Partecipare al festival Fallas di Valencia a marzo

Se avete la fortuna di visitare Valencia tra il 1° e il 19 marzo, dovete assolutamente assistere alle Fallas, una festa che unisce tradizione, satira e arte. Durante questo periodo, la città si anima di un'attività senza precedenti: musica tradizionale e moderna, petardi, processioni religiose, paellas... Le più impressionanti sono le opere d'arte note come "fallas", gigantesche costruzioni sostenute da cornici di legno colorate. Le opere rappresentano figurine dette "ninots", in numero variabile da 30 a 70, che si suppone siano satire della società e dei politici. Ogni anno i quartieri della città commissionano 750 sculture ad artisti fallero per adornare le varie piazze della città.

Magnifici dettagli del monumento al festival delle fallas di Valencia

- © Rizar el pixel / Shutterstock

La storia di una festa senza precedenti

Valencia

✈️ Voli per Valencia

Prenota il tuo volo per Valencia
A partire da
59 €
Vedi le offerte

L'origine etimologica della parola "falla" deriva dal latino facula, che significa piccola torcia. Questa parola si riferisce ai falegnami della città, che il 19 marzo bruciavano i pezzi di legno inutili fuori dalle loro botteghe per celebrare l'arrivo della primavera.

La parola "falla" trae la sua origine etimologica dal latino facula (facule in francese) che significa piccola torcia. Questa parola si riferisce ai falegnami della città, che il 19 marzo bruciavano i pezzi di legno inutili fuori dalle loro botteghe per celebrare l'arrivo della primavera.

Con il tempo, aggiunsero al braciere vecchi oggetti e stracci, dando ai pezzi di legno delle figure umane.

Il fuoco è parte integrante della festa di Fallas.

- © Vivvi Smak / Shutterstock

I valenciani, noti per il loro umorismo, hanno rapidamente unito il divertimento alla critica, trasformando questi piccoli personaggi in caricature della società. Oggi le fallas sono diventate vere e proprie opere d'arte effimere e alcune valgono addirittura migliaia di euro! Tutte le opere sono esposte dal 16 marzo, come "la plantà des fallas", per essere ammirate, commentate o criticate dai valenciani per 4 giorni. Vengono poi bruciate alla fine del festival, la notte del 19 marzo, durante la "cremà des fallas", a partire dalle ore 20.00.

Le Fallas sono opere d'arte effimere.

- © Oksana Klymenko_But / Shutterstock

Un'atmosfera "esplosiva

Godetevi il "mascletà" (spettacolo pirotecnico), che dura per tutta la durata della festa. Il concetto? Ogni giorno alle 14.00, nella Plaza del Ayuntamiento, migliaia di petardi chiamati "masclet" vengono lanciati a terra quando la Fallera Mayor (Regina delle Fallas) pronuncia il classico "Senyor pirótecnic pot començar la mascletà".

© vivirlapirotecnia

Un consiglio: se avete un udito sensibile, portate con voi dei tappi per le orecchie! Spesso si raggiungono i 120 decibel... ricordate almeno che dovete tenere la bocca leggermente aperta per non danneggiare l'udito!

Altri eventi da non perdere

les fallas reçoivent des prix.

- © Pecold / Shutterstock

Premiazione: le fallas sono tutte segnalate dal pubblico. La mattina del 17 è il momento della premiazione! Le regine delle Fallas e i loro comitati si recano in Plaza del Ayuntamiento per ritirare i premi.

Carmen ad hoc Valencia
Booking.com

Carmen ad hoc

In uno stile di arredamento sobrio, soggiornerete nel centro storico della città.
8.5 Molto buono
A partire da
115 € / notte
Prenota

Fuochi d'artificio e Nit del Foc: dal 15 al 19 marzo, a mezzanotte, sul Paseo de la Alameda, vengono fatti esplodere spettacolari fuochi d'artificio. Lo spettacolo raggiunge il suo culmine all'alba del 18 marzo, durante la "Nit del Foc", in cui vengono mostrate in cielo prodezze pirotecniche.

I fuochi d'artificio vengono esposti dal 15 al 19 marzo.

- © Napong Suttivilai / Shutterstock

Offerte di fiori: il 17 e 18 marzo, i comitati falla passeggiano dai loro quartieri fino alla Plaza de la Virgen per fare un'offerta di fiori alla Virgen de los Desamparados (Vergine degli indifesi), patrona di Valencia. Dalle 16:00 fino a tarda notte, migliaia di fiori vengono deposti in offerta. Venite in piazza dopo due giorni di offerte: rimarrete incantati da un'esperienza olfattiva unica!

© Fallas de Valencia
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Valencia
Valencia
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello