L'Hemisfèric di Valencia

Se siete amanti dell'architettura e delle proiezioni 3D, dovete assolutamente visitare l'Hemisfèric, situato nella Città delle Arti e delle Scienze. L'edificio è un gioiello architettonico progettato da Santiago Calatrava a forma di occhio umano. È il più grande auditorium in Spagna a contenere tre sistemi che proiettano su uno schermo concavo di 900 metri quadrati. Utilizza una combinazione di cinema di grande formato (IMAX Dome), cinema digitale 3D e proiezioni digitali (rappresentazioni astronomiche e spettacoli di intrattenimento). Così potrete ammirare un edificio dall'aspetto futuristico e migliorare le vostre conoscenze scientifiche nello stesso giorno!

Città delle Arti e delle Scienze, Valencia, Spagna

- © Helena GARCIA HUERTAS / Shutterstock

Inaugurato nel 1998, l'Hemisfèric è stato il primo edificio della Cité des Arts et des Sciences ad aprire le porte al pubblico. Il suo progettista, Santiago Calatrava, ha definito l'Hemisfèric "l'occhio della conoscenza aperto al mondo", e a ragione! Infatti, l'edificio è stato costruito a forma di occhio, con uno scafo semisferico, e collocato su uno specchio d'acqua. Su ogni lato, i frangisole laterali, come due gigantesche palpebre, si aprono per rivelare la struttura interna dell'edificio.

© places to see in

Quando cala la notte, l'occhio si chiude. La sfera Imax assomiglia a una grande pupilla. Questa impressionante superficie di 14.000 M2 si riflette totalmente nell'acqua circostante, creando un'immagine ovoidale completa.

L'architetto ha scelto un occhio umano per simboleggiare lo sguardo e l'osservazione del mondo che i visitatori scoprono attraverso sorprendenti proiezioni audiovisive.

l'Hemisfèric è costruito a forma di occhio

- © Tatiana Popova / Shutterstock

I diversi tipi di proiezione

L'Hemisfèric, con i suoi 300 posti, è la più grande sala di proiezione 3D della Spagna, con un gigantesco schermo concavo di 900 m2 e un sistema di proiezione all'avanguardia; gli spettacoli sono doppiati in spagnolo, valenciano, inglese e francese.

l'hemisfèric ha una capacità di 300 posti a sedere

- © STORM INSIDE PHOTOGRAPHY / Shutterstock

Potrete godere di diversi tipi di proiezione: il cinema digitale 3D (che richiede occhiali speciali e conferisce volume ai film), il cinema Imax (che conferisce una straordinaria nitidezza e luminosità durante la proiezione) e il sistema "fulldome", che consente di proiettare immagini dell'universo in formato digitale sull'intero schermo della cupola Hemisfèric. Il simulatore astronomico permette di rappresentare l'universo in tempo reale per ogni stagione dell'anno, oltre a contenuti cinematografici con risoluzioni più elevate in alta definizione.

Oltre alle proiezioni del Planetario, del Cinema Imax e del Laser Omniscan, l'Hemisfèric ospita molti altri eventi, tra cui mostre e conferenze scientifiche.

Ostello Center Valencia Youth Valencia
Booking.com

Ostello Center Valencia Youth

Potrete approfittare di dormitori molto accoglienti!
7.8 Fine
A partire da
32 € / notte
Prenota

Film proiettati

Tra i film proiettati in tecnologia 2D o 3D, troverete :

"Secret of the Universe": della durata di 42 minuti, questo film esplora l'origine della materia e le scoperte della fisica delle particelle. Esplorerete le macchine più emozionanti mai progettate dall'uomo e capirete come il LIGO (Laser Interferometer Gravitational Wave Observatory) ha rilevato per la prima volta un segnale dovuto alle onde gravitazionali. Il risultato: conoscenze approfondite che vi permetteranno di comprendere meglio le nostre origini e i misteri dell'energia e della materia oscura.

Valencia

✈️ Voli per Valencia

Prenota il tuo volo per Valencia
A partire da
59 €
Vedi le offerte

"Oceani": per 40 minuti, questo film in formato fulldome 2D vi porta in viaggio dalle gelide coste dell'Artico alle calde acque dei tropici, dove la vita marina vi viene svelata. Scoprirete una serie di aneddoti sui delfini "surfisti", su un pesce ingegnoso che usa uno strumento per aprire il cibo o sui sotterfugi del polpo per sfuggire ai suoi predatori...

"Flying Monsters 3D" è un film di 39 minuti che racconta la storia delle misteriose creature preistoriche in grado di volare. La produzione scopre la verità sugli enigmatici pterosauri, giganti volanti che potevano raggiungere i 12 metri di altezza, e su come fossero in grado di sfidare la gravità e librarsi nei cieli preistorici. Lo scienziato naturale e divulgatore Sir David Attenborough cerca di rispondere alle domande in questo film che unisce storia, ricerca e scienza.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Valencia
Valencia
Ultime notizie
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello