Il Bioparco di Valencia, uno zoo dedicato al benessere degli animali

Il Bioparc, inaugurato nel 2008, è una tappa obbligata per tutti gli amanti degli animali. Questo zoo è tutto all'insegna del benessere degli animali: nel parco della Cabecera, situato nell'antico letto del fiume Turia, si trovano 100.000 metri quadrati di terreno superbamente paesaggistico, dove 3.000 animali africani vagano a loro piacimento. Dedicato alla protezione delle specie in via di estinzione, lo zoo vanta circa 500 nascite, tra cui quella del primo cucciolo di gorilla, "Ebo", nell'ottobre 2012. Immergetevi per un giorno nell'affascinante mondo della savana!

Ingresso al Bioparco di Valencia, Spagna

- © Lipskiy / Shutterstock

Immersione nello zoo

Il parco zoologico di Valencia si distingue dalla massa perché ha adottato un concetto innovativo: la totale "immersione nello zoo". Qui non ci sono recinti, né sbarre, né gabbie in alcun modo visibili. Per separare i visitatori dagli animali, sono state installate barriere naturali come specchi d'acqua, fossati o rocce, e talvolta vetri... e i visitatori ne sono entusiasti!

© Life in Spain

I primi animali arrivati al Bioparc provenivano dall'ex zoo Jardin de Vivaros, chiuso nel 2007. Oggi, 3.000 di loro vivono nel parco in un ambiente il più possibile simile al loro habitat naturale. Da una fedele ricostruzione della famosa grotta di Kitum, è stato costruito un grande lago artificiale che permette a ippopotami, coccodrilli e diverse specie di pesci esotici di nuotare insieme.

Savana e Africa equatoriale

L'area della savana è la più estesa.

- © Vlad G / Shutterstock

Si potranno ammirare giraffe, zebre, rinoceronti, antilopi, leoni, elefanti e diverse specie di uccelli, con la sensazione di essere proprio vicini a loro .... Oltre alla savana, ci sono altre due aree più piccole riservate all'Africa equatoriale (gorilla, scimpanzé) e al Madagascar con i suoi lemuri.

Durata della visita

Leone africano al Bioparc Valencia

- © Karel Stipek / Shutterstock

La visita al parco durerà da 1 a 2 ore. È severamente vietato portare cibo all'interno del Bioparco. All'ingresso del parco, la vostra borsa sarà controllata per verificare che non abbiate con voi del cibo.

Valencia

✈️ Voli per Valencia

Prenota il tuo volo per Valencia
A partire da
59 €
Vedi le offerte

È possibile seguire il percorso segnalato o girovagare per lo zoo a proprio piacimento. Durante tutta la giornata, dall'apertura alla chiusura, viene proposta un'ampia gamma di attività.

¨NBSP; Vedi questa pubblicazione su Instagram

Una pubblicazione condivisa da BIOPARC Valencia (@bioparcvalencia)

Si consiglia di consultare l'agenda del parco per tenersi aggiornati sui festeggiamenti in programma. Ad esempio, troverete

  • Incontri di 20 minuti con i guardiani degli animali: condivideranno con voi le loro conoscenze sulla personalità dei diversi animali, sul loro comportamento, sulle minacce e sullo stato di conservazione delle specie.
  • Osservazione dell'alimentazione degli animali: i guardiani danno da mangiare alle diverse specie e talvolta vi invitano a partecipare all'attività (in particolare con i lemuri!).
  • "Mistero del mondo animale": in questa intrigante attività, l'anfiteatro del Bioparc diventa un piccolo museo itinerante pieno di incredibili campioni biologici che sveleranno i grandi enigmi del mondo animale. Crani di primati, artigli di leone, denti di elefante, uova di struzzo e calchi di serpente sono solo alcuni degli impressionanti campioni biologici che si possono vedere da vicino.
¨NBSP; Guarda questa pubblicazione su Instagram

Una pubblicazione condivisa da BIOPARC Valencia (@bioparcvalencia)

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Valencia
Valencia
Ultime notizie
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello