la vista a 360° su tutta la città, con il Mediterraneo come sfondo.

Notre-Dame de la Garde a Marsiglia.

- © saiko3p / Shutterstock
Marsiglia

✈️Biglietti aerei per Marsiglia

Biglietti aerei per Marsiglia
A partire da
30 €
Prenota

La storia di Notre-Dame de la Garde

Nel 1214, un sacerdote di Marsiglia si accinse a costruire un oratorio dedicato a Maria, una semplice cappella in cima a una collina della città di Marsiglia. Nel corso del tempo, sempre più fedeli e pellegrini si recarono sul posto e nel XV secolo l'edificio dovette essere ampliato per accoglierli. Nel XVI secolo, il re Francesco I ordinò la costruzione di una fortezza - i cui resti sono visibili ancora oggi - sulla collina della Garde per rafforzare le difese di Marsiglia.

Notre-Dame de la Garde veglia su Marsiglia.

- © Zyankarlo / Shutterstock

La cappella come la conosciamo oggi è stata progettata nel XIX secolo dall'architetto Espérandieu, responsabile anche della Cattedrale de la Major. La cappella originale fu demolita e fu Eugène de Mazenod, vescovo di Marsiglia, a posare la prima pietra della Basilica nel 1853. Undici anni dopo, Notre-Dame de la Garde fu consacrata.

Perché visitare Notre-Dame de la Garde?

Chi visita Marsiglia per la prima volta rimarrà stupito dall'architettura originale e molto particolare di Notre-Dame de la Garde. Il suo stile romanico-bizantino è uno shock visivo notevole per chi non lo conosce: nel XIX secolo, la basilica è stata addirittura paragonata a una locomotiva.

L'interno di Notre-Dame de la Garde.

- © Curioso.Photography / Shutterstock

L'ingresso della basilica è altrettanto suggestivo quanto la sua facciata esterna. Il passaggio dalla luce intensa della spianata alla semioscurità dell'interno è abbagliante. Una volta adattata la vista alla penombra, i visitatori sono colpiti da un'esplosione di mosaici e policromie. Bastano pochi minuti di osservazione per rendersi conto della quantità di lavoro necessaria per creare questi complessi e magnifici assemblaggi. Anche la statuaria è notevole. L'arte naïf è molto presente, come dimostrano i numerosi ex voto, il più antico dei quali risale al 1756.

Notre-Dame de la Garde offre una vista mozzafiato su tutta Marsiglia.

- © Alexey Fedorenko / Shutterstock

Oltre alla visita della Basilica e alla sacralità del sito, una passeggiata a Notre-Dame de la Garde offre una boccata d'aria fresca, lontano dalla folla che riempie le strade di Marsiglia. Sull'esplanade, il rumore del vento annulla il trambusto della città e si può godere di una vista mozzafiato su Marsiglia e sul Mar Mediterraneo.

Fino agli anni '90, i visitatori potevano ancora salire la scala all'interno della statua della Vergine Maria fino alla sua testa e ammirare il paesaggio direttamente attraverso gli occhi della Buona Madre: un'esperienza memorabile! Purtroppo non è più possibile, ma il panorama dalla piazza della Basilica è ancora mozzafiato.

Il nostro hotel preferito con vista su Notre-Dame de la Garde

Hotel Belle-Vue Vieux-Port 3 stelle Marsiglia
Booking.com

Hotel Belle-Vue Vieux-Port 3 stelle

Questo hotel a 3 stelle vanta una delle migliori viste su Notre-Dame de la Garde e sul Porto Vecchio!
8 Molto buono
A partire da
168 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche per Notre-Dame de la Garde

Arroccata su una collina che domina l'intera città, Notre-Dame de la Garde è una tappa obbligata di ogni viaggio a Marsiglia, che attira milioni di visitatori ogni anno! Lasciate circa un'ora per esplorare la basilica e godetevi la vista unica della città e del Mediterraneo dalla sua spianata.

Il nostro hotel preferito con vista su Notre-Dame de la Garde :

📍 Come si arriva a Notre-Dame de la Garde?

I visitatori hanno a disposizionequattro parcheggi gratuiti, con circa 150 posti, che però si riempiono molto rapidamente. Durante l'alta stagione, è meglio utilizzare i mezzi pubblici, con l'autobus n. 60.

Il trenino turistico di Marsiglia serve anche la basilica, quindi potete unire il dovere al piacere! Naturalmente, è possibile raggiungere Notre-Dame de la Garde anche a piedi, attraverso le strade che si arrampicano sulla collina o i vari sentieri nella pineta, e seguire le orme dei pellegrini di un tempo.

Il trenino di Marsiglia per Notre-Dame de la Garde.

- © okimo / Shutterstock

⏰ Orari di apertura di Notre-Dame de la Garde

Notre-Dame de la Garde è aperta tutti i giorni dalle 7.00 alle 18.00. Si prega di notare che tutti i veicoli devono lasciare il parcheggio prima delle 18.15!

👛 Prezzi di Notre-Dame de la Garde

L'accesso al santuario, agli edifici e alle terrazze di Notre-Dame de la Garde è gratuito. Le offerte sono ovviamente ben accette.

Alcuni consigli per la vostra visita

  • Nei santuari e sulle spianate è richiesto un abbigliamento "decoroso e rispettoso".
  • Notre-Dame de la Garde ospita anche un piccolo museo che ripercorre la sua storia dalla costruzione ai giorni nostri.
  • In loco sono disponibili servizi di ristorazione.
  • Sia l'esterno che l'interno di Notre-Dame de la Garde sono accessibili alle persone con mobilità ridotta.
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Marsiglia
Marsiglia
Leggere anche
I 10 hotel più leggendari di Marsiglia
Marsiglia
I 10 hotel più leggendari di Marsiglia
I monumenti storici, le chiese o i semplici edifici residenziali sono tutti edifici che plasmano il paesaggio di una città. Ma lo stesso vale per gli hotel: dall'istituzione a conduzione...
Passeggiata sulla Corniche con sosta nel Vallon des Auffes
Marsiglia
Passeggiata sulla Corniche con sosta nel Vallon des Auffes
Se il Vieux-Port è il cuore di Marsiglia, la Corniche du Président John Fitzgerald Kennedy è la sua arteria principale. Lunga circa tre chilometri, dal Palais du Pharo alle spiagge...
Gita in mare alle isole del Frioul e allo Château d'If
Marsiglia
Gita in mare alle isole del Frioul e allo Château d'If
Guardando l'orizzonte da Marsiglia, non si possono non notare le quattro isole calcaree che si stagliano sul Mediterraneo: sono le Isole Frioul. Se, Pomègues, Ratonneau e Tiboulen...
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello