Valencia in due giorni

Valencia è una meta di viaggio ideale per chi vuole scoprire una città ricca di cultura, gastronomia e divertimento. Se avete solo due giorni da trascorrere qui, non preoccupatevi! Abbiamo preparato un itinerario che combina il centro della città con il relax in un ambiente naturale, in modo che possiate assorbire il più possibile la cultura spagnola. Il primo giorno vi suggeriamo di visitare il vivace quartiere del Carmen, noto per la sua ricca storia, l'arte di strada e la gastronomia. Il secondo giorno è all'insegna della natura! Vi porteremo al parco naturale dell'Albufeta, situato a circa 20 minuti dalla città. È il luogo ideale per ricaricare le batterie, fare una passeggiata e ammirare una fauna eccezionale.

Architettura della Piazza della Vergine a Valencia, Spagna

- © Razvan Dragomirescu / Shutterstock

Giorno 1: Scoprire il cuore di Valencia, una città artistica e moderna

Il Mercato Centrale è il più grande mercato di prodotti freschi d'Europa!

- © RossHelen / Shutterstock

Il primo giorno, preparatevi allo stile di vita spagnolo, con la sua gastronomia, la sua esplosione di colori e la sua conoscenza! Per iniziare la giornata come un vero valenciano, vi consigliamo di recarvi al mattino al mercato centrale, il più grande mercato di prodotti freschi d'Europa! Aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 15.00, è ospitato in uno degli edifici modernisti più emblematici della città, costruito dagli architetti Alejandro Soler March e Francisco Guardia Vial nel 1910.

Le bâtiment qui abrite le marché central est très moderne.

- © V_E / Shutterstock

Oltre che per lo shopping, molti turisti vengono qui per ammirare questo singolare edificio in stile "modernista", un movimento architettonico valenciano ispirato ai motivi naturalistici e simbolici dell'Art Nouveau francese e a quelli più geometrici della Secessione viennese. La sua struttura, composta da colonne di ferro che ricordano la Torre Eiffel, terracotta e vetrate, è assolutamente notevole. In questo mix di stili, si trovano alcuni tocchi tipicamente spagnoli, come le ceramiche colorate intarsiate nella pietra.

© B&A Been Here

All'interno, su una superficie di 8.000 metri quadrati, ben 1.200 stand saranno esposti davanti ai vostri occhi. Frutta e verdura fresche, carni, formaggi, pesce e frutti di mare, spezie, frutta secca... i buongustai saranno deliziati! Se rimpiangete di non poter mettere in valigia prodotti freschi, non perdetevi il "Central Bar", situato nel cuore del Mercato Centrale. Gestito dallo chef Ricard Camarena, questo bar tradizionale serve piatti deliziosi a base di prodotti del mercato. Tapas, piatti principali o semplici panini... ogni ingrediente è selezionato con cura.

Dopo il tour della gastronomia valenciana, trascorrete il pomeriggio nel quartiere del Carmen(El Carme in valenciano), conosciuto come una delle zone più trendy ed emblematiche della città. Si tratta di uno dei quartieri più antichi della città, come testimoniano le due grandi porte di pietra che lo circondano, resti delle antiche mura medievali. In chiave più moderna, si trova anche una targa commemorativa che ricorda l'alluvione del 1957, quando il fiume Turia straripò.

Il quartiere è famoso per le sue case colorate.

- © Nedrofly / Shutterstock

Nonostante le sue strade ricche di storia, il quartiere è infinitamente moderno: nel corso degli anni è diventato un tempio dell'arte di strada. Vi consigliamo di portare con voi una macchina fotografica, perché vi imbatterete nelle opere di David de Limón, Disneylexya, la Nena Wapa Wapa, Luis Lonjedo, Deih e Julieta XLF. Coinvolgenti, decorative, sorprendenti, colorate, ce n'è per tutti i gusti. Si possono anche scoprire alcune curiosità, come la Casa de los Gatos, una minuscola casa di fronte all'ingresso del Centre du Carmen, progettata da Alfonso Yuste Navarro.

Valencia

✈️ Voli per Valencia

Prenota il tuo volo per Valencia
A partire da
59 €
Vedi le offerte

Giorno 2: risaie, lago e foresta fuori città

Dopo una giornata vivace e festosa, vi suggeriamo di uscire un po' nella natura, per scoprire un'oasi urbana circondata da risaie e boschi: il parco naturale dell'Albufera. A soli 10 km da Valencia, questa riserva naturale protetta di 21.120 ettari si caratterizza per la varietà dei suoi paesaggi, che vanno dalle paludi salmastre alle dune di sabbia, dai vigneti ai frutteti.

300 espèces différentes d’oiseaux vivent dans le parc naturel de L’Albufera

- © freisein / Shutterstock

Se dovete scegliere tra questi diversi paesaggi, vi consigliamo di optare per il lago d'acqua dolce di 2.800 ettari che dà il nome al parco: l'Albufera. È il lago più grande della Spagna e ospita una fauna eccezionalmente ricca: non meno di 300 specie diverse di uccelli vivono qui durante tutto l'anno, anche in inverno (si possono vedere molti fenicotteri rosa). È facile capire perché: il lago ha un ambiente idilliaco, con numerose paludi e risaie nelle vicinanze. A seconda della stagione in cui lo si visita, il paesaggio cambia radicalmente di colore. In estate è verde e rigoglioso, ma in inverno, quando l'acqua inonda i campi, è tutto blu.

L'isola di El Palmar è il luogo ideale per esplorare il lago in barca.

- © JlAlvarez / Shutterstock

Per godere al meglio di questi infiniti specchi d'acqua, salite a bordo di una barca! Le escursioni sono organizzate dall'isolotto diEl Palmar da una piccola azienda familiare. Salirete a bordo di una piccola imbarcazione tradizionale chiamata "albuferencs". Per un'ora, alla modica cifra di 5,50 euro, la guida vi porterà in giro per il lago, fornendovi numerose informazioni sulle diverse specie di uccelli.

Sulle rive si possono vedere alcune delle classiche caserme di Albufera, anche se la maggior parte di esse sono moderne e probabilmente costruite in mattoni. Nella stessa zona del lago si trovano anche alcuni allevamenti ittici. La maggior parte di essi è dedicata all'allevamento di anguille, che sono l'ingrediente principale di "all i pebre", uno stufato di anguille e patate tipico di El Palmar.

Carmen ad hoc Valencia
Booking.com

Carmen ad hoc

In uno stile di arredamento sobrio, soggiornerete nel centro storico della città.
8.5 Molto buono
A partire da
115 € / notte
Prenota

Infatti, quando tornate sulla terraferma sull'isola di El Palmar, non dimenticate di provare la cucina locale: si dice addirittura che la paella sia nata qui! Non c'è da stupirsi, visto che il Parco Naturale dell'Albufera è un importante produttore di riso.

¨NBSP; Vedi questo post su Instagram

Una pubblicazione condivisa da ¡Calorías de mi vida! (@caloriasdemivida)

Al ritorno, fermatevi al ristorante Arroceria Maribel. Le arrocerias sono ristoranti specializzati in riso. Se prenotate in anticipo (il ristorante è molto frequentato grazie alla sua qualità e ai riconoscimenti della Guida Michelin), avrete la possibilità di mangiare su una piacevole terrazza in riva al mare, di fronte alla barca che naviga. Per quanto riguarda la gastronomia, troverete sia piatti tradizionali (l'immancabile paella) che invenzioni più moderne e audaci, come la tartare di anguilla.

Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Valencia
Valencia
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello