Passeggiata sulla Corniche con sosta nel Vallon des Auffes

Se il Vieux-Port è il cuore di Marsiglia, la Corniche du Président John Fitzgerald Kennedy è la sua arteria principale. Lunga circa tre chilometri, dal Palais du Pharo alle spiagge del Prado, la Corniche - come viene semplicemente chiamata dai marsigliesi - offre alcune delle più belle viste sulla città e sul Mediterraneo. Lungo il percorso, da percorrere a piedi o in bicicletta, si incontrano palazzi, bar, spiagge, ristoranti stellati e hotel di lusso. È una passeggiata piacevole, cullata dal calore del sole del sud e dagli spruzzi del mare trasportati dalla brezza. Fate una breve sosta a Vallon des Auffes, un colorato e pittoresco porto di pescatori dove potrete assaggiare la migliore bouillabaisse di Marsiglia da Chez Fonfon. Una pausa da non perdere durante il vostro prossimo viaggio a Marsiglia.

La Corniche Kennedy e l'ingresso al Vallon des Auffes.

Marsiglia

✈️Biglietti aerei per Marsiglia

Biglietti aerei per Marsiglia
A partire da
30 €
Prenota

La storia della Corniche Kennedy e del Vallon des Auffes

In origine, la Corniche Kennedy non era altro che una piccola strada costiera sul lato delle insenature. Nel XIX secolo, la città di Marsiglia decise di sviluppare l'urbanistica balneare e la strada della Corniche faceva parte di questo piano. Nel 1884 fu installato il mareografo di Marsiglia, che registra le variazioni del livello del mare e determina ancora oggi l'altitudine zero di riferimento in Francia.

La strada fu ampliata un secolo dopo, prima di essere ribattezzata Corniche du Président John Fitzgerald Kennedy nel 1963, in omaggio al Presidente degli Stati Uniti assassinato nello stesso anno.

Bar e ristoranti di fronte al Monument aux morts de l'Armée d'Orient sulla Corniche Kennedy.
© olrat / Shutterstock

Il ponte alto 17 metri che attraversa il porto del Vallon des Auffes fu costruito nel XIX secolo, contemporaneamente alla Corniche Kennedy. Sulla spianata antistante il Vallon si trova il monumento ai caduti dell'Armée d'Orient et des terres lointaines, una scultura di cinque metri che rappresenta un'allegoria della vittoria. Il Vallon des Auffes deve il suo nome all'auffe, una pianta utilizzata per la produzione di reti da pesca e corde per le navi. Non è quindi difficile capire perché la storia della zona sia sempre stata strettamente legata al mare.

Cosa fare sulla Corniche Kennedy e nel Vallon des Auffes?

La Corniche Kennedy è una delle passeggiate più belle di Marsiglia. Lungo i chilometri e le curve, offre una serie di viste suggestive sulla città, sul Mediterraneo e sulle isole Frioul. In riva al mare, si incontrano barche, capanne di pescatori e graziose spiagge molto frequentate dagli abitanti del luogo, come le famose spiagge dei Catalani e della Prophète.

La spiaggia della Prophète sulla Corniche Kennedy.

- © olrat / Shutterstock

L'altro lato è occupato daimponenti ville e hotel di lusso. Durante la passeggiata è possibile sedersi sulla panchina più lunga del mondo, riconosciuta dal libro dei record nel 1965, che in realtà è interrotta in più punti. Corniche Kennedy ospita anche bar e ristoranti rinomati come Le Petit Nice Passédat 3* e Le Rhul, noto per la sua eccellente bouillabaisse.

Il punto di riferimento per la ristorazione marsigliese sulla Corniche Kennedy è il Vallon des Auffes. Chez Fonfon è un'istituzione locale dagli anni '50 ed è famoso in tutto il mondo per la sua bouillabaisse e le sue specialità di pesce. Lo stesso vale per Chez Michel, che è stato persino premiato con una stella Michelin.

Il pittoresco porto del Vallon des Auffes.

- © Tatiana Popova / Shutterstock

Più semplice e accessibile, la pizzeria Chez Jeannot è sempre al completo! Allo stesso tempo, va detto che è molto piacevole condividere un buon pasto in una cornice così incantevole. Al tramonto, quando gli ultimi raggi del sole accarezzano il porto del Vallon des Auffes e le barche a dondolo assumono una tonalità dorata, lo spettacolo è semplicemente incantevole.

Il nostro hotel preferito sulla Corniche Kennedy

Le Rhul 3* Marsiglia
Booking.com

Le Rhul 3*

Conosciuto soprattutto per il suo ristorante, che serve una delle migliori bouillabaisses di Marsiglia, il 3 stelle Rhul offre anche graziose camere con vista sul mare.
8.1 Molto buono
A partire da
134 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche per Corniche Kennedy e Vallon des Auffes

Luogo di transito e di vita, la Corniche Kennedy è semplicemente imperdibile! Non perdetevi il porto Vallon des Auffes, con i suoi paesaggi da cartolina. Lasciate circa un'ora per una passeggiata veloce lungo la Corniche Kennedy, con una breve pausa al Vallon des Auffes. Lasciate più tempo se volete passeggiare e godervi il paesaggio.

📍 Come si arriva alla Corniche Kennedy e al Vallon des Auffes?

Lunga diversi chilometri, la Corniche Kennedy è molto facile da raggiungere. È facile arrivarci in auto, ma vi consigliamo di percorrerla a piedi o in bicicletta per godervi il paesaggio a vostro piacimento, nonché le spiagge, i bar e i ristoranti se ne avete voglia. È anche molto più facile raggiungere il Vallon des Auffes, dove è difficile parcheggiare. L'autobus 83, che attraversa la Corniche Kennedy da un capo all'altro con fermate regolari, può essere un buon compromesso.

Alcuni consigli per la vostra visita

  • Una pista ciclabile corre lungo la Corniche Kennedy per circa due chilometri, tra la Plage des Catalans e il Prado.
  • I marciapiedi sono ben adattati alle PRM e ai passeggini.
  • La Corniche Kennedy è perfetta per fare jogging ed è il luogo di ritrovo dei corridori di Marsiglia.
  • Se volete pranzare o cenare in uno dei ristoranti del Vallon des Auffes, assicuratevi di prenotare il vostro tavolo in anticipo, soprattutto in alta stagione.
  • Una domenica al mese, la Corniche Kennedy è chiusa alle auto nell'ambito dell'operazione La Voie est Libre.
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Marsiglia
Marsiglia
Leggere anche
3 giorni a Marsiglia, dalla città alla natura fuori dai sentieri battuti
Marsiglia
3 giorni a Marsiglia, dalla città alla natura fuori dai sentieri battuti
A lungo ignorata o addirittura temuta, Marsiglia sta lentamente riguadagnando popolarità nel cuore dei francesi. Questa città soleggiata sta diventando sempre più popolare grazie alla...
I 10 hotel più leggendari di Marsiglia
Marsiglia
I 10 hotel più leggendari di Marsiglia
I monumenti storici, le chiese o i semplici edifici residenziali sono tutti edifici che plasmano il paesaggio di una città. Ma lo stesso vale per gli hotel: dall'istituzione a conduzione...
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello