Anche Valencia ha la sua Cappella Sistina!

La chiesa di San Nicolás de Bari e San Pedro Mártir è considerata la "Cappella Sistina" di Valencia. Perché? Dopo un restauro nel 2016, il monumento è stato riportato al suo antico splendore: il lavoro degli storici ha permesso di ricostituire una grandiosa opera pittorica sul soffitto. Già nel 1981, il monumento è stato inserito nella lista dei Monumenti Storico-Artistici Nazionali per la sua grande bellezza e la sua architettura unica (l'architettura gotica del XV secolo si mescola con una sorprendente decorazione barocca del XVII secolo). Se vi capita di passare per Calle Caballeros, non potete perdervelo.

Soffitto della chiesa di San Nicolás de Bari e San Pedro Mártir, Valencia

- © Joost Adriaanse / Shutterstock

Tempio romano, moschea e chiesa

La chiesa di San Nicolás de Bari è stata recentemente ristrutturata.

- © PetraPhoto / Shutterstock

La chiesa di San Nicolás de Bari si trova nel centro storico di Valencia, in Calle Caballeros. Nell'area intorno alla Plaça de San Nicolás sono stati scoperti resti funerari corrispondenti a un tempio romano. In seguito fu trasformato in un tempio visigoto paleocristiano. Con l'arrivo dei musulmani nell'VIII secolo, al suo posto fu costruita una moschea. Ma dopo la riconquista di Valencia da parte del re Giacomo I d'Aragona nel 1238, la moschea fu trasformata in una parrocchia cristiana. L'Ordine dei Domenicani, noti anche come Predicatori, ribattezzò la chiesa in onore di San Nicola di Bari. Qualche anno dopo, l'ordine aggiunse un altro santo al nome della parrocchia, il primo martire domenicano, San Pedro Mártir.

Molto più tardi, durante la guerra civile spagnola, la chiesa fu gravemente danneggiata e saccheggiata. Fortunatamente, recenti lavori di restauro hanno riportato gli affreschi originali al loro antico splendore. In passato, l'edificio aveva già subito importanti ristrutturazioni, come quella ordinata dalla famiglia Borja tra il 1419 e il 1455. È in questo periodo che fu creata la volta gotica a costoloni della navata centrale.

ApartUP Green Opera Views Valencia, Spagna

ApartUP Green Opera Views

Situato a circa 1,4 km dalla Città delle Arti e delle Scienze, l'apartup Green Opera Views offre una vista sul giardino, una piscina stagionale all'aperto e un balcone.
A partire da
188 € /notte
Prenota

Un culto speciale

Se arrivate di lunedì, potreste essere sorpresi dall'arrivo di centinaia di visitatori. Si svolgono le cosiddette "Caminatas a San Nicolás", altrimenti note come devozione a San Giuda Tadeo. I fedeli accorrono alla cappella dedicata al santo, che è conosciuto come il patrono delle cause perse. Toccando la sua statua, i fedeli sperano di risolvere casi impossibili. Affinché i loro desideri vengano esauditi, i cristiani devono recarsi in chiesa per tre giorni di fila, rimanendo in silenzio durante il tragitto.

Affreschi grandiosi

Gli affreschi sono stati progettati da Antonio Palomino e dipinti da Dionís Vidal.

- © Inigo Fdz de Pinedo / Shutterstock

Gli affreschi per i quali la chiesa è famosa furono realizzati tra il 1690 e il 1693. Rappresentano scene della vita di San Nicolás de Bari e San Pedro Mártir, disegnate da Antonio Palomino e dipinte da Dionís Vidal. I dipinti mostrano scene della loro infanzia, della loro predicazione, dei miracoli compiuti e della loro morte.

Sono stati restaurati quasi 2.000 m2 di vernice.

- © Joost Adriaanse / Shutterstock

La contemplazione delle cappelle, degli altari e delle volte della chiesa vi lascerà a bocca aperta. Quasi 2.000 m2 di dipinti magnificamente restaurati sono davanti ai vostri occhi. Prendetevi un momento per osservare i dipinti: potrete notare le aperture fittizie che evocano il cielo. Per quanto riguarda le scene della vita dei santi, la volta è divisa in due parti, corrispondenti a ciascuno dei santi.

All'interno delle cappelle e della sala capitolare della chiesa si possono ammirare dipinti di artisti famosi come Rodrigo de Osona e Juan de Juanes. Alcune sculture sono opera di Ignacio Vergara, Francisco Salzillo ed Enrique Tamarit.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Valencia
Valencia
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello