Parco della Montagnola: immersione nella natura nel cuore della città

Durante un weekend o una visita a Bologna, non perdetevi l’occasione di visitare il più antico parco della città di Bologna, il Parco della Montagnola. Approfittate di un po’ di relax all’ombra degli alberi pur senza allontanarsi dal centro città. In più, se la vostra visita coincide con il venerdì o il sabato, potrete fare un giro nel mercato storico, La Piazzola. 

Parco della Montagnola

- © Giannis Papanikos / Shutterstock

Relax e natura in pieno centro città

Il Parco della Montagnola è il parco più antico della città di Bologna e il più grande del centro città. In origine era costituito da un’altura dovuta forse all’accumulo delle macerie della fortezza di Galliera o ai materiali dei cantieri cittadini. Da questa area in rilievo scaturì il nome della Montagnola. Questo fino al 1662 quando l’area fu destinata ad uso pubblico e quindi per lo svago e il divertimento dei cittadini. 

Il parco così come si presenta oggi risale, invece, agli inizi dell’Ottocento: fu Napoleone a volere un parco che rispecchiasse i giardini alla francese grazie alla realizzazione dell’architetto Giovanni Battista Martinetti.

Fontana del Parco della Montagnola

- © Mino Surkala / Shutterstock

Utilizzato principalmente come luogo adibito al passeggio, nel 1896 venne realizzata la celebre scalinata del Pincio, dall’alto della quale è possibile ammirare il paesaggio e bellissimi scorci bolognesi.

Scalinata del Pincio

- © Nick_Nick / Shutterstock

Sotto le scale si trova una fontana che rappresenta una conchiglia, all’interno della quale si trovano un cavallo marino e una ninfa che viene assalita da una piovra. Sopra la conchiglia è possibile vedere lo stemma della città di Bologna. La Scalinata del Pincio è considerata un vero e proprio capolavoro architettonico. 

Statua Ninfa e Cavallo marino (Scalinata del Pincio)

- © muratart / Shutterstock

Nel corso dei secoli, il Parco della Montagnola è stato teatro di varie manifestazioni, spettacoli, giochi e gare sportive. All’interno del parco sono anche presenti delle aree attrezzate per il picnic dove è possibile trascorrere del tempo tra amici o in famiglia rilassandosi all’ombra dei numerosi alberi. Sono inoltre presenti aree gioco per bambini e aree recintate per cani. 

La piazzola: il mercato del Parco della Montagnola

Ogni settimana, più precisamente il venerdì e il sabato, all'interno del parco e nella piazza adiacente, Piazza VIII agosto, ha luogo un mercato, chiamato La Piazzola che è stato riconosciuto come mercato storico della regione Emilia Romagna. Vi si può trovare di tutto, anche gli oggetti più impensabili: vestiti di seconda mano, scarpe, fiori, oggetti vari, stoffe e il tutto in più di 400 bancarelle.

La Piazzola

- © Claudio Caridi / Shutterstock

Come arrivare?

Parco della Montagnola
📍Indirizzo: Via Irnerio, 2/3 – 40126, Bologna, BO

Ingressi: Piazza VIII agosto, Via dell’Indipendenza e Via XX settembre, Bologna, BO

⏰Orari di apertura: da aprile a settembre dalle 7:00 alle 00:00 e da ottobre a marzo dalle 7:00 alle 19:00.
A piedi: il Parco della Montagnola dista 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Bologna.

In bus: il Parco della Montagnola è servito dalle fermate VIII agosto, XX settembre grazie alle linee di autobus A, 11, 20, 27 e 28 e dalla fermata Sferisterio grazie alle linee 20, 28, 36 e 37.

I Portici Hotel Bologna Bologna

I Portici Hotel Bologna

Situato nel cuore di Bologna, alcuni alloggi si affacciano sul parco
A partire da
140 € /notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
 Bologna
Bologna
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello